Mercury 90 cv elpto 2t del 1995 non entra più la retro
eros (autore)
- 1/9
ciao come segnato in un altro topic ho avuto un pò di grane questa estate , tra cui la più grossa è che non mi entra più la retro.
marcia avanti e folle sono a posto , l' unico indizio è che la posizione di folle ora non è più perfettamente al centro del monoleva ma un pelo più verso la retro.
a manetta perfettamente in centro sento leggermente cantare il cambio dando un colpetto in giù al monoleva torna perfettamente silenzioso come prima
Ho controllato cavi e monoleva ,ma sembrano a posto.
Smontando il piede ho notato che l' alberino che comanda le marce , da una parte ruota di quasi 180 gradi e non mi sembra normale.
avete consigli?
ho le capacità di smontare e rimontare il tutto ,ma non tutti gli estrattori che servono a giudicare da quanto riportato sul manuale di officina
ciao
eros
marcia avanti e folle sono a posto , l' unico indizio è che la posizione di folle ora non è più perfettamente al centro del monoleva ma un pelo più verso la retro.
a manetta perfettamente in centro sento leggermente cantare il cambio dando un colpetto in giù al monoleva torna perfettamente silenzioso come prima
Ho controllato cavi e monoleva ,ma sembrano a posto.
Smontando il piede ho notato che l' alberino che comanda le marce , da una parte ruota di quasi 180 gradi e non mi sembra normale.
avete consigli?
ho le capacità di smontare e rimontare il tutto ,ma non tutti gli estrattori che servono a giudicare da quanto riportato sul manuale di officina
ciao
eros
eros (autore)
- 2/9
ho studiato il manuale sabato smonto e vedremo
intanto se qualcuno ha consigli sono bene accetti
ciao
intanto se qualcuno ha consigli sono bene accetti
ciao
peppe81
- 3/9
sembra un problema all'interno del monoleva, cavi.....................
eros (autore)
- 4/9
ho parlato con un meccanico mercury molto disponibile , secondo lui il problema è la boccola di inserimento delle marce.
Tutto sommato non un danno grave.
Il problema grosso sono i valori in gioco .
Il motore ormai vale intorno ai 1000 euro e il solo kit guarnizioni piede costa 85 €
secondo lui occorrono circa 700€ per farlo in officina autorizzata.
per cui siamo d' accordo che io smonto tutto , poi verifichiamo insieme cosa c'è da cambiare e se ne vale la pena
quindi adesso si comincia lo smontaggio
ciao
eros
Tutto sommato non un danno grave.
Il problema grosso sono i valori in gioco .
Il motore ormai vale intorno ai 1000 euro e il solo kit guarnizioni piede costa 85 €
secondo lui occorrono circa 700€ per farlo in officina autorizzata.
per cui siamo d' accordo che io smonto tutto , poi verifichiamo insieme cosa c'è da cambiare e se ne vale la pena
quindi adesso si comincia lo smontaggio
ciao
eros
peppe81
- 5/9
se lo stato generale del motore è buono conviene spendergli qualche centinaio di €
eros (autore)
- 6/9
smontato quasi tutto e non vedo danni o usure anomale.
Olio molto nero e denso , ma non emulsionato , poco metallo in giro (ma un paio di grattate importanti me le ha date quando non ha fatto l' inserimento)
Ci sono gli alberini che spingono l' inseritore che forse sono consumati
adesso monto la camm dell' inseritore e in settimana vado dal meccanico
e vediamo
Non ho fatto foto in quanto il lavoro è semplicissimo e intuitivo
ciao
Olio molto nero e denso , ma non emulsionato , poco metallo in giro (ma un paio di grattate importanti me le ha date quando non ha fatto l' inserimento)
Ci sono gli alberini che spingono l' inseritore che forse sono consumati
adesso monto la camm dell' inseritore e in settimana vado dal meccanico
e vediamo
Non ho fatto foto in quanto il lavoro è semplicissimo e intuitivo
ciao
eros (autore)
- 7/9
piccolo aggiornamento.
potrebbe essere un problema iniziale di regolazione
Il regolatore del cavo della retro è al massimo, non può spingere di più
quello della marcia a vanti è a metà
e dalla cam si nota che non lavorava in centro ,ma ancora sulla curva
quindi probabilmente , la retro non ha mai agganciato completamente , ma solo parzialmente.
e quando si è verificata la prima usura ciao a tutti
vedremo che ne dice il meccanico.
altra stranezza i tappi dell' olio del piede erano tutti molli e nel piede c' era un po di acqua nell' olio.
dato che non si vede ruggine da nessuna parte, probabilmente è entrata da poco e quest' anno il piede è stato martellato ben bene sul fondo causa neverin croato Mistero , li avevo serrati personalmente con cacciavite e pinza.
per fortuna poco male
ciao
eros
potrebbe essere un problema iniziale di regolazione
Il regolatore del cavo della retro è al massimo, non può spingere di più
quello della marcia a vanti è a metà
e dalla cam si nota che non lavorava in centro ,ma ancora sulla curva
quindi probabilmente , la retro non ha mai agganciato completamente , ma solo parzialmente.
e quando si è verificata la prima usura ciao a tutti
vedremo che ne dice il meccanico.
altra stranezza i tappi dell' olio del piede erano tutti molli e nel piede c' era un po di acqua nell' olio.
dato che non si vede ruggine da nessuna parte, probabilmente è entrata da poco e quest' anno il piede è stato martellato ben bene sul fondo causa neverin croato Mistero , li avevo serrati personalmente con cacciavite e pinza.
per fortuna poco male
ciao
eros
peppe81
1
- 8/9
a mio avviso gli ingranaggi interni sono buoni, il problema è da qualche parte è riguarda il mal inserimento della retro
eros (autore)
1
- 9/9
aggiornamento
la parte meccanica è buona e la probabile causa del difetto è un errato montaggio dell' alberino delle marce nel piede e conseguente errata regolazione di cavi delle marce .
la retro non innestava mai bene ,ma solo per qualche decimo di millimetro.
adesso aspetto il kit guarnizioni rimonto e provo a regolare di nuovo il tutto.
intanto visto che ho tutto smontato faccio ricostruire un pezzo della pinna che si era rotta quest' estate
ciao
la parte meccanica è buona e la probabile causa del difetto è un errato montaggio dell' alberino delle marce nel piede e conseguente errata regolazione di cavi delle marce .
la retro non innestava mai bene ,ma solo per qualche decimo di millimetro.
adesso aspetto il kit guarnizioni rimonto e provo a regolare di nuovo il tutto.
intanto visto che ho tutto smontato faccio ricostruire un pezzo della pinna che si era rotta quest' estate
ciao
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