Pompetta e filtro decantatore - circuito che si svuota [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
red1
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- 11/22
C'è anche chi la pompetta non la monta completamente.
Per quella che è la mia esperienza, serve solo quando sei rimasto a secco di carburante e magari, cambiando serbatoio, hai necessità di riempire nuovamente filtro e tubazioni.
Nell'uso normale la pompa del motore è assolutamente in grado di tirarsi la benzina dal serbatoio.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
2° Capo
danielinooo
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- 12/22
red1 ha scritto:
Nell'uso normale la pompa del motore è assolutamente in grado di tirarsi la benzina dal serbatoio.


Io quando riparto dopo una settimana la uso pompando fino a farla indurire in modo da far partire subito il motore e anch'io noto che la pompetta è morbida quindi si è un po' scaricata dopo una settimana di fermo. Ho notato che se non la utilizzo il motore parte ma dopo 2/3 secondi in più (il tempo necessario alla pompa del motore di aspirare la benzina lungo tutto il tubo (dal serbatoio al motore ci sono circa 3 metri di tubo, quindi uso la pompetta anche per non affaticare più di tanto il motorino di avviamento.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/22
capita anche spesso che si indurisca la valvolina di chiusura del filtro benzina e così perde benzina (da fermi) e fa entrare aria nel circuito (in moto)
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 14/22
Nei motori mercury, la pompetta e altamente sconsigliata, specialmente su potenze superiori ha 40 cv, in quanto la potenza della pompa del motore, manda la pompetta in depressione.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 15/22
A me l'hanno montata proprio gli installatori Mercury che però mi hanno smontato l'elettrovalvola perché era di intralcio.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
antosabry
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- 16/22
Ciao
la sequenza che descrivi non è corretta.
serbatoio pompetta filtro decantatore e poi tubo benzina al motore.
Cambia la pompetta perche come capitato a me e a molti altri
non funziona bene la valvola di non ritorno e controlla la
tubazione che non abbia crepe e aspiri aria.
Sacs 6.40 VENUS S Evinrude 150 D.I.
Sergente
shoe (autore)
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- 17/22
Il motore è un Evinrude etec 150hp.
Ho cambiato la pompetta anche se quella che ho smontato non mi sembrava che non funzionasse a dovere.
Vediamo nei prossimi giorni che succede e vi faccio sapere.

In merito alla sequenza mi pare che non ci sia una vera sequenza corretta, chi la monta prima sta pompetta e chi la monta dopo.

Ho notato che il filtro benzina all'interno del motore non è sempre piene, o meglio si svuota un pochino e rimane come dell'aria dentro. Quando poi si pompa , allora si riesce a riempire tutto il filtro. A voi rimane sempre pieno pieno?
Ammiraglio di divisione
red1
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- 18/22
Chiariscici una cosa per favore.
Quando si svuota il filtro e il motore si spegne, la pompetta in gomma si ritira su se stessa?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sergente
shoe (autore)
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- 19/22
No assolutamente.
SI svuota solamente è diventa morbida.
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 20/22
andimar ha scritto:
A me l'hanno montata proprio gli installatori Mercury che però mi hanno smontato l'elettrovalvola perché era di intralcio.


Strano che il concessionario vada contro corrente, sul manuale d'installazione e scritto in caratteri cubitali, descrivendo i vari problemi che la pompetta porta hai motori mercury Rolling Eyes Rolling Eyes

Addirittura sul 40 mercury montato da me, sebbene non mi dava problemi, appena l'ha vista, la tolta Wink
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