Cambio diametro Elica cosa succede etec 115 [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/27
Chiarissimo, ma "spectrum" dovrà precisare quale dei 2.
Capitano di Fregata
lima74
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- 12/27
- Ultima modifica di lima74 il 05/04/16 17:57, modificato 1 volta in totale
Ciao
io ti posso dire la mia esperienza con l'evinrude 115 ficht ram, prima ho usato un elica 13 7/8x17 Viper e facevo 36 nodi a quasi 6000 giri, un pochino troppi come rpm,(range motore 5250/5750 rpm) ,proprio ieri ho provato la viper 13 7/8x19, ho raggiunto i 5600 rpm a 38 nodi con il joker coaster 620.
La cosa più significativa a mio avviso è stata la velocità di crociera , prima a 4000 rpm facevo 21-22 nodi ora sono a 24 fissi con punte a 25 nodi.....quindi credo di aver trovato un bel compromesso.
Unico neo è nel tempo di planata, che è più lento...continuerò a fare delle prove per capire meglio se è l'elica definitiva.
ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 13/27
la sua è la barchetta più piccolina di quel cantiere, con specchio per gambi lunghi........ (oddio, no, c'è anche la 5,20... ma è uguale, dati presi dal sito del suo cantiere)
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/27
bobo ha scritto:
la sua è la barchetta più piccolina di quel cantiere, con specchio per gambi lunghi........ (oddio, no, c'è anche la 5,20... ma è uguale, dati presi dal sito del suo cantiere)

Quindi dovrebbe essere 2,25:1.
Questo rapporto potrebbe essere approssimativamente compatibile con l'elica 3 x 13"7/8 x 17 e le prestazioni rilevate, ma attendo conferma da Spectrum unitamente alle precisazioni degli altri dati richiesti.
2° Capo
spectrum (autore)
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- 15/27
Buona Sera a Tutti Vi elenco i dati in mio possesso. Spero Domani di completare le righe che mancano,
sono perplesso per il rapporto di riduzione in quanto la versione del mio motore e' E115DPL nel dubbio ho scritto a Brp Italia

SAVER 550 anno 2006 motore E-Tec E115DPL
LWL carena VTR (senza code) m. ???????
lunghezza fuori tutto 5,50
Larghezza fuori tutto 2,23
dislocamento 1,59
pescaggio dello scafo 0,27
Analisi peso effettivo navigante :
kg barca 620
kg motore 170
kg n.02 batteria 14kg x 2 = 28kg
kg accessori:
kg dotazioni: ancora, catena, estintore, razzi, giubbotti, 8kg
kg carburante (lt x 0,80) 40kg
kg acqua 30kg
kg pilota 90kg
kg passeggeri 250kg
Capienza serbatoio carburante lt 90 litri
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa .....
Capienza serbatoio acqua lt .......
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa ....
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: sul libretto indica 5500-6000
Rapporto riduzione piede: .....:
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): 3 pale 13 x 7/8 x 17
WOT : V max in Kts 35 e relativi giri 5450
Uso del mezzo: Subacquea cin ARA, passeggiate sotto costa, escursioni Isole Eolie.
re: Cambio diametro Elica cosa succede etec 115
Capitano di Vascello
andryb
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- 16/27
Scusate l'OT
ma il rapporto al piede varia con la lunghezza del gambo? Perché?
É una particolarità di Evinrude?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/27
andryb ha scritto:
Scusate l'OT
ma il rapporto al piede varia con la lunghezza del gambo? Perché?
É una particolarità di Evinrude?

non so se sia una particolarità di evinrude, forse solo di quel modello
Ed ha una sua logica: lo specchio xl va su scafi di una certa importanza e 115 CV sono scarsini in quei casi, quindi "aiutarli" con un rapporto più corto male non fa.
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/27
@spectrum
Alla luce dei dati parziali forniti penso che BRP confermerà 2,25:1 e confermo che l'elica 3 x 13"7/8 x 17 è compatibile con 2,25:1 e prestazioni, probabilmente rilevate in condizioni di minimo carico.
Tuttavia i 5450 rpm a WOT indicano un probabile squilibrio della barca, responsabile della lamentata carenza di "ripresa". Infatti con diam. leggermente inferiore e P17 dovrebbe prendere gli stessi 35 Kts, ma a circa 6000 rpm con minimo carico.
Segnalo comunque che con pilota + 250 kg passeggeri + attrezzatura ARA vai oltre il limite sostenibile dalla stessa elica. Ciò imporrebbe 2 eliche diverse: 1 per l'attività subacquea ed 1 per il diporto.
Rinvio l'eliminazione del "condizionale" al completamento dei dati.
.
Site Admin
VanBob
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- 19/27
@Spectrum
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2° Capo
spectrum (autore)
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- 20/27
Dati Aggiornati, aspetto solo rapporto riduzione.

SAVER 550 anno 2006 motore E-Tec E115DPL 2007
LWL carena VTR (senza code) m. 3,50
lunghezza fuori tutto 5,50
Larghezza fuori tutto 2,23
dislocamento 1,59
pescaggio dello scafo 0,27
Analisi peso effettivo navigante :
kg barca 620
kg motore 170
kg n.02 batteria 14kg x 2 = 28kg
kg accessori:
kg dotazioni: ancora, catena, estintore, razzi, giubbotti, 8kg
kg carburante (lt x 0,80) 40kg
kg acqua 30kg
kg pilota 90kg
kg passeggeri 250kg
Capienza serbatoio carburante lt 90 litri
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa 2 mt.
Capienza serbatoio acqua lt 1,30
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa ....
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: sul libretto indica 5500-6000
Rapporto riduzione piede: .....:
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): 3 pale 13 x 7/8 x 17
WOT : V max in Kts 35 e relativi giri 5450
Uso del mezzo: Subacquea cin ARA, passeggiate sotto costa, escursioni Isole Eolie.
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