Evinrude 15 cv 1992 da revisionare completamente

Sottocapo
chime (autore)
Mi piace
- 1/9
Buongiorno a tutti. Ho portato a casa un Evinrude 15 non funzionante ma con documenti (dichiara 15,5 cv a libretto), motore che ho avuto in passato con soddisfazione e ho deciso quindi di rischiare.
Ovviamente ora si tratta di farlo funzionare! Da una breve ispezione ho scoperto che:
- Fa corrente, in quanto spruzzando dello spray apposito nel filtro dell'aria va in moto per qualche giro.
- Montando un attacco di benzina di fortuna (prima mancava) va in moto per una decina di secondi, poi muore (sarà la carburazione?)
- Come si vede dalle foto è stato aperto e richiuso con la pasta rossa. immagino che soprattutto nella testa ci vada la sua guarnizione!E di fianco?
- Il coperchio del termostato ha due viti sfilettate su tre, e in più l'artista ha pure tentato di saldare le viti rotte al coperchio d'alluminio UT

Come posso svitarle? Di primo impatto mi verrebbe da smontare la testa, forare le viti rotte con un trapano a colonna e rifilettare.
Un'altra cosa, dal lato dell'attacco rapido della benzina non c'è né il rubinetto per aprire-chiudere il carburante né l'uscita della corrente. E' normale? Quello vecchio che avevo(calotta bianca) li aveva.

Basta, ho finito!!!
Visto che non so da che parte iniziare, ogni consiglio è ben accetto. Grazie a tutti!

Evinrude 15 cv 1992 da revisionare completamente
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 2/9
Urco tante piccolezze ma insieme un bel problema...io non conosco il motore in questione ma è un 2 tempi, quindi elementare...allora dividiamo il problema in 2: il termostato e le vitine sono secondari, il punto focale e il motore in sé...ergo se il motore si accende ma si spegne potrebbe essere la carburazione o trafilaggio di aria dalla testata o ancora l'impianto elettrico...prima di procedere ti chiede: il motore fa fatica a partire?? Rimane su di giri o tende a borbottare e sbuffa? ?
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo
chime (autore)
Mi piace
- 3/9
Parte al primo-secondo colpo.... ma non prende giri. Bisogna dire che non posso accellerare in quanto questo modello ha un blocco dell'accelleratore quando non è in marcia. In pratica se non è in marcia avanti o indietro la manetta non ruota.
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 4/9
Probabile che sia la pompa a/c della benzina, quando parte prova a pompare di continuo se rimane in moto. Mi suona strano che sul vecchio avevi il rubinetto, generalmente è presente solo su motori con serbatoio incorporato, è l'attacco rapido che fà da rubinetto. Per quanto riguarda l'uscita di corrente, c'erano modelli con o senza.
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 5/9
Puoi accellerare agendo direttamente sul carburatore.
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 6/9
se la testata è stata chiusa con la pasta rossa non tiene di sicuro, i due tempi hanno molta compressione, la pasta ripara
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 7/9
Probabilmente ci sono problematiche coesistenti:io inizierei col togliere la pasta rossa e mettere la sua guarnizione di testa per evitare problemi con la compressione...poi farei una bella pulita dei carburatori in ogni sua parte...infine controllerei con un tester la tensione che arriva alle candele (o perlomeno se scocca la scintilla)
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo
chime (autore)
Mi piace
- 8/9
Oggi ho smontato la testa e i coperchi laterali dell'aspirazione-scarico. Devo dire che i cilindri sembrano davvero ok, non vedo nessun segno di scaldate.

Testa: un agglomerato di pasta rossa e guarnizione bruciata..
Coperchi:entrambi pasta rossa e la vecchia guarnizione sopra. In quello dello scarico ho salvato la guarnizione, ma la seconda più esterna dove passa il raffreddamento era assente (pasta rossa Evil or Very Mad ).
I piani della testa e dei coperchi li ho raschiati stando attento con una spatola affilata per togliere i residui. Ora li lascio così? O una botta leggera di carta fine fine? Magari sopra un piano? E dal lato dei cilindri?

Ora, che si fa? Ho guardato in internet e vedo solo la guarnizione di testa (15 euro circa). Ovviamente vorrei cambiarle tutte!
Esiste un kit completo? Non lo trovo.. Dovrebbero essere guarnizione di testa, lato aspirazione, lato scarico due pezzi.

Totale 4. Giusto? Question
Capitano di Corvetta
fedex95
Mi piace
- 9/9
Fai una leggera passatina con carta vetrata finissima, ma proprio leggera...per le guarnizioni se non le trovi su internet rivolgiti ad un concessionario che te le ordinano come kit completo...quando chiudi la testata mi raccomando di chiudere le viti a croce che altrimenti rischi di non chiuderla in modo corretto
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sailornet