Pompetta e filtro decantatore - circuito che si svuota
shoe (autore)
- 1/22
Ho già letto le mille discussioni al riguardo e ho visto come non ci sia una regola esatta su con che ordine mettere la pompetta è il filtro decantatore. Personalmente nella mia barca che ho comprato usata ho trovato la sequenza serbatoio-filtro-pompetta-motore. Il motore è un 150HP.
Scrivo questo post però per porre un altro problema che nei vari post sul tema ho riscontrato senza però capire se qualcuno ha trovato una soluzione ossia: dopo un paio di giorni che non utilizzo la barca, devo prima di partire ri-pompare benzina altrimenti dopo qualche minuto si spegne il motore perchè non gli arriva il combustibile. Ri-pompando ovviamente poi riparte senza nessun problema.
Analizzando il fenomeno mi viene da dire che si svuota la pompetta (probabilmente non tiene la sferetta di non ritorno della pompetta e col tempo e per caduta si svuota la pompetta e il tratto di tubo combustibile verso il motore. Quando poi il motore andando ha consumato la benzina che ha nel filtro dentro si spegne. Se fosse così significherebbe inoltre che la pompa del motore che tira il combustibile essendoci dentro dell'aria, non riesce ad innescarsi.
Se fosse giusto questo ragionamento, cambiando la pompetta dovrei risolvere.
Vedete voi altre possibilità? Altre motivazioni?
A qualcun altro succede la stessa cosa?
Scrivo questo post però per porre un altro problema che nei vari post sul tema ho riscontrato senza però capire se qualcuno ha trovato una soluzione ossia: dopo un paio di giorni che non utilizzo la barca, devo prima di partire ri-pompare benzina altrimenti dopo qualche minuto si spegne il motore perchè non gli arriva il combustibile. Ri-pompando ovviamente poi riparte senza nessun problema.
Analizzando il fenomeno mi viene da dire che si svuota la pompetta (probabilmente non tiene la sferetta di non ritorno della pompetta e col tempo e per caduta si svuota la pompetta e il tratto di tubo combustibile verso il motore. Quando poi il motore andando ha consumato la benzina che ha nel filtro dentro si spegne. Se fosse così significherebbe inoltre che la pompa del motore che tira il combustibile essendoci dentro dell'aria, non riesce ad innescarsi.
Se fosse giusto questo ragionamento, cambiando la pompetta dovrei risolvere.
Vedete voi altre possibilità? Altre motivazioni?
A qualcun altro succede la stessa cosa?
red1
- 2/22
Potrei sbagliarmi, ma se la pompetta in gomma si ritira su se stessa potresti avere problemi con lo sfiato del serbatoio o con il pescante della benzina.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
andimar
- 3/22
Il filtro è nuovo? Capita quando sono intasati....ed ovviamente potrebbe dipendere anche dalla pompetta che comunque andrebbe cambiata periodicamente e con una di buona qualità
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
eros
- 4/22
in teoria il carburante non torna indietro perchè il circuito benzina è chiuso.
non è che ti prende aria da qualche giunzione?
ciao
non è che ti prende aria da qualche giunzione?
ciao
red1
- 5/22
A mio avviso la depressione nella pompetta è causata proprio dalla pompa del motore che continua ad aspirare finché c'è carburante nel tubo, nel filtro e nella pompetta.
Proverei a fare girare il motore con il tappo del serbatoio levato o allentato. Almeno ti sinceri che non ci siano problemi con lo sfiato del serbatoio.
Proverei a fare girare il motore con il tappo del serbatoio levato o allentato. Almeno ti sinceri che non ci siano problemi con lo sfiato del serbatoio.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
anteps
- 6/22
A me è successa una cosa simile. Succedeva perchè l'attacco a baionetta del tubo al serbatoio si era bloccato... In pratica c'è una sfera che fa da tappo che si apre e si chiude a mo' di valvola. Questa si era semplicemente bloccata in una posizione tale che quando lasciavo il gommone a motore spento la benzina defluiva nel serbatoio svuotando il tubo... È bastato pulirlo e dagli un po' di lubrificante.
Dada77
- 7/22
red1 ha scritto:A mio avviso la depressione nella pompetta è causata proprio dalla pompa del motore che continua ad aspirare finché c'è carburante nel tubo, nel filtro e nella pompetta.
Proverei a fare girare il motore con il tappo del serbatoio levato o allentato. Almeno ti sinceri che non ci siano problemi con lo sfiato del serbatoio.
Mi pare di capire che il suo problema è che a motore spento gli si svuota La tubazione carburate serbatoio/motore......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Gaudium....
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red1
- 8/22
Ha pure scritto che il motore gira sino a svuotare filtro e tubazione e poi si arresta. In effetti ci arrovelliamo il cervello e sappiamo pochissimo di questo serbatoio.
Qualche foto non guasterebbe.
Qualche foto non guasterebbe.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
asso580
- 9/22
shoe ha scritto:...Quando poi il motore andando ha consumato la benzina che ha nel filtro dentro spiùpegne. Se fosse così significherebbe inoltre che la pompa del motore che tira il combustibile essendoci dentro dell'aria, non riesce ad innescarsi...
Detto cosi mi vien da dire:
- la pompa del motore funziona bene
- il problema dovrebbe stare tra serbatoio e filtro, dato che se fosse a valle il motore probabilmente si spegnerebbe prima ancora di aver svuotato il filtro.
- il fatto che la pompetta non venga schiacciata aprirebbe a strada all'ipotesi dell'entrata d'aria più che a quella dell'intasamento. Ma, d'altro canto, se cosi fosse anche pompando dovresti avere problemi a riempire il circuito.
sabrigio
- 10/22
Ciao, di che motore stiamo parlando , io nei 2 tempi che ho avuto (anche nel yamaha 115 )ho sempre pompato per indurire la pompetta prima di partire ...
giorgio
giorgio
italiano fuori corso dentro
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