Yamaha top 700 : collegamento cavi relè motorino avviamento
Poseidone92 (autore)
- 1/21
Salve ragazzi, un caloroso saluto, volevo chiedervi essendo in possesso di un motore yamaha top 700, potreste spiegarmi come collegare esattamente i cavi del rele solenoide del motorino di avviamento? Considerando che ha 4 morsetti e noto che vi sono da collegare 4 cavi, non vorrei creare danni.
Allego un immagine del solenoide.
Vi ringrazio in anticipo per l attenzione.
P. S. sono nuovo del forum.
Allego un immagine del solenoide.
Vi ringrazio in anticipo per l attenzione.
P. S. sono nuovo del forum.
Poseidone92 (autore)
- 2/21
Nessuno che può aiutarmi? 🙁
tanor74
- 3/21
in teoria
i due terminali grandi ( M8???) sono per il contatto che va al motorino , interrompi cioè il positivo che viene inviato quando giri la chiave.
gli altri sono per avere il consenso dalla chiave , alimentano cioè la bobina per chiudere il contatto
i due terminali grandi ( M8???) sono per il contatto che va al motorino , interrompi cioè il positivo che viene inviato quando giri la chiave.
gli altri sono per avere il consenso dalla chiave , alimentano cioè la bobina per chiudere il contatto
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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Poseidone92 (autore)
- 4/21
Ciao tanor, intanto grazie per l intervento, allora ricapitolando, sui fue dadi grandi vi va il motorino mentre sui piccoli ci vanno gli altri due cavi rimanenti, ma ho un dubbio, ci sono polarità? Intanto come arrivo in barca stiro i cavi così vedo con chiarezza ognuno di loro da dove viene, perché se non erro su un morsetto ricordo che di cavi c e n erano due. Quindi vs collegato im un modo specifico.
Intanto grazie per l inizio vediamo di venirne a capo
Intanto grazie per l inizio vediamo di venirne a capo
bragof
- 5/21
se vuoi oggi provo a fare la foto (se riesco ) hai collegamenti
Poseidone92 (autore)
- 6/21
Si bragof si può fare se riesci a fare la foto é meglio, o se magari qualcuno di voi ha un top 700 basta uscire il rele guardando i fili sono sicuro di collegarli bene. Magari con una freccetta scrivendo che cavo é (tipo cavo motorino, cavo batteria, cavo bobbina esempio)
Poseidone92 (autore)
- 7/21
Ragazzi vi scrivo i cavi corrispondenti da collegare Essendo stato oggi in barca, cerchietto arancio (positivo batteria), cerchietto blu (positivo motorino avviamento), cerchietto verde (cavo centralina credo non sono sicuro), cerchietto rosso (una massa), cerchietto giallo ( cavo della treccia colore marrone che porta la 12 v continua), questi sono i cavi da collegare al relè.
P. S. questo relé mi é stato prestato per accomodare non é il suo il mio arriverà a breve nuovo di pacca ed é quello che ho postato all inizio del topic. Bisogna fare riferimento a quello.
tanor74
- 8/21
ricapitoliamo cercando di fare chiareizza
i due terminali "grandi" altro non sono che i capi dell'"interuttore" che chiudendosi da tensione e quindi fa girare il motorino di avviamento , come ti è stato mostrato entri col +12 della batteria ed esci verso il positivo del motorino .
la massa o negativo del motorino va collegato direttamente alla massa proveniente dalla batteria.
gli altri due terminali dovrebbero essere i capi della bobina che si eccita girando la chiave. ( lascio il condizionale perchè ho messo mano a più di un relè che la massa la prendeva dalla scocca stessa.
quindi alimentando direttamente ( anche provvisoriamente con due fili "volanti " ) i due terminali "piccoli " dovresti sentire il relè che si eccita.
i due terminali "grandi" altro non sono che i capi dell'"interuttore" che chiudendosi da tensione e quindi fa girare il motorino di avviamento , come ti è stato mostrato entri col +12 della batteria ed esci verso il positivo del motorino .
la massa o negativo del motorino va collegato direttamente alla massa proveniente dalla batteria.
gli altri due terminali dovrebbero essere i capi della bobina che si eccita girando la chiave. ( lascio il condizionale perchè ho messo mano a più di un relè che la massa la prendeva dalla scocca stessa.
quindi alimentando direttamente ( anche provvisoriamente con due fili "volanti " ) i due terminali "piccoli " dovresti sentire il relè che si eccita.
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
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bragof
- 9/21
chiedo scusa in pausa pranzo mi sono dimenticato, cerco di ricordami stasera di fare la foto
Poseidone92 (autore)
- 10/21
Ciao tanor, allora quindi per i primi due connettori ci siamo ho capito entro con batterà positivo esco con positivo motorino, per quelli due piccolini si ho provato con booster alimentandolo si eccita,( e quindi qui andrebbero i due cavi pseudobobina) , mentre non ho capito la massa che io ho cerchiato in rosso dove devo metterla, ma piu che altro so che è una massa ma non ho capito ma da dove viene sta massa? Che massa è? Ho provato a seguire il filo per capire da dove proviene ma non ci sono riuscito a capire,.....quindi in base a come sarebbe il collegamento che mi dici tu questo relè che mi hanno prestato per accomodare è collegato sbagliato pure, ha qualche filo sbagliato messo a sto punto. (tuttavia l ho tolto perché devo mettere il mio originale)
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