Vro su evinrude bombardier 737 del 2004

Sottocapo di 1° Classe Scelto
loop4633 (autore)
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Ciao a tutti e complimenti per il forum vi seguo da tempo ma solo ora sto avendo la necessità di fare una domanda.
Sono possessore di uno zodiac medline uno a cui sto montando un 737 di costruzione maggio 2004, il meccanico mi ha detto che il vro era staccato ma la cosa strana è che il miscelatore era attaccato ed era nel gavone della barca dove era montato... secondo voi mi conviene staccare il vro? Il meccanico consiglia di staccarlo per evitare problemi (mi ha detto che eventualmente il motore va in protezione e mi permette di tornare in porto ma se sono parecchio distante rischio di grippare), altri mi hanno detto che dopo il 2000 i miscelatori non hanno piu dato problemi... non so che fare.

Domandina piccola... siccome ho visto che i 737 sono di vari cavallaggi come faccio a vedere se il mio è un 40, un 55 o un 60?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Ciao, se il VRO era staccato evidentemente vi è stato qualche problema e lo hanno eliminato, io lo lascerei staccato, anche perché se lo vuoi riattivare dovresti verificare la tenuta delle guarnizioni o cambiarle, il costo è alto ed i benefici nulli.

Per il cavallaggi, escludi che sia 60, probabilmente è l'ultima versione da 40 cv, se poi cambiando i carburatori/getti è stato portato a 50 te lo deve dire il meccanico smontando i vari componenti.

A presto
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
loop4633 (autore)
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- 3/49
Ciao Seppiarolo, intanto grazie mille per il tuo supporto.
Per il vro anche io ho avuto questo pensiero ma volevo il parere di qualcuno più espero quindi seguirò il tuo consiglio e quello del meccanico, lo abolisco tanto non mi costa nulla fare la miscela.
Per quanto riguarda i cavallaggi il meccanico mi ha detto che è 50cv ma mi spieghi perchè non può essere 55 ne 60 ma è proprio 50?
Grazie ancora
Contrammiraglio
Seppiarolo
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Quel motore nasce come 50 puro e viene riconvertito per il mercato italiota prima a 25 e poi a 40....
Pertanto la modifica era abbassare la potenza non lasciarlo come era fatto!

Per portarlo a 55 o 60, come una serie USA, si agiva sulla testata, pertanto una vera e propria nuova geometria e compressione.

Il gioco non vale la candela.

Tutto quì
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
loop4633 (autore)
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- 5/49
Ah ecco... io invece pensavo fossero 60cv flangiati.
Grazie
Ciao
Tenente di Vascello
beluga640
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- 6/49
Ciao io ho un johnson 150 cv del 1997, con il fatidico VRO; ci sono varie opinioni su di esso, chi dice che è ottimo, poiché varia la percentuale di olio ai vari regimi del motore, ma c'è anche qualcuno, che per colpa di esso ha buttato via il motore.
Il mio VRO era "tarato" per oli minerali, quindi miscelava al 2-2,5%,con i moderni oli sintetici é uno spreco miscelare al 2,5%,
Mi é stato consigliato da molti di eliminarlo, però a differenza tua, nel mio motore una volta staccato bisognava installare una pompa benzina AC, l'anno scorso non ho trovato nessun meccanico che mi effettuava questa modifica a prezzo ragionevole, quindi nell'estate 2015 l'ho utilizzato con il VRO (sprecando anche tantissimo olio, poiché dopo 17 anni, andrebbe revisionato o sostituito, infatti trasudava olio da ogni punto).
Quest'inverno ho trovato un ottimo meccanico che per una cifra irrisoria mi ha smontato il vro e collegato una pompa benzina esterna, il motore sembra rendere molto meglio, poiché prima c'era un eccesso di olio, l'unica "scomodità " è che devo miscelare la benzina manualmente nel serbatoio.
Un mio consiglio é scollegare il VRO e miscelare manualmente. .........perderai un po più tempo alla pompa di benzina, ma c'è meno possibilità di rimanere a piedi
Laughing Laughing
Cordiali saluti Davide
Beluga640
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 7/49
Concordo con chi ti consiglia di eliminarlo.
Anche io ho avuto il 737 e feci eliminare il vro e installai una pompa ac.
Non rimani con quell'ansia ogni volta che esci ,funziona non funziona.

Qui sotto ti inserisco un topic di un utente che ha fatto lo stesso lavoro che dovrai fare tu se decidi di eliminarlo definitivamente.

https://www.gommonauti.it/ptopic76733_installazione_pompa_ac_ed_eliminazione_miscelatore_vro_da_johnson_737.html?sp_pid=1060286#1060286
Marco


BWA 550 VTR S
Sottocapo di 1° Classe Scelto
loop4633 (autore)
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- 8/49
Grazie mille ragazzi per i vostri preziosi consigli! Da un lato mi sembra un peccato perchè comunque il motore è abbastanza nuovo ha ancora i sigilli (per questo mi pare strano che il meccanico sostiene che il vro sia stato staccato) dall'altro penso che lo farò staccare perchè se dovessi rimanere a mare mi maledirei, tanto sono un felicissimo possessore di vespa px quindi sono abituato a fare miscela e contemporaneamente toglierei il serbatoio dell'olio dal gommone Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
loop4633 (autore)
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- 9/49
Ciao ragazzi, rieccomi qui a fare qualche domanda...
Diciamo che ho avuto qualche problemino col 737 e avere il gommone in acqua e non potere uscire mi sta innervosendo parecchio. Il meccanico sostiene che ho aspirazione d'aria da qualche parte e mi ha detto di eliminare il filtro di decantazione e cambiare lo spinotto della benzina ma oggi mi è successa una cosa strana, all'uscita del porto il cicalino ha suonato come se non arrivasse olio, spento e riacceso non dava pima il problema, la cosa è che da me il meccanico ha tolto il miscelatore automatico in quanto sosteneva che essendoci il cablaggio elettrico staccato probabilmente aveva problemi.
Perchè ha creato questo problema secondo voi? Poi per staccare il miscelatore al 737 non ho ancora capito basta chiudere il tubo dell'olio e staccare il cablaggio elettrico o si deve mettere la pompa di benzina? Perchè alcuni mettono la pompa?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Tenente di Vascello
beluga640
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- 10/49
Ciao, quando ho fatto eliminare il vro al mio motore, il meccanico (persona preparatissima), mi ha spiegato passo per passo il funzionamento di questo sistema di miscelazione automatica.
Il fatto di staccare il tubo dell'olio e chiuderlo può funzionare, ma solo temporaneamente......in pratica tappando l'ingresso dell'olio il vro aspira benzina, fungendo da "pompa".....però esso non é stato progettato per svolgere questo compito, quindi a lungo andare, delle membrane presenti al suo interno si possono rompere.
Lui mi diceva che questa operazione la consigliava solamente se si rimaneva in panne in mezzo al mare con il vro che non funzionava più.....ed in questo modo ti permetteva il rientro in porto però non é sicuramente un lavoro eterno.
Spero di essermi spiegato bene, cordiali saluti Davide.
Beluga640
Sailornet