[Suzuki 25DT] come si porta da 25 a 35 CV?

Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- Ultima modifica di SUZUKI SUPERTRAMP il 15/03/16 09:53, modificato 1 volta in totale
Salve a tutti, ho comprato e sto tuttora mettendo a punto un motore SUZUKI 25dt tricilindrico; Qualcuno di voi sa come faccio a capire se il motore è stato ritoccato per essere portato a 35 CV? Quale procedura segue uno che vuole fare questo upgrade? Io sinceramente vorrei tenere il motore "originale" e quindi, in caso di modifiche fatte, eliminarle per riportarlo a 25 cv come da libretto.
Ogni aiuto o suggerimento di esperti é accettato e più che gradito! Smile
Utente allontanato
propcalc1
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Il Suzuki 25 DT dovrebbe essere un 2T - 3 cyl. - 543 cc. - 25 Hp.
Per portarlo a 35 Hp sono occorse profonde modifiche interne non ripristinabili se non sostituendo i pezzi modificati con altri originali, a partire dai cilindri.
Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Il Suzuki 25 DT dovrebbe essere un 2T - 3 cyl. - 543 cc. - 25 Hp.
Per portarlo a 35 Hp sono occorse profonde modifiche interne non ripristinabili se non sostituendo i pezzi modificati con altri originali, a partire dai cilindri.


Esatto,amico. il motore è quello! Quindi tu mi dici che per portarlo a 35 cv hai rettificato la testata, aumentato il diametro dei cilidri e pistoni (quanto? 0,25mm? 0,50mm?) Poi cos'altro? Carburatori, pompa benzina, centralina, etc...?

Sinceramente mi sembrano misure un pò "drastiche" per un upgrade di soli 10 CV Rolling Eyes

Se dovessi rifarmi il motore in questa maniera, mi salirebbe tranquillamente a 45-50 CV (coi rischi e benefici del caso)

Ho letto di qualcuno che parla di eliminazione del diaframma oppure modifica della strozzatura dei carburatori, ritengo più plausibili queste ultime 2 modifiche più indolori Confused

Se magari qualcuno che ha il mio stesso motore, le ha praticate, sarebbe graditissimo un consiglio..... Smile
Utente allontanato
propcalc1
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@SUZUKI SUPERTRAMP
Non ho detto quello che riporti, ma quello che dovresti fare per riportare la potenza a 25 Hp come hai richiesto.
Infatti per aumentare la potenza di un 2T occorre come minimo modificare: carburatore, luci di aspirazione, luci di scarico, testa pistoni, ..... Tornare indietro è impossibile.
Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- Ultima modifica di SUZUKI SUPERTRAMP il 11/03/16 12:37, modificato 1 volta in totale
@propcalc1: allora non ci siam capiti: io ho chiesto consiglio su cosa devo fare per verificare se il motore è stato modificato a 35 CV. La sostituzione del gruppo cilindri/pistoni/etc non è contemplata, per me.

Esistono modifiche più lievi. Non me ne intendo ma non sono così sprovveduto da aprire la testata per controllare il blocco motore che funziona benissimo e magari essere costretto a cambiare le guarnizioni per niente!

Se esistono degli espedienti più pratici e meno impegnativi, tipo quelli che ho già riportato, bene, altrimenti lascio stare..

In pratica mi serve l'aiuto di qualcuno che se ne intenda o che l'ha già fatto e che mi dica "controlla la strozzatura qui", "verifica il diaframma qua", "guarda questo", "guarda quest'altro"

ringrazio chiunque possa darmi davvero una mano a capire!
Utente allontanato
propcalc1
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Non intendo polemizzare, ma questo è quanto hai scritto.

SUZUKI SUPERTRAMP ha scritto:
..... Io sinceramente vorrei tenere il motore "originale" e quindi, in caso di modifiche fatte, eliminarle per riportarlo a 25 CV come da libretto.


Peraltro scrivi che il motore va bene e ti soddisfa. Quindi lascialo stare com'è.
Capitano di Corvetta
aliu
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Supertramp a te sembra così facile strappare 10 cv da un 25 ? Stiamo parlando quasi del 50 %

I motori a cui potresti controllare lievi modifiche, la stozzatura qui e il diaframma la, come dici tu, sono i motori depotenziati e non è il tuo caso.

Come ti ha detto propcalc , strappare 10 cv al tuo motore è possibile solo con profondi interventi, che difficilmente avvengono.

In ultima analisi me lo terrei così com è
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Sottocapo
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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Mi sembra che sia troppo potente per essere un 25 CV....inoltre i consumi non sono come da libretto ma più alti e non poco!

Un meccanico mi dice che il blocco motore NON è mai stato aperto (da elementi di fissaggio, dadi, guarnizione,etc) per cui escludendo interventi invasivi a cilindri, pistoni, bielle, etc, non rimane che pompa benzina, carburatore e scarico.
Le modifiche riguardano per forza questi 3 elementi.

Una persona mi suggerisce che possono essere stati cambiati i "jet pilot" e i "jet min-max" dei 3 carburatori oltre ad una modifica dello scarico. Qualcuno è d'accordo? Confused
Utente allontanato
propcalc1
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@SUZUKI SUPERTRAMP
Esludendo come dici interventi al blocco motore, è verosimile (visto l'elevato consumo) che abbiano agito sul carburatore. Tuttavia con questi interventi è difficile arrivare a 35 Hp. Difficile immaginare un intervento sullo scarico. Per il ripristino dei 25 Hp sarebbe sufficiente il ripristino del carburatore.

Per individuare la potenza disponibile occorrono i dati elencati a pag 2 di https://www.gommonauti.it/ptopic83316_fb_e_efb_la_prova_dell_elica.html?start=10
Capitano di Corvetta
aliu
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Caspita i consumi sono superiori a quelli da libretto !!!

Il libretto riporta il consumo max con motore frenato in vasca al max dei giri, difficilmente un diportista li supera.
Se è così qualcosa non quadra.
Probabile sia stato modificato, ma non credo che modificando cycler e scarico si arrivi a quelle potenze e consumi.
Modificando carburatori e testata forse, ma....
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