Suzuki DF 115, acqua nell'olio motore [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/40
propcalc1 ha scritto:
vo_lentino ha scritto:
... potrebbe essere ... qualche crepa nel blocco motore

Teoricamente possibile, ma sempre a causa di surriscaldamento (da elica sbagliata). Il blocco motore non nasce crepato o predisposto a creparsi ....

Il surriscaldamento potrebbe crearsi a causa dell'elica sbagliata, ma credo che non sia l'unica possibilità.
Non ricordo dove, non ricordo quando, non ricordo di quale motore si parlava... ma dopo una ripetuta serie di testate crepate la casa madre finalmente individuò in un problema al design del circuito di raffreddamento, che tendeva a intasarsi solo in un punto cruciale, la causa principale del guasto.
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Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 12/40
propcalc1 ha scritto:
vo_lentino ha scritto:
... potrebbe essere ... qualche crepa nel blocco motore

Teoricamente possibile, ma sempre a causa di surriscaldamento (da elica sbagliata). Il blocco motore non nasce crepato o predisposto a creparsi ....

concordo altrimenti si dovrebbe pensare all'obsolescienza programmata Twisted Evil Twisted Evil
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sottotenente di Vascello
si18665
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- 13/40
Mi dispiace molto per il tuo motore. Il mio gommone ha lo stesso motore e non ha avuto questo problema fino ad ora.

I tuoi sospetti a riguardo la causa potrebbero essere fondati. La corrosione e/o la mancata sostituzione degli anodi puo' aver causato la piccola crepa che dovrai trovare. Ti allego il disegno del basamento della testata, dove e' probabile che si possa trovare la piccola corrosione e fessura. Fai controllare l'uscita per lo scarico dei fumi come indicato dalla freccia a destra, mentre quella a sinistra indica le guarnizioni delle tubazioni che vanno all'olio. Spero che ti possa aiutare
re: Suzuki DF 115, acqua nell'olio motore
Sottotenente di Vascello
si18665
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- 14/40
CheccoSR,

Sono andato a rileggere alcuni posts e topics ed ho trovato questo https://www.gommonauti.it/ptopic87246_corrosione_tappo_scarico_suzuki_df_90_115_140.html?highlight= che tu hai pubblicato un paio di mesi fa. Avendo lo stesso motore, mi interessa molto capire la causa e, secondo la mia opinione o leggendo il tuo precedente post, ritengo che chi ti ha venduto il motore sapeva bene che aveva un serio difetto e questo era stato riparato in modo approssimativo. La corrosione era ben evidente ad occhio nudo ed una migliore manutenzione del motore, avrebbe sicuramente evitato il tuo secondo e ben piu' grave problema dell'acqua nel pistone e nell'olio. In questo caso, forse SUZUKI non ha tutte le colpe, se vogliamo essere obbiettivi.
Tenente di Vascello
giackybond
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- 16/40
Speriamo di no Van...!
Da quello che ho capito (e che vedo in giro) penso che il Suzuki 100-115-140 sia tra i più venduti del segmento, oltre ad essere quello col blocco più collaudato (primi anni 2000?), il più semplice, il più piccolo, il più leggero. Tra l'altro è il secondo che ho...ma taccio, non si sa mai.
Concordo che sui forum si concentrano i commenti di quelli che hanno problemi: invece (come accade per le auto) sarebbe interessante conoscere i numeri (vendite, fatturato, soddisfazione dell'utenza, etc.).

Si trova qualcosa sulle percentuali di mercato, ma non segmentato per tipologia delle potenze. Tantomeno dati sui consumatori (incidenza guasti, officine, soddisfazione, etc.).
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/40
Per il malaffare bisogna seguire la pista dei soldi (G. Falcone), per l'acqua nell'olio di lubrificazione bisogna seguire la pista dell'acqua nel circuito di raffreddamento. Per arrivare a miscelarsi con l'olio, l'acqua deve obbligatoriamente passare attraverso la guarnizione della testata (salvo fessure nel monoblocco o nelle camicie) e da qui entrare nel circuito di lubrificazione durante il ciclo aspirazione/compressione.
Il citato surriscaldamento "ovalizza" la testata, la guarnizione non tiene più e la frittata è servita. I vari "tappi", visibilmente corrosi, sono tutta un'altra storia.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 18/40
concordo con propcalc1 che i problemi avuti ai "tappi" non fanno testo. lì è la suzuki che ha sbagliato a mettere un tappo di ferro e non di ottone. tanto è vero che nei modelli 2008 il "tappo" è stato eliminato.

per il problemi sulla testata si può discutere quanto ne vogliamo:
cattiva manutenzione (penso che da incriminare sono solo gli anodi interni), giusto?
surriscaldamento (elica ecc ecc).

ora devo solo aspettare che smontino la testata per quantificare il danno e valutare se cambiare solo la testa, solo un motore o entrambi i motori (non suzuki)...........
Capitano di Corvetta
frz
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- 19/40
Il surriscadamento per elica sbagliata lo vedo come ultima ipotesi ......è più facile un difetto di fusione dalla testa ( più difficilmente il blocco ) o un cedimento della guarnizione.
L'ipotetico surriscaldamento ( che peraltro dovrebbe essere segnalato dallo strumento ) potrebbe dipendere altresì da termostato o girante difettoso,condotti dell'acqua parzialmente occlusi ecc.
La cosa strana è che cmq la spia della temperatura non abbia segnalato nulla.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 20/40
Secondo me è un problema di corrosione. Quando si ruppe il mio girai su internet alla ricerca di un blocco motore e trovai molte persone nella mia condizione. Ora non saprei dire statisticamente come è la situazione è non voglio dare giudizi che non mi competono ma erano tanti e infatti non l ho trovato se non nuovo. Rolling Eyes
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