Gommoni a noleggio. Quale convenienza? [pag. 11]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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La cosa straordinaria, tenedo conto di questi numeri, è che l'uscita successiva, costa sempre un pò meno della precedente...motivo in più per navigare più spesso! Sbellica

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Tenente di Vascello
Energizen
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- 103/120
maxfrigione ha scritto:
La cosa straordinaria, tenedo conto di questi numeri, è che l'uscita successiva, costa sempre un pò meno della precedente...motivo in più per navigare più spesso! Sbellica

Max

Quoto totalmente.....il bello di possedere un gommone è' proprio questo....usandolo si abbattono i costi di un eventuale noleggio.....tralasciando il discorso di averne uno tuo ecc ecc....e di sentirsi partecipi di un forum come questo😀😀😀😀😀😀😀
Zar 53 Suzuki 140-echomap Garmin 72vs plus - carrello Ellebi 1222
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 104/120
Dada77 ha scritto:
A chicco....... In 3 anni ha cambiato 3 motori....... Comincerei a pensare a un noleggio nel tuo caso....... Sbellica


Infatti il primo rientra nel conteggio Wink quest'anno sforo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Ah se mi fossi tenuto l'evinrude 90 cv ............ Crying or Very sad
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di divisione
ant
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- 105/120
Slogan per incentivare l'utilizzo del proprio gommone con la partener per le ferie che arrivano:
cara il gommone più lo utilizziamo e più risparmiamo Felice
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Comune di 1° Classe
tonkpils
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- 106/120
riesumo questo vecchio topic perché dopo una vacanza bellissima sullo smontabile ormeggiato in due diversi porti, mi sono detto che per l'anno prossimo dobbiamo avere un gommone come si deve...
tirarlo fuori dall'acqua e smontarlo tutto ci ha portato via due serate quasi...
considerando che adesso ci sono anche possibilità di noleggi lungo termine, andrei per il noleggio per l'anno prossimo. Vorrei prendere la patente questo inverno, cosi da poter andare in sardegna e magari noleggiare un ogommone per arrivare fino in corsica. per uno come me che viene dal Belgio in italia la spesa di portarsi dietro un gommone di quasi 6 metri o piu sarebbe troppo rispetto all'uso che se ne farebbe.
e riguardo al noleggio a lungo termine, avete notizie? se un gommone va sui 300 al giorno, noleggiandolo per una settimana intera avrà un prezzo minore che 2100 euro, ad esempio? sarebbe ottimo anche per il discorso di non dover rientrare per una certa ora, come da contratto.
Suzumar 390AL - Honda BF20D
Site Admin
VanBob
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- 107/120
Io credo che sia sicuramente conveniente dal lato economico e dal lato pratico in quanto si cambia luogo di utilizzo senza avere la noia di portarsi dietro il mezzo. Specialmente in caso di noleggio a medio termine di cui però non conosco la possibilità: per quale motivo i noleggiatori dovrebbero cedere un mezzo a meno della metà, giacché la richiesta è sempre piuttosto alta?

Tuttavia c'è una sindrome diffusa che impedisce alla moltitudine di non essere armatore del proprio mezzo. Wink
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Capitano di Corvetta
superciuk
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- 108/120
Aggiungo un jolly alla convenienza del noleggio, ti togli assicurazione, manutenzione e altre spese fisse e extra.
Però quando noleggi come in altre cose della vita, quando spendi poco hai poco.
Un amico l'anno scorso ha preso per circa 2 settimane un clubman 21 con 135cv e dotazioni 12 miglia(zattera da 4) a circa 2400 euro se non ricordo male.
Un giorno abbiamo trovato la pompa di sentina che girava nel gavone, abbiamo perso 15 minuti e riavvitata nella sua sede poi c'era un interruttore che andava a momenti ed era quello della doccietta, insomma era da curare un po di più.
Un altro amico prima di prendere la barca noleggiava un gommone di 7 metri (senza zattera) quando andava in sardegna per 2 settimane e spendeva quasi il doppio, però l'ultima volta che l'ha noleggiato lo hanno spacchettato davanti a lui perché era nuovo.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 109/120
Topic interessantissimo.

Effettivamente la convenienza è rapportata ai giorni di utilizzo del mezzo durante l'anno. Per le classiche 2 settimane di agosto vi sarà sempre convenienza al noleggio.

Sulle Eolie, a giugno, ho avuto la possibilità di noleggiare un clubman 28 con un suzuki 350 appena montato a 400 eurini: ero solo con mia moglie e allora ho optato per una più classica eden 22 con 150hp a 200 euri. E' chiaro che in alta stagione si paga qualcosa in più, ma per periodi lunghi il prezzo scende, anche del 30%.

L'anno scorso ho fatto più di 130 ore di moto con la barca acquistata a febbraio, utilizzata fino a dicembre (tranne il periodo di lockdown), e a febbraio e marzo di quest'anno ho fatto anche altre uscite. Credo di essere uscito così, per un anno non meno di 60 volte a volte anche solo per un paio d'ore, dopo essere uscito dallo studio, per pescatine serali.

E' chiaro che con il noleggio non sarebbe stato possibile ed economicamente insostenibile, attesa la manifesta non convenienza.

Quest'anno, però le cose sono ben diverse e, per diverse ragioni le mie uscite finora, sono state una ventina scarse.

Rifacendo i conti, allora forse il noleggio converrebbe di più.

In conclusione l'utilizzo effettivo determina la convenienza economica o meno del noleggio rispetto all'acquisto.

Poi vabbè, io sono un pirla romanticone e pure se esco solo 6/7 volte all'anno voglio uscire con la MIA barca.

Ma queste, come diceva giustamente qualcuno, sono aria fritta.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
tonkpils
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- 110/120
Grazie Smile effettivamente é come la penso io. Pure io, se abitassi ancora in italia (sono originario della provincia di Pisa, vicino al mare...) avrei già un gommone ormeggiato a marina per le fughe del fine settimana quando comincia a fare bello... Ma dal belgio é davvero un supplizio farsi mille e passa km con il rimorchio. e comunque faccio un calcolo del tipo:

Esempio vacanza in Croazia e poi si torna sempre in toscana prima di tornare su in belgio: 2 settimane croazia, una settimana toscana

acquistare (in italia) gommone usato decente (gommone rimorchio e motore almeno 90cv), budget '10-12000€'
traspostarlo in croazia e poi riportarlo in italia

oppure;
Recarsi in croazia in una città, magari piu a sud e stare una settimana. noleggiare un gommone per 4 o 5 giorni
spostarsi in un'altra città piu a nord e noleggiare altro gommone per ancora 4 o 5 giorni
tornare in toscana e noeggiare magari un Master a marina di massa e fare il giro dell'arcipelago toscano in 2 o 3 giorni.

anche considerando 300 euro di media al giorno (forse il caso peggiore, e forse anche 40 vanno bene a seconda di dove sei), fanno quasi 4000 euro che vanno nel noleggio. Da aggiungere il carburante e l'ormeggio fuori dal porto dove lo prendi, se passi una notte da un'altra parte. A quelle non penso, perché comunque carburante e spese di ormeggio le hai comunque anche con il "tuo". in piu costi dell'assicurazione, revisioni e rimessaggi vari per l'inverno.

adesso, tornando alla spesa iniziale di diciamo 12000 euro, noleggiandolo ne hai per 3 anni piu o meno.

il gommone usato che prendo adesso a 12000 euro, se lo rivendo dopo 3 anni quanto vale? se ci aggiungi le spese sostenute in questi 3 anni, e metti sulla bilancia l'esperienza del noleggio quale pende verso la maggiore convenienza?
Suzumar 390AL - Honda BF20D
Sailornet