[Yamaha top 700] Motorino d'avviamento gira a fatica

Sottocapo
Anci78 (autore)
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- 1/22
Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto in quanto non ho trovato nulla con la funzione cerca di simile alla mia situazione.
Ho acquistato un gommone Novurania MX 430 con su montato un Yamaha top 700 con trim e accensione elettrica, tutto del '93. Al motore ho fatto tutto (o qualsi..) quello che ho imparato leggendo sul forum: candele nuove, carburatori puliti, girante sostituita, olio del piede ecc.

Il problema si è verificato al momento dell'accensione, con batteria (vecchiotta, ma appena ricaricata) il motorino d'avviamento gira molto lentamente e il motore non parte.... A prima impressione penso alla batteria, vecchia e magari non sufficiente (45Ah).
Così, dato che il gommone è sul carrello, avvicino la macchina, attacco cavi d'emergenza dalla batteria della macchina a quella del gommone, ed il motore parte al primo colpo e comincia a girare perfettamente!
Convinto che fosse la batteria, compro batteria nuova (60Ah), morsetti nuovi e porto tutto al mare.... Montato tutto e messo in acqua mi ritrovo al punto di partenza, il motorino gira lento e (ovviamente) non parte.... Sad
Sul posto trovo anche un tipo che fa riparazioni agli impianti elettrici delle barche, il quale porta una batteria da 100Ah (spunto 805) che aveva sul furgone, ma la cosa non cambia.... Rolling Eyes

Qualcuno può aiutarmi, o ha idea di cosa possa essere che non funziona? Scusate la lungaggine, ma ho cercato di spiegare bene la situazione. Soprattutto non capisco come mai con la batteria attaccata a quella della macchina è partito subito...

Grazie!
Ammiraglio
Dada77
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- 2/22
Cavi sottodimensionati o troppo lunghi, ricontrollerei anche i morsetti (anche se nuovi) batteria e anche il punto di collegamento al motore se ossidati (una guardata anche al collegamento del motorino di avviamento)...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Site Admin
VanBob
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- 3/22
Quoto
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Sottocapo
Anci78 (autore)
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- 4/22
Grazie per la risposta,
I cavi li ho controllati, non sono un granché, ma sono gli originali (magari è giunto il momento di cambiarli), dalla parte della batteria li ho tagliati di una decina di cm ed ho rimesso gli attacchi con la chiave apposta, la batteria è stata controllata con il computerino apposta, ma non ho controllato l'attacco lato motore, oggi controllo e vi faccio sapere!
Ah dimenticavo, non si se importante, il trim elettrico funziona perfettamente!
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 5/22
una guardatina anche alle spazzole/carboncini, però dovrai smontare il motorino, potrebbero se consumate fare resistenza e non far girare il motorino
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottocapo
Anci78 (autore)
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- 6/22
Ok, pensavo comunque di sostituire i cavi della batteria, dato che sono vecchi e un po' rovinati, così da risolvere il problema cavo e attacchi sia batteria che a motore!

Per il motorino mi pare che si sia qualche topic che spiega come fare l'operazione, mi auguro sia facile Rolling Eyes

Grazie per il momento Felice
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 7/22
Se hai lo stacca batteria prova a bypassarlo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo
Anci78 (autore)
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- 8/22
Grazie, ma niente stacca batteria!
Inoltre per evitare possibili interferenze, la prova è stata fatta scollegando tutti i servizi, per cui c'era solo il motore.
Comune di 1° Classe
erbaluce
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- 9/22
Ciao,non smontare nulla per adesso,prova a portare prima il positivo con il cavo per fare ponte direttamente al morsetto grande del motorino,se gira veloce allora è il cavo positivo che ha problemi, se non va prova a portare il negativo sempre con il cavo per fare ponte dal negativo batteria al corpo del motorino,se va e' allora il cavo di massa che non va.Tutte queste prove le puoi fare con la batteria collegata normalmente andrai solo ad aggiungere un cavo in parallelo.
Se la batteria è ok e non gira veloce allora sono le boccole del motorino non le spazzole che danno altri difetti.
Ciao,Stefano.
Sottocapo
Anci78 (autore)
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- 10/22
Ok, vado ora al gommone, se non ricomincia a piovere faccio prima questa prova che mi sembra un'ottima idea, in fine se non va ne con il nero doppio ne con il rosso doppio, provo a mettere doppi entrambi, se non va smonto tutto Sad

Grazie a tutti, vi tengo aggiornati!!!
Sailornet