Gommoni a noleggio. Quale convenienza? [pag. 6]

Site Admin
VanBob
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- 51/120
Toffe ha scritto:
Il concetto è:
Partendo dal presupposto che sei patentato, se ti occorre un mezzo più "importante" è difficile che lo trovi a noleggio.

Meno frequente, ma nei posti turisticamente più appetibili li trovi sempre.



Toffe ha scritto:
Per l'automotive.
... Anche qui dipende dai KM percorsi.

Infatti, come per il gommone dipende dai giorni di reale utilizzo.
In ambito aziendale, dove anche il singolo euro conta, lo hanno capito da un pezzo, infatti si ricorre al noleggio a lungo termine o soluzioni simili.
In ambito privato nessuno sfrutta il noleggio, neanche se la macchina la sventra con 50.000 km/anno.

Questione di sentimento (e un po' anche di cultura/informazione).

Qual'era lo spot auto che recitava "Possiedila per 199 euro al mese"? Wink

Date un'occhiata....


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Contrammiraglio
effelle
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- 52/120
VanBob ha scritto:

In ambito aziendale, dove anche il singolo euro conta, lo hanno capito da un pezzo, infatti si ricorre al noleggio a lungo termine o soluzioni simili.
In ambito privato nessuno sfrutta il noleggio, neanche se la macchina la sventra con 50.000 km/anno.


Questa volta devo dissentire, e spiego il perchè:
spesso le aziende si affidano al noleggio perchè, dal punto di vista del bilancio aziendale, è più comodo spendere 400€ mensili per 4 anni che spenderne 16.000 tutti in una volta...
Con una sottile differenza finale a discapito del parcoauto:
dopo 4 anni col noleggio in mano ti rimane la fattura , dopo 4 anni con l'acquisto hai un auto da destinare ad un servizio diverso (magari si destina a viaggi o servizi che fan meno km..)

Inoltre è ben diffusa la tendenza a fregarsene delle spese finali , e degli eventuali vantaggi svantaggi che derivano dalla gestione diversa da quella del "buon padre di famiglia"..

infatti volendo ragionare in termini privati, si può applicare il ragionamento di cui sopra , passando la macchina che si cambierebbe, ad un familiare che fa pochi km all'anno..

Utopia...

Sbellica
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 53/120
52 interventi.

1 apre il topic
1 suggerisce di affittare la moglie
1 evidenzia il costo del noleggio, ma non lo confronta con il costo dell'acquisto
4 evidenziano il costo dell'acquisto e deducono che conviene comprarlo
45 parlano di aria fritta, compreso il leasing di automobili e la ricaricar
nessuno confronta l'acquisto di un gommone cinese con il noleggio di un gommone italiano
nessuno confronta l'acquisto di un gommone italiano con il noleggio di un gommone cinese

In altro topic 73 interventi e 9 risposte concrete.


C'è un male oscuro che ci sta colpendo, oppure è la natura ialiana che porta ad interventi perlopiù inutili "basta che se ne parli", oppure sono io fuori dal mondo e non capisco più niente?



bah.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 54/120
Il titolo parla di convenienza e non sempre la convenienza è economica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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- 55/120
Caro Fran, ma il senso del forum non è proprio il " pour parler " ? Ci si confronta, si chiacchiera allegramente e si può centrare il senso , come lo si può anche sfiorare....La convenienza economica in termini di numeri non è il solo parametro utile, ma è anche utile spaziare e dare la possibilità a tutti di dire la loro, a modo loro.Naturalmente questa è sola la mia sindacabilissima opinione.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
2° Capo
danielinooo
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- 56/120
duilio ha scritto:
Il noleggio a conti fatti sarebbe senz'altro conveniente, visto anche quel che mi costa il rimessaggio.
Ma fin che posso, che "ci sto dentro", preferisco usare il mio gommone principalmente per questioni di sicurezza.
Sono piuttosto malfidente, è vero. Ma su un natante a noleggio non mi sentirei tranquillo quanto sul mio.
Sul mio so come è stato trattato e tagliandato il motore e se capita qualcosa ho quello di scorta altrettanto verificato
So quante dotazioni di rispetto mi porto, quanto lontano posso spingermi, conosco il 'rumore' normale e saprei percepire comportamenti anomali.
Ho già dato rimorchio diverse volte, negli anni, e quasi sempre erano mezzi noleggiati.
E poi... per imbarcare tutto quello che mi porto dietro per la pesca il noleggio sarebbe problematico Felice


Volevo scrivere esattamente le stesse cose, mi hai preceduto.

Io vi porto la mia esperienza: subito dopo aver preso la patente ho deciso di noleggiare un gommone per qualche giorno, la prima volta (un Colbac 580 con evinrude 115 tutto nuovo di qualche mese) è andato tutto bene, il gommone era un po' leggerino e non mi piaceva come teneva il mare quindi la volta successiva ho deciso di noleggiare uno Zar 57 (vecchio di 13 anni) con un motore abbastanza recente (uno Yamaha 150 4 tempi), accoppiata perfetta, un gommone a noleggio che finalmente mi soddisfava pienamente per come navigava e per come saltava (poco) sulle onde. Nel viaggio di rientro fra l'Isola d'Elba e Piombino sono rimasto fermo in mezzo al mare per un problema (pare) di acqua nella benzina che è stato risolto dal meccanico del noleggio semplicemente bypassando il filtro decantatore ma ha causato che rimanessimo in 5 persone per circa 1 ora in mezzo al mare a circa 100 metri dall'isolotto di Cerboli, dopo questa esperienza non ho più navigato per tutta l'estate anche perché mio figlio si era impaurito non poco.

Morale della favola da allora mi sono giurato di non avventurarmi più per mare senza avere un mezzo di cui conosco vita morte e miracoli e da questa estate varerò un mezzo tutto mio (uno zar 61 con suzuki 175 e motore ausiliario tutti rigorosamente con manutenzione).

Saluti
2° Capo
danielinooo
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- 57/120
fran ha scritto:
52 interventi.
[cut]
45 parlano di aria fritta, compreso il leasing di automobili e la ricaricar


Sperando di non aggiungere area fritta mi sono divertito a metterli su un foglio excel condiviso:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1qJO_xYBq0_uzM2zvf1K6dEY-67r1UUw34s8ezd7ZNkg/edit#gid=0

E' liberamente modificabile per fare tutte le vostre simulazioni.

Partendo da un ipotetico costo di acquisto di 30.000 € e un ammortamento di 5 anni (oltre potrebbe non aver senso visto che altrimenti noleggiando il gommone lo hai sempre nuovo mentre se è di tua proprietà dopo tanti anni è parecchio vecchio)
Ho messo i seguenti costi:

Assicurazione 120 (forse è troppo al risparmio perché dovresti mettere anche furto e incendio per fare un vero paragone con il noleggio, in questo caso i costi lievitano a 500/600 €)
Ormeggio Estivo 1000
Ormeggio Invernale 500
Tagliando 300
Spese Varie 1000 (qui metto maggior consumo di benzina per il traino, cambio delle dotazioni di sicurezza per usura, usura di attrezzatura varia)

Non considero la benzina perché sia che il gommone sia tuo sia se il gommone è a noleggio la devi sempre mettere te.

Se confronto con un costo di noleggio di 250 € al giorno pare che nel mio foglio excel il break even point è intorno ai 35 giorni di navigazione (se ho fatto bene i calcoli).

Saluti
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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VanBob ha scritto:

Guarda Gulliver, ad esempio... (senza che si offenda).


leggo in ritardo ma ci mancherebbe che mi offendessi, è verissimo, la Grecia è una dolorosa rinuncia.

forse se ci avessi pensato prima sarei rimasto su una misura più facilmente carrellabile.
Contrammiraglio
Apache77
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danielinooo ha scritto:


Se confronto con un costo di noleggio di 250 € al giorno pare che nel mio foglio excel il break even point è intorno ai 35 giorni di navigazione (se ho fatto bene i calcoli).

Saluti


bella tabellina !

Quindi ,scusa se sbaglio , ma hai tenuto conto del valore del mezzo dopo 5 anni ?
Cioe' si parte da 30000 ma dopo 5 anni , in caso di rivendita quanto puo' valere ? il 50% ? Sono sempre soldi , un valore di cui tenere conto .
L'ammortamento non dovresti farlo quindi sulla differenza di valore del mezzo dal giorno zero alla fine dei 5 anni ?
Ripeto ,scusa se dico una costroneria .
Capitano di Corvetta
Frik
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Secondo me la differenza principale è se si compra nuovo o usato. Un gommone nuovo da 30000 €, dopo un anno, svaluta circa 6/7000 € e lo devi usare 365 giorni/anno per convenire.
Sailornet