[Suzuki 25DT] come si porta da 25 a 35 CV? [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/33
@SUZUKI SUPERTRAMP
Una bella canzone di Mina : Parole, parole, parole, soltanto parole ...., ma finora nulla di utile a cavare il ragno dal buco.
Per cortesia rispondi a :
LWL carena VTR (senza code) m. ..............
Analisi/composizione del peso effettivo navigante (barca kg...+motore kg....+accessori kg...+dotazioni kg...+carburante lt...+acqua lt...+......+ persone kg...)
Capienza serbatoio carburante lt .......
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa .....
Capienza serbatoio acqua lt .......
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa ....
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: ......./.......
Rapporto riduzione piede: .....:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale (nr. pale x diametro x passo): ..... x ..... x .....
WOT : V max in Kts ....... e relativi giri max motore Dx ....... e motore Sx .....
Temperatura motore Dx ..... e motore Sx .....
Consumo motore Dx lt/h ..... e motore Sx lt/h .....
Uso del mezzo (crociera ? altro ?)
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martiello123
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- 22/33
aliu ha scritto:


I caruratori del 90 sono più grandi di quelli del 75

della serie 75/90 2t della yamaha nel tempo hanno fatte due versioni, io avevo la seconda e feci la modifica da 75 a 90, insieme al meccanico verificammo gli esplosi per verificare le differenze tecniche (tra il 75 e il 90) e i codici dei carburatori erano gli stessi mentre cambiavano i getti e la marmitta di scarico.
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- 23/33
Senza farla troppo tecnica e complicata, il motore porta un gommone da 3,60 mt con chiglia in vetroresina e accessoristica varia per un totale con 3 persone di circa 500 Kg. Il motore spinge bene a qualsiasi intervallo di giri e arriva a 25 nodi in planata come nulla. Persino un idiota si accorgerebbe che va ben oltre i 25 Cv di fabbrica.

Secondo il mio parere da inesperto (e andrò a parare lì) la modifica è da ricercarsi nella pompa benzina, nella carburazione (il cui flusso probabilm è stato maggiorato) e nello scarico (devo verificare se corrisponde a quello di fabbrica)

Arriva più benzina, riesce a bruciarla tutta (di sicuro supportata da un afflusso di aria maggiore) e da qui spiego il maggior consumo. qualche altro cavallo viene recuperato dallo scarico ottimizzato ed eccoci arrivati a 35 CV, senza farla tanto lunga....... Vorrei che qualcuno mi dicesse che ha fatto gli stessi interventi ottenendo i medesimi risultati
Confused
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martiello123
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- 24/33
martiello123 ha scritto:
aliu ha scritto:


I caruratori del 90 sono più grandi di quelli del 75

della serie 75/90 2t la yamaha nel tempo ne ha fatte due versioni, io avevo la seconda e feci la modifica da 75 a 90, insieme al meccanico analizzammo gli esplosi per verificare le differenze tecniche (tra il 75 e il 90) e i codici dei carburatori erano gli stessi mentre cambiavano i getti e la marmitta di scarico. magari nella versione precedente i carburatori erano diversi come dici tu, questo non lo so
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SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- 25/33
@martiello 123: Amico, io e te andiamo d'accordo! A me serve questo tipo di aiuto plausibile e non ipotesi di modifiche straordinarie. Wink

Spiegami come sei intervenuto e che tipo di risultati hai ottenuto. Andrò a ritroso nel mio motore così potrò capire se qualcuno ci ha messo sopra le mani per fare le stesse cose Surprised
Capitano di Corvetta
aliu
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- 26/33
Ciao martiello, non è per insistere, ma perché è impossibile che sia così.

Se vuoi lunedì andrò alla Yamaha e mi farò dare i codici.

Io avevo quello ancora precedente, del 92 , all epoca faceva l 80 ed il 90 cv e i carburatori erano diversi.
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 27/33
aliu ha scritto:
Ciao martiello, non è per insistere, ma perché è impossibile che sia così.

Se vuoi lunedì andrò alla Yamaha e mi farò dare i codici.

Io avevo quello ancora precedente, del 92 , all epoca faceva l 80 ed il 90 cv e i carburatori erano diversi.


OT non e' necessario che vai alla concessionaria, visita ebotas.net (l'ho appena guardato) il codice del carburatore e' 67G149014100, noterai che questo carburatore e' stato utilizzato in alcune versioni del 75 del 80 del 90 e anche sul 100cv a carburatori
Contrammiraglio
dolce*11
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- 28/33
Se il motore consuma così tanto carburante senza ingolfarsi e sviluppando molta potenza è

quasi impossibile che dipenda solo dal carburatore.

Secondo me hanno messo mano ai travasi del cilindro , aspirazione e scarico.
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Corvetta
aliu
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- 29/33
Si dolce sono d'accordo.
Poi come si fa con le sensazioni, senza dati.
Certo se si riuscissero a tirar fuori tanti cavalli con dei semplici getti sarebbe bello.
Troppo per essere vero
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SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
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- 30/33
Salve a tutti. Questa mattina smonterò i carburatori per la pulizia e verificherò se i jets siano gli originali o se siano stati sostituiti con modelli maggiorati. Se mi avanza tempo, visionerò anche lo scarico e lo confronterò con quello del "service" per comparare la fedeltà del modello 25DT(1993). Controllerò anche l'aspirazione per appurare se i diaframmi non sia stato eliminati/fresati tra i carburatori e l'aspirazione del cilindro. Confused

Accetto sempre consigli, visto che ho i pezzi aperti, su altre eventuali ispezioni da dover fare in merito ad una presunta modifica per portare il motore da 25 a 35 CV, che poi è il TOPIC in questione. Wink
Sailornet