Corrosione tappo scarico Suzuki DF 90 115 140
CheccoSR (autore)
- 1/22
- Ultima modifica di CheccoSR il 30/11/17 13:47, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
volevo sapere se a qualcuno di voi era capitato di avere problemi di corrosione su un tappo di scarico (originariamente studiato per l'oxygen sensor)
su motori suzuki df 90 115 140 fino al 2007 (dal 2008 in poi hanno capito la c*****a e hanno eliminato definitivamente questo tappo).
I grandi ingegneri suzuki hanno pensato bene di mettere un tappo d'acciaio (o comunque una lega diversa) che con il tempo, i gas di scarico, il calore e l'acqua di mare
si ossidasse andando ad intaccare l'alluminio del carter (chiedo conferma se quella parte sia realmente di alluminio o qualche altro tipo di lega).
Cercando su google "suzuki engine holder corrosion" si trovano decine di discussione, di immagine e altrettante soluzioni (anche fantasione).
https://www.thehulltruth.com/boating-forum/395845-suzuki-df140-engine-holder-corrosion-fix.html#b
Ecco come si presenta il mio danno:
Sicuramente va sostituito il tappo con uno idoneo (ho letto che vanno bene i tappi dei cambi, quelli dorati)
e successivamente va tappata/saldata la falla previa carteggiatura e pulizia di tutta la zona.
Secondo voi potrei usare qualche bicomponente specifico (per quello chiedevo se il materiale fosse realmente alluminio),
oppure è meglio optare per un saldatarua, forse con il rischio di rovinare qualche guarnizione dovuta al surriscaldamente del carter?
volevo sapere se a qualcuno di voi era capitato di avere problemi di corrosione su un tappo di scarico (originariamente studiato per l'oxygen sensor)
su motori suzuki df 90 115 140 fino al 2007 (dal 2008 in poi hanno capito la c*****a e hanno eliminato definitivamente questo tappo).
I grandi ingegneri suzuki hanno pensato bene di mettere un tappo d'acciaio (o comunque una lega diversa) che con il tempo, i gas di scarico, il calore e l'acqua di mare
si ossidasse andando ad intaccare l'alluminio del carter (chiedo conferma se quella parte sia realmente di alluminio o qualche altro tipo di lega).
Cercando su google "suzuki engine holder corrosion" si trovano decine di discussione, di immagine e altrettante soluzioni (anche fantasione).
https://www.thehulltruth.com/boating-forum/395845-suzuki-df140-engine-holder-corrosion-fix.html#b
Ecco come si presenta il mio danno:
Sicuramente va sostituito il tappo con uno idoneo (ho letto che vanno bene i tappi dei cambi, quelli dorati)
e successivamente va tappata/saldata la falla previa carteggiatura e pulizia di tutta la zona.
Secondo voi potrei usare qualche bicomponente specifico (per quello chiedevo se il materiale fosse realmente alluminio),
oppure è meglio optare per un saldatarua, forse con il rischio di rovinare qualche guarnizione dovuta al surriscaldamente del carter?
si18665
- 2/22
Ho un DF115 DF del 2002 e non ha avuto il problema da te riportato, almeno fino ad adesso. Per la riparazione, non essendo un esperto in materia, mi orienterei in qualcuno che conosce bene i materiali metallici e sa cosa e come saldare. Penso che si puo' riparare ma non improvvisare.
CheccoSR (autore)
- 3/22
potresti essere fortunato, perche nei motori più vecchi del 2007 sembra che i tappi siano di alluminio e non d'acciaio.
ed è questo il motivo per il quale non hai avuto nessun problema
ed è questo il motivo per il quale non hai avuto nessun problema
sandro972
- 4/22
Buonasera... Stesso identico problema al mio df 140 del 2003 avendo la barca in acqua ho provveduto alla riparazione temporanea con bicomponente per finire la stagione... Per il momento sembra reggere bene
CheccoSR (autore)
- 5/22
alla fine ho smontato il tappo (infame) e ho provveduto a rimpiazzarlo (per quel poco di filettatura che fortunatamente era rimasta) con un tappo di alluminio e proceduto con la saldatura a freddo (bicomponente) per concludere le ferie....
ovviamente non può durare in eterno, ci vuole una saldatura
ovviamente non può durare in eterno, ci vuole una saldatura
CheccoSR (autore)
- 6/22
- Ultima modifica di CheccoSR il 30/11/17 13:48, modificato 1 volta in totale
ora il problema era sull'altro motore.... quello di sinistra.
durante il tagliandone che effettuai dopo aver acquistato la barca mi accorsi di questa riparazione ma non capì di cosa si trattase... notai soltanto che era bello secco e che sembrava "reggere" (subito dopo l'acquisto non sapevo nemmeno cosa passasse di lì dentro)
ecco la foto fatta durante il tagliandone dopo l'acquisto
a distanza di circa 150ore mi ritrovo che dalla riparazione effettuata (non so da chi, forse dal vecchio proprietario o qualche suo meccanico) perde... sia acqua che gas di scarico
lo si nota dal sale che si crea....
E' giunto il momento di trovare una soluzione risolutiva per entrambi i motori.... ci vuole una saldatura.
durante il tagliandone che effettuai dopo aver acquistato la barca mi accorsi di questa riparazione ma non capì di cosa si trattase... notai soltanto che era bello secco e che sembrava "reggere" (subito dopo l'acquisto non sapevo nemmeno cosa passasse di lì dentro)
ecco la foto fatta durante il tagliandone dopo l'acquisto
a distanza di circa 150ore mi ritrovo che dalla riparazione effettuata (non so da chi, forse dal vecchio proprietario o qualche suo meccanico) perde... sia acqua che gas di scarico
lo si nota dal sale che si crea....
E' giunto il momento di trovare una soluzione risolutiva per entrambi i motori.... ci vuole una saldatura.
CheccoSR (autore)
- 7/22
ecco la soluzione definitiva:
eros
- 8/22
ma è un tappo di ?
se non è eccessivamente sollecitato , la bicomponente basta e avanza e forse meglio dello scaldare per una saldatura vera
ciao
eros
se non è eccessivamente sollecitato , la bicomponente basta e avanza e forse meglio dello scaldare per una saldatura vera
ciao
eros
CheccoSR (autore)
- 9/22
il tappo è montato al posto dell' oxygen sensor (O2 Sensor).
in realtà è molto sollecitato perche arrivano i gas di scarico diretti.
La saldatura a freddo (bicomponente) mi è durata è durata 150 ore in un motore, e nell'altro si stavo iniziando a sgretolare.....
in realtà è molto sollecitato perche arrivano i gas di scarico diretti.
La saldatura a freddo (bicomponente) mi è durata è durata 150 ore in un motore, e nell'altro si stavo iniziando a sgretolare.....
eros
- 10/22
se è una parte che va allo scarico potresti filettare e ritappare, bloccando il tappo con un epossidico adatto .
Le saldature sui carter se non fatte seguire da distensioni ecc. creano parecchi problemi anche loro.
ciao eros
Le saldature sui carter se non fatte seguire da distensioni ecc. creano parecchi problemi anche loro.
ciao eros
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