Suzuki DF140 olio nell'acqua.
maiell66 (autore)
- 1/12
Salve, volevo condividere questo mio problema alquanto strano presente sul mio suzuki df140 del 2002. Premetto di avere eseguito la regolare manutenzione in questi anni e ora mi ritrovo con questo inconveniente da risolvere. Da diversi giorni al rientro in porto notavo una piccola chiazza d'olio in mare che si accentuava come sollevavo il motore. Il.mio primo pensiero è stato quello di una perdita d'olio del trim, ma poi mi sono accorto che l'olio fuoriusciva dal piede. Controllo il livello olio motore ed era molto basso. Qui scatta l'allarme.Metto il gommone a terra smonto il piede e mi accorgo che l'olio esce dalla cannetta dove passa l'acqua di raffreddamento spinta dalla pompa. Premetto che non è entrata acqua nel motore. Ad oggi non so ancora dare una spiegazione....
È mai accaduto a qualcuno di voi ??
Grazie
È mai accaduto a qualcuno di voi ??
Grazie
senza terra non c'è mare
VanBob
- 2/12
Sembrerebbero un paraolio... Spero che non sia quello dell'albero di trasmissione...
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regolo
- 3/12
mi è capitato qualcosa di simile e l'olio usciva da uno dei fori di raffreddamento del piede,non so sui suzuki,ma sui yamaha sull'albero del piede si innesta anche la pompa dell'olio ed era un paraolio della pompa e dal momento che la sede del paraolio era un po corrosa ho sostituito la pompa stessa.
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andimar
- 4/12
Sei sicuro sia olio motore e non del piede?
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VanBob
- 5/12
Dice di avere il livello molto basso...
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MBMarco
- 6/12
Molto probabilmente la pompa dell'olio
MBMarco
andimar
- 7/12
andimar ha scritto:Sei sicuro sia olio motore e non del piede?
Capito' una situazione simile anche sul mio 140. Sembrava olio motore con livello basso....invece era una cattiva inclinazione del motore per cui il livello era basso e l'olio in questione era del piede ed ogni volta che mi fermavo ne trovavo qualche traccia. Era un paraolio sotto la girante...."per fortuna"....
Se deve essere spero che sia lo stesso problema....Pensandoci bene se però anche da fermo e fuori dall'acqua trovi olio, sorvolami!
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maiell66 (autore)
- 8/12
maiell66 (autore)
1
- 9/12
Scusate la ripetizione piede. Credo che ci sia un punto dove l'olio entra in circolo nel raffreddamento. Un meccanico suzuki mi ha detto che potrebbe essere nello scambiatore olio/acqua dove viene avvitato il filtro olio.
senza terra non c'è mare
ramses2112
- 10/12
è prevista qualche speciale manutenzione per questo scambiatore del suzuki onde prevenire il problema?
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T
🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴☠️
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