Top 700 non parte motorino avviamento
a.slim (autore)
- 1/9
Salve,
ho un problema su un top 700, dopo averlo smontato funzionante dal gommone e rimontato tutto per bene il motorino di avviamento non da segni di vita quando si gira la chiave.
Le cose più ovvie da controllare e cioè:
Se arriva corrente al motore, è OK
Il relè di accensione è OK, provato ad eccitare manualmente ed verifica continuità OK
Pulsante folle manetta, era rotto, cambiato, ora OK
Fusibile nel motore e relativo cablaggio OK
Se premo il pulsante dell'arricchimento si sente il rele, se giro la chiave non succede niente, non sento il relè eccitarsi, ma vedo il led verde sulla calandra cambiare intensità
Mi rimane da controllare la continuità del cablaggio dalla manetta al motore e poi non so davvero cosa possa essere.
Qualche idea?
Il circuito mi sembra così semplice, ma non capisco cosa possa essere interrotto o rotto.
grazie
ho un problema su un top 700, dopo averlo smontato funzionante dal gommone e rimontato tutto per bene il motorino di avviamento non da segni di vita quando si gira la chiave.
Le cose più ovvie da controllare e cioè:
Se arriva corrente al motore, è OK
Il relè di accensione è OK, provato ad eccitare manualmente ed verifica continuità OK
Pulsante folle manetta, era rotto, cambiato, ora OK
Fusibile nel motore e relativo cablaggio OK
Se premo il pulsante dell'arricchimento si sente il rele, se giro la chiave non succede niente, non sento il relè eccitarsi, ma vedo il led verde sulla calandra cambiare intensità
Mi rimane da controllare la continuità del cablaggio dalla manetta al motore e poi non so davvero cosa possa essere.
Qualche idea?
Il circuito mi sembra così semplice, ma non capisco cosa possa essere interrotto o rotto.
grazie
Dada77
- 2/9
Verificato lo stacco di sicurezza?......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
a.slim (autore)
- 3/9
Ciao Dada,
grazie.
Non l'ho verificato con tester, anche perchè ricordavo che una volta, senza stacco abbiamo provato a mettere in moto e il motore girava ma non partiva (non c'era scintilla) , può essere?
Comunque lo controllo domani, non appena recupero un tester in quanto il mio l'ho perso.
Sto cercando invano nel forum lo scheda dei fili nel connettore tondo che finisce nel motore, per poter controllare la continuità, ma non lo trovo
grazie.
Non l'ho verificato con tester, anche perchè ricordavo che una volta, senza stacco abbiamo provato a mettere in moto e il motore girava ma non partiva (non c'era scintilla) , può essere?
Comunque lo controllo domani, non appena recupero un tester in quanto il mio l'ho perso.
Sto cercando invano nel forum lo scheda dei fili nel connettore tondo che finisce nel motore, per poter controllare la continuità, ma non lo trovo
PalermoinSub
- 4/9
Se il motorino non gira proprio non è un problema dello stacco di sicurezza, quello fa girare il motorino ma non parte...
La batteria é ben carica?
Hai provato a fare un ponte diretto con 2 cavi dalla batteria al motorino di avviamento per vedere se gira? Almeno escludiamo il motorino
La batteria é ben carica?
Hai provato a fare un ponte diretto con 2 cavi dalla batteria al motorino di avviamento per vedere se gira? Almeno escludiamo il motorino
a.slim (autore)
- 5/9
ciao e grazie,
non ho provato a far girare il motore di avviamento con la batteria perchè secondo me almeno si dovrebbe sentire il "click" del relè di avviamento, è quello che mi ha fermato e mi ha fatto controllare la parte elettrica, ma sono rimasto molto deluso quando ho trovato l'interruttore di folle rotto e dopo averlo cambiato il motore cmq non dava segni di vita.
Ho staccato i contatti del folle e cortocircuitati, ma anche così non gira
non ho provato a far girare il motore di avviamento con la batteria perchè secondo me almeno si dovrebbe sentire il "click" del relè di avviamento, è quello che mi ha fermato e mi ha fatto controllare la parte elettrica, ma sono rimasto molto deluso quando ho trovato l'interruttore di folle rotto e dopo averlo cambiato il motore cmq non dava segni di vita.
Ho staccato i contatti del folle e cortocircuitati, ma anche così non gira
PalermoinSub
- 6/9
Fai la prova che ti ho detto così cominciamo ad eliminare qualcosa
a.slim (autore)
- 7/9
Sì Sì, domani provo così almeno inizio ad escludere qualcosa
a.slim (autore)
- 8/9
Ciao a tutti,
rieccomi vittorioso, aggiorno il post con la soluzione nel caso qualcuno ne avesse bisogno.
Nel mio caso il problema era l'interruzione proprio del filo marrone della treccia che collega la manetta al motore, il filo marrone è quello che porta i +12volt al relè del motorino di avviamento.
Le soluzione erano tre:
O cambiare l'intero cablaggio, la treccia per capirci, ma non avevo il ricambio ne il tempo ne la voglia di spendere soldi
O aggiungere un cavo esterno dalla manetta al motore, ma non era la soluzione più pulita
O cercare un cavo inutilizzato nella treccia e usare quello.
E così ho fatto, c'erano due cavi, credo del trim, che erano inutilizzati ed ho usato uno di quelli, in pratica mando la +12 al relè non con il cavo marrone ma con un altro che era libero.
Spero di essere stato chiaro.
grazie a tutti.
Saluti
rieccomi vittorioso, aggiorno il post con la soluzione nel caso qualcuno ne avesse bisogno.
Nel mio caso il problema era l'interruzione proprio del filo marrone della treccia che collega la manetta al motore, il filo marrone è quello che porta i +12volt al relè del motorino di avviamento.
Le soluzione erano tre:
O cambiare l'intero cablaggio, la treccia per capirci, ma non avevo il ricambio ne il tempo ne la voglia di spendere soldi
O aggiungere un cavo esterno dalla manetta al motore, ma non era la soluzione più pulita
O cercare un cavo inutilizzato nella treccia e usare quello.
E così ho fatto, c'erano due cavi, credo del trim, che erano inutilizzati ed ho usato uno di quelli, in pratica mando la +12 al relè non con il cavo marrone ma con un altro che era libero.
Spero di essere stato chiaro.
grazie a tutti.
Saluti
PalermoinSub
- 9/9
ottimo!
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