Mancanza di giri
Sulthan (autore)
- 1/19
Salve a tutti ho acquistato da poco una manò 21,50 w.a. motorizzata con un suzuki df 140cv del 2010.Durante la prova in mare con il vecchio proprietario il motore ha raggiunto 25 nodi a 5000 giri/max,ne dovrebbe raggiungere 6000.Li per li non mi sono preoccupato più di tanto attribuendo la mancanza di giri alla carena sporca e alla cuscineria zuppa d'acqua.Ora dopo averla portata a casa,pulito la carena,sostituito la cuscineria con una nuova a cellula chiusa,fatto il rimessaggio completo al motore mi ritrovo sempre i 5000 giri/max a 25nodi.Ho provato a sostituire l'elica con un passo più piccolo,ma niente sempre 5000 giri.Ora escludendo l'elica cosa potrei controllare,il motore gira regolare senza intoppi,parte a mezzo giro di chiave.Secondo voi cosa potrebbe essere?
Yatar1963
- 2/19
Potrebbe essere un problema di elica, ma anche di trimmaggio
Comunque, visto che hai appena preso la barca e devi farci la mano, prova a lanciare la planata con manetta 3/4 (ca.) e trim neutro, appena la barca inizia a planare dai un po' di trim + senza accelerare.
Verifica quanti giri guadagni in questo modo (200-300 non di più direi), poi dai gas pian piano fino a raggiungere la velocità WOT
Dai modo all'elica di prendere la coppia, dimodochè non cominci a frullare nell'acqua
Vediamo se arrivi a 6000
Segnati comunque i dati dei giri alle varie velocità
Se invece è un problema di elica, bisogna studiare bene con cosa sostituirla, prima di provare
Ed infine ti segnalo che anche io ho un analogo problema che sto cercando di risolvere: non supero i 4000 giri, quando con la stssa elica ne facevo 4.800.
Nel mio caso sembra sia un problema di elettronica
Comunque, visto che hai appena preso la barca e devi farci la mano, prova a lanciare la planata con manetta 3/4 (ca.) e trim neutro, appena la barca inizia a planare dai un po' di trim + senza accelerare.
Verifica quanti giri guadagni in questo modo (200-300 non di più direi), poi dai gas pian piano fino a raggiungere la velocità WOT
Dai modo all'elica di prendere la coppia, dimodochè non cominci a frullare nell'acqua
Vediamo se arrivi a 6000
Segnati comunque i dati dei giri alle varie velocità
Se invece è un problema di elica, bisogna studiare bene con cosa sostituirla, prima di provare
Ed infine ti segnalo che anche io ho un analogo problema che sto cercando di risolvere: non supero i 4000 giri, quando con la stssa elica ne facevo 4.800.
Nel mio caso sembra sia un problema di elettronica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Sulthan (autore)
- 3/19
Non è un problema di elica in quanto ho provato a montare un elica piccola sia di diametro che di passo,in teoria serebbe dovuto intervenire il limitatore,invece anche con elica piccola il motore non superava i 5000 giri.....giusto per capirci se faccio girare il motore a manetta senza elica non supera i 5000giri
Mailand
1
- 4/19
Sulthan (autore)
- 5/19
Babooomba75
- 6/19
se anche senza elica non supera i 5000 giri, potrebbe esserci un problema sulla leva dell'acceleratore che non arriva a fine corsa oppure il cavo stesso dell'acceleratore
Al mio segnale... Scatenate L'INFERNO!
VanBob
- 7/19
Primo, non provare a fare il test senza elica!
Secondo... se ci dici con che eliche hai provato magari possiamo fare due calcoli...
Secondo... se ci dici con che eliche hai provato magari possiamo fare due calcoli...
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Sulthan (autore)
- 8/19
Non ho fatto le prove senza elica era giusto per rendere meglio l'idea.Per quanto riguarda l elica che ho provato era proprio piccola,ma era una prova per capire se prendeva o no dei giri,cosa che non é successa.L'elica attuale é una 14x20 inox.
Yatar1963
- 9/19
A sto punto come ti ho detto l'unica è postare i dati delle due eliche, riportando i giri e la velocità non solo WOT, ma anche intermedia /punto di planata, crociera, ecc)
Altrimenti la discussione si risolve in chiacchiere ed ansie
Controlla pure il cavo dell'acceleratore, ma, pur ipotizzando che la 14x10 (quante pale?) possa non essere il top mi rimane il solo dubbio sul fatto che riporti che con due diverse eliche (che misure??) hai raggiunto gli stessi giri.
A sto punto, come ti ho detto, l'unica è postare i dati che hai rilevato in navigazione con le due eliche, riportando i giri e la velocità non solo WOT, ma anche intermedia /punto di planata, crociera, ecc)
Altrimenti la discussione si risolve in chiacchiere ed ansie
Dopidichè, potrai dare un' occhiata a questo topic
Altrimenti la discussione si risolve in chiacchiere ed ansie
Controlla pure il cavo dell'acceleratore, ma, pur ipotizzando che la 14x10 (quante pale?) possa non essere il top mi rimane il solo dubbio sul fatto che riporti che con due diverse eliche (che misure??) hai raggiunto gli stessi giri.
A sto punto, come ti ho detto, l'unica è postare i dati che hai rilevato in navigazione con le due eliche, riportando i giri e la velocità non solo WOT, ma anche intermedia /punto di planata, crociera, ecc)
Altrimenti la discussione si risolve in chiacchiere ed ansie
Dopidichè, potrai dare un' occhiata a questo topic
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
asso580
- 10/19
Concordo con la necessità di avere i dati richiesti da Vanbob e Yatar ma se, come mi sembra di capire, il motore è stato provato con eliche diverse - immagino stesso diametro ma diverso passo - ottenendo gli stessi giri, forse il problema è altrove.
Saluti
Saluti
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