Test eliche marsea 100 etec 90 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 11/28
Medoro ha scritto:
Fammi capire hai fatto tornire l'elica fino a farla diventare da 12,5 e passo hai lasciato il 19
Quindi 12,51
E consigli di far tornire la mia è scendere da 13,25 a 12,50 e lasciare il passo 17
Quindi elica tornita 12,50 17??
Comunissima officina meccanica

si hai capito bene
tornassi indietro, forse toglierei qualcosina meno, non 12,5 ma 12,6 o 12,7
cerco una immagine del lavoro fatto fare per mostrartela



edit:
eccola
(poi l'ho fatta anche ripulire)
re: Test eliche marsea 100 etec 90
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/28
- Ultima modifica di propcalc1 il 13/06/16 11:44, modificato 1 volta in totale
Copiare (a scuola) comporta spesso brutti voti !
Circa 50 anni fa' i giapponesi copiavano tutto senza sapere quel che esattamente facevano. Risultati deludenti ! Poi hanno capito che bisogna rendersi conto di quel che si copia e capirne il perché, con ciò ottenendo risultati eccellenti. Capito l'antifona ?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/28
Smile

infatti
soprattutto da un ignorante empirico

Sbellica
Capitano di Vascello
a902304
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- 14/28
Ciao Medoro prima di cominciare a tagliare..... pale Smile ASSOLUTAMENTE NECESSARIO è verificare l'assetto del gommone.
Il CG dev'essere in un punto ben preciso, come ci ha insegnato propcalc.
Dopo e solo DOPO si passa all'elica.
Se hai bisogno parliamone.

Ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 15/28
Intanto grazie x i consigli e la disponibilità di tutti,Bobo e propcalc1 non "litigate" proprio qui:lol:
Vi descrivo un po com'è sistemato il gommone così per dare un idea di come sono i pesi. A prua c'è un ancora da 6 kg più 5/6 metri di catena da 10? Non ricordo diciamo 15 kg in tutto e 40 m di fune,poi gavone sempre a prua vuoto,nel gavone sotto la console c'è serbatoio che con tubo pieno arriverà a 70 kg circa 2 batterie da 62 ampere inscatolate altri 15/20 kg circa?poi 4 salvagenti fune ciambella e altre cianfrusaglie,dentro la console 2 salvagenti radio razzi estintore cassetta pronto soccorso faro di profondità e altre fesserie
gavone di poppa vuoto e a poppa 150 kg di motore
Quando esco a pesca cerco di distribuire il peso tra i 2 gavoni vuoti se devo fare solo un giretto tutto a poppa per comodità

Il giorno che ho provato le eliche eravamo io e un amico in console e un altro amico a prua


Bobo l'elica 13.1/4x17che mi fa andare di più il gommone ha un disegno simile ma con il taglio meno accentuato diciamo tipo foglia lanceolata Sbellica
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 17/28
Medoro, file, scarica come, excel Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 18/28
ho fatto la prova
massadistanza dallo specchio di poppa
[kg] [cm]
gommone 335 590
sbalzo tubolari -60
consolle 30 250
serbatoio benzina 70 250
ancore 25 490
cuscineria 0 0
dotazioni 30 250
serbatoio acqua 0 0
motore 150 -20
rollbar 0 0
batteria 25 250
persone 160 150
persone 2 80 300


Massa navigante905 kg
Posizione baricentro204 cm dallo specchio di poppa
se metto l'inter lunghezza del motore

se invece metto la lunghezza allo specchio di poppa quindi 530 cm mi da che il baricentro sta a 193 cm
adesso con questi dati cosa dovrei fare?????
nel primo caso ho un baricentro più o meno sulla console nel secondo caso appena dietro


Fatto fra ho sbagliato Sbellica
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Capitano di Corvetta
Medoro (autore)
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- 20/28
sto facendo i compitini a casa Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Lunghezza al galleggiamento LWL (cm)444,5
dislocamento relativo Δrel292,4
ok altri compitini????
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sailornet