[Suzuki 25DT] come si porta da 25 a 35 CV? [pag. 2]
martiello123
- 11/33
SUZUKI SUPERTRAMP ha scritto:
Una persona mi suggerisce che possono essere stati cambiati i "jet pilot" e i "jet min-max" dei 3 carburatori oltre ad una modifica dello scarico. Qualcuno è d'accordo?
si e' possibile, del resto anche dallo yamaha 25J di circa 500cc e dall'evinrude 25 di 521cc si ottenevano circa 35cv in modo simile, . personalmente possedevo uno yamaha 75cv che differiva dal 90 solamente per i getti dei carburatori e da uno scarico piu' strozzato. non credo che ci siano persone cosi' malate che si metterebbero ad elaborare motori del genere per 10cv in piu'
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
- 12/33
Grazie mille, propcalc1 ! Ecco questa taratura può essere sicuramente una cosa molto utile....
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
- 13/33
@Martiello: Grazie anche a te, finalmente comincio a venirci a capo così come mi ero predisposto all'inizio, ovvero piccoli ritocchi su carburazione e scarico.
Allora domani per prima cosa smonterò i carburatori e controllerò tutte le viti pilota aria, minimo, massimo, etc, per verificare che siano le originali del 25 CV e non "maggiorate" per spruzzare più benzina .
La strozzatura dello scaricoviene fatta "artigianalmente" o si mette un componente maggiorato?
Allora domani per prima cosa smonterò i carburatori e controllerò tutte le viti pilota aria, minimo, massimo, etc, per verificare che siano le originali del 25 CV e non "maggiorate" per spruzzare più benzina .
La strozzatura dello scaricoviene fatta "artigianalmente" o si mette un componente maggiorato?
aliu
- 14/33
Ciao martiello, spesso fra quel che si dice e la realtà c è di mezzo il mare.
Specialmente adesso con l'elettronica promettono aumenti di potenza e contemporaneamente diminuzione dei consumi, ma se li mettessimo su un banco prova chissà quanti delusi.
Avevo anch'io il 521, e la modifica a 35, ma non ho mai creduto fossero dei purosangue.
Sul top 700 allargai lo scarico e sostituii le lamelle in acciaio con quelle in carbonio, adeguando la carburazione.
Miglioro' di molto erogazione e coppia, ma non credo tanto potenza max.
I caruratori del 90 sono più grandi di quelli del 75
Ciao
Specialmente adesso con l'elettronica promettono aumenti di potenza e contemporaneamente diminuzione dei consumi, ma se li mettessimo su un banco prova chissà quanti delusi.
Avevo anch'io il 521, e la modifica a 35, ma non ho mai creduto fossero dei purosangue.
Sul top 700 allargai lo scarico e sostituii le lamelle in acciaio con quelle in carbonio, adeguando la carburazione.
Miglioro' di molto erogazione e coppia, ma non credo tanto potenza max.
I caruratori del 90 sono più grandi di quelli del 75
Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
- 15/33
@aliu: gradirei allora sentire la tua opinione in merito al mio post. Sintetizzando, siamo arrivati ad un punto in cui è assodato che il blocco motore sia immacolato, OK? Ma allora da dove deriva tutta questa potenza e relativo consumo?
Vi assicuro che il motore, in condizioni normali, è veramente un toro indemoniato.
E beve, senza fare fumo o sporcare le candele....
Vi assicuro che il motore, in condizioni normali, è veramente un toro indemoniato.
E beve, senza fare fumo o sporcare le candele....
Dada77
- 16/33
Scusami ma "un toro indemoniato" rispetto a cosa?
Che "termini di paragone" hai?
Rileva qualche dato (peso del mezzo e velocità raggiunta per iniziare) per poter valutare quanto è indemoniato questo toro.......
Finora stiamo parlando del nulla.....
Che "termini di paragone" hai?
Rileva qualche dato (peso del mezzo e velocità raggiunta per iniziare) per poter valutare quanto è indemoniato questo toro.......
Finora stiamo parlando del nulla.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
- 17/33
Dada77 ha scritto:Scusami ma "un toro indemoniato" rispetto a cosa?
Che "termini di paragone" hai?
Rileva qualche dato (peso del mezzo e velocità raggiunta per iniziare) per poter valutare quanto è indemoniato questo toro.......
Finora stiamo parlando del nulla.....
Al tempo!! Ho avuto un Johnson 25cv e in prestito un Mercury 25cv che in confronto sembravano motori da 10 CV!!!
Parlo di spinta, di coppia, di velocità ma anche di semplice "rumore" del motore che romba bene e non perde un colpo!
La barca pesa 200 Kg ma si impenna a colpi di acceleratore, la fa volare anche con 3 persone da 90 Kg a bordo.
L'unico neo è che beve in una maniera pazzesca. In effetti consuma per il tanto che rende!
Dada77
- 18/33
Potresti avere soltanto un'elica sbagliata che giustificherebbe tutte queste impressioni.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
SUZUKI SUPERTRAMP (autore)
- 19/33
Dada77 ha scritto:Potresti avere soltanto un'elica sbagliata che giustificherebbe tutte queste impressioni.....
L'elica è quella di serie! Ovvero una Solas AMITA 3. Elica in alluminio a 3 pale con mozzi in gomma ad alta resistenza
aliu
- 20/33
A dimenticavo il mio evinrude 737.
Bloccato a 25 la fiar brezza penava, per portarlo a 50 ( forse ed era un depotenziato ) dovetti acquistare il kit, carburatori e testata, per la Modica cifra di 1.300.000 lire
Tanti anni fa
Bloccato a 25 la fiar brezza penava, per portarlo a 50 ( forse ed era un depotenziato ) dovetti acquistare il kit, carburatori e testata, per la Modica cifra di 1.300.000 lire
Tanti anni fa
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Argomenti correlati