Avviare attività di noleggio giornaliero barche 40cv per turisti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be (autore)
Mi piace
- 1/33
Ciao a tutti,

di recente ho cominciato a valutare l'idea di cambiare lavoro, e tra le idee trovate inerenti il mondo del mare, c'è quella di avviare un attività di noleggio barche per turisti.. quelle piccole imbarcazioni max 40cv noleggiabili anche senza patente insomma.
Sul web non ho trovato molti forum su questo tema, ne tantomeno aziende che si pubblicizzano in modo chiaro e definito, se non una specie di franchising che probabilmente andrò a conoscere a febbraio.

Qualcuno di voi ne sa di piu in merito? Vorrei capire quanto un'attività stagionale come questa possa rendere su base annua, modalità di avvio, consigli.. tutto quello che vi viene in mente!

Grazie mille a tutti in anticipo! Cool
Dario
Tenente di Vascello
FilippoA73
Mi piace
- 2/33
Mi pare di ricordare che con ultima riforma del diritto della navigazione abbiano disciplinato il noleggio occasionale, ma non ricordo molto di più.
Però se cerchi su internet dovresti trovare... Io mi ero informato perché ho valutato se intestare la barca nuova ad una società per recuperare l'IVA e poi noleggiarla ad altra società sempre mia per poterla utilizzare, ma non ne valeva la pena
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be (autore)
Mi piace
- 3/33
Grazie Filippo
Ma io intendo proprio acquistare due o tre barche open da 5/6 metri per noleggiarle a terzi in modo continuativo.
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 4/33
Caro Dario, il noleggio certamente rende, ovviamente, molto, mi correggo, moltissimo dipende dalla location.
Per avviare l’attività ti basta rivolgerti ad un bravo consulente, aprire una società, acquistare i natanti e cominciare a lavorare. Nulla di complicato.
Complimenti per la scelta coraggiosa di cambiare mestiere, a dire il vero spesso ci penso anche io. Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Tenente di Vascello
grizzly75
Mi piace
- 5/33
A parte il disbrigo burocratico, assicurazioni, corsi, banchina etc..concordo anche io che il focus sia il dove. Ad esempio dove sto io ora, foce Magra, ve ne saranno 20 o 30, a 10 mt uno dall'altro, e tutti campano con un noleggio che è collaterale ad altre attività nautiche, pochi sono esclusivi. E nessuno a 2-3 barche.
Dove stavo prima, Sud, erano gli stessi portuali a noleggiare, e mai avrebbero permesso l'ormeggio ad un concorrente (e con questo non intendo al Sud in generale, intendo solamente il caso particolare dove stavo io), altro fattore a cui fare attenzione.
Se trovi un posto attrattivo, non ancora troppo sfruttato, nel quale puoi inserirti (e magari è pure auspicabile che qualcuno si inserisca a colmare un vuoto, magari le strutture o il Comune sono compiacenti al progetto), allora gran bel progetto, sana invidia ed in bocca al lupo.
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 6/33
Ho anch'io la barca sul Magra, e vicino alla mia ci sono due gommoni che vengono affitati, mentre nel solito rimessaggio ci sono almeno un paio di imbarcazioni, sempre a noleggio. Mi sono chiesto più volte come un business del genere riesca a stare in piedi.
Costi di acquisto, manutenzione, stazionamento etc.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 7/33
Ciao Dario! Come ti hanno detto, il luogo cioè la base di partenza è fondamentale… io punterei a luoghi di fascia almeno media se non alta, fermo restando che potresti operare anche in più luoghi. A livello normativo, quello che tu affermi di voler fare sembra più un affitto di natanti che un noleggio (la legge vigente distingue con chiarezza i due casi). La disciplina occasionale e semplificata vale esclusivamente per le imbarcazioni, cioè unità immatricolate e sopra i 10 metri. Nel tuo caso la tua attività, noleggio o affitto che sia, ricade invece nella disciplina ordinaria. Tra i vari adempimenti, la cosa importante è che se noleggi, cioè fornisci anche lo skipper, non è sufficiente che questi abbia solo la patente nautica, ma potrebbe essere necessario anche l’esame da addetto di coperta (dipende dai decreti della locale guardia costiera). Il concetto generale è che stai destinando le tue unità ad uso commerciale, e non più ad un uso per diporto. Molti gestiscono questa attività con delle associazioni, tesserando tutti i passeggeri…. È una pratica molto border line che spesso porta a multe salate (fino a 8000 euro) o sanzioni peggiori, più eventuali accertamenti fiscali.
Comunque se sai gestirla correttamente a livello amministrativo e ti muovi bene a livello commerciale, i guadagni ci sono… magari tra qualche anno avrai una flotta sparsa in tutta Italia!! 🤞se vuoi altre info chiedimi pure
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 8/33
Aggiungo una precisazione. Se hai un natante, ma decidi di immatricolarlo come se fosse un’imbarcazione, puoi farlo, e questo assumerà lo status giuridico di imbarcazione, quindi potrai usarlo applicando il regime agevolato. Tra cui anche la possibilità di noleggiarlo con skipper munito solo di patente nautica.
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dario be (autore)
Mi piace
- 9/33
Ciao rc sa er 750.
Grazie mille per le info, e soprattutto per la ventata positiva!
Si vorrei approfondire il tema burocratico se possibile: capire come organizzare i primi step relativi alla parte amministrativa, è come “entrare” nei porti (ci sono concessioni per le attività o è come affittare più posti barca?)
Se preferisci possiamo sentirci su messaggi privati.
Grazie
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 10/33
Ti invio il mio numero in privato, ma finché vuoi scriviamoci qui, così gli altri possono intervenire con le proprie esperienze o benericiare delle informazioni. Per quanto riguarda il posto barca, in generale devi cercare i tuoi posti barca come farebbe un qualunque diportista. Devi anche pensare che nei pariodi di punta (i weekend di luglio e agosto) avrai parecchie persone sul posto, e dovrai fare degli adempimenti presso la banchina, tipo incassi e registrazioni varie… quindi privilegia posti facili da raggiungere e che ti consentano di avere un ombrellone e un tavolino vicino alle barche. Poi magari riesci a fare degli accordi con il Comune o con i gestori del porto o del marina, ma devi capire “che aria tira”… il lavoro c’è per tutti, ma molti non hanno proprio la mentalità collaborativa purtroppo, e alla fine chi ci rimette sono i turisti, che non trovano i servizi adeguati….
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sailornet