Entrobordo Diesel 260CV, quale scegliere nuovo [pag. 5]

Sottocapo
louiseapassion (autore)
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Signori, Vi ringrazio tutti, a un grazie particolare a Propocal1 che mi ha risposto sempre e prontamente ad ogni mio messaggio, aiutandomi ad avere un confronto costruttivo e molto stimoltante per i miei ulteriori approfondimenti.

A questo punto il titolo della discussione sarebbe dovuta essere "320 HP, Motore Elettronico o Meccanico".

Giusto però comunicarVi, anche a chi ci leggerà in futuro, che alla fine ho fatto altre verifiche, parlato di persona con i più svariati e disinteressati centri assistenza, gente sui pontili, ormeggiatori, diportisti, e chi più ne ha più ne metta.

Statisticamente parlando, il 99% di tutti questi, inclusi gli stessi ingengneri degli uffici tecnici delle maggiori case produttrici di motori marini, mi hanno detto e confermato quanto pensavo: "finchè sono disponibili in catalogo, e con la potenza motore che si sta cercando, senza alcun dubbio và preferito il motore Meccanico al posto dell'elettronico Common Rail". Alcuni aggiungevano, forse malignando, che l'elettronica serve alle case costruttrici per far sì che ciò che perdono in termini di soldi sulla vendita del motore per battere la concorrenza, poi lo recuparano con ricambi costosi e interventi dei centri assistenza a prezzi da chirurghi. Ma non oso acconsentire, riporto solo a beneficio di tutti i pareri che ho riscontrato in giro da fonti attendibili e accreditate.

Pertando con il massimo rispetto per quell'1% che non è stato daccordo per motivi commerciali (la domanda vuole sempre le ultime tecnologie disponibili), o tecnici (gestiscono meglio l'afflusso di carburante, facendo risparmiare qualcosina di gasolio e inquinando meno), io che conosco il mare e l'ho vissuto sin da adolescente in sport acquatici estremi girando in tutto il mondo (Windsurf, Kitesurf, etc...), con la mia testa ho dato ragione a chi non si fida affatto dell'elettronica in mare. Sarò un diportista neofito come mi sono presentato, ma posso confermarvi che dalla mia esperienza personale in altri sport marini, a mare bisogna far sì da avere quanto meno problemi possibili, e non rischiare per nessun motivo al mondo. Se fosse poi vero, nemmeno per il Litro di gasolio in più o in meno. Su tanti soldi investisti, non sarà la maggiore efficienza di qualche litro di gasolio che ci salva il budget.

Inoltre, sempre dopo tutte le mie verifiche, mettendo seriamente alle strette chiunque chiamassi con domande e controdomande, la mia scelta è caduta sul NANNI 6.420 320 HP, meccanico con invertitore ZF063A.

Le curve di prestazioni del NANNI erano troppo più entusiasmanti per me del YANMAR, oltre al fatto che tutti, ma dico tutti, mi hanno confermato che il service di YANMAR costa parecchio in più del NANNI. Inoltre, ho trovato persone disponbilissime al telefono, che non mi hanno mai liquidato in poche parole, anzi...siamo stati anche 45 minuti a discutere di ogni dettaglio.

Con NANNI parli con l'azienda, che ha una proprietà Italiana, una persona fisica, una donna in particolare (leggete in internet la storia), che vende a barche da lavoro i suoi motori oltre che ai diportisti, in tutto il mondo. Il centro assistenza a Napoli è di un Ingegnere, persona squisita che al telefono con me per 40 minuti, mi diceva che se ha un problema chiama direttamante la proprietaria di Nanni e se lo fa risolvere.

Con Yanmar, con tutto il massimo rispetto per il blasone del marchio, parli con il distributore Italiano, una società a sè stante, che potrebbe in fututo anche cambiare.

E poi....la vogliamo premiare questa nostra Italia? Finchè è possibile, compriamo i nostri prodotti....altrimenti ci sappiamo solo lamentare che l'Italia è in crisi...( e da quello che ho saputo, non è il caso di NANNI....azienda Italiana che ha acquistato un'azienda francese...in genere accade il contrario)

Quindi di nuovo grazie a TUTTI, e da oggi sono un felice e consapevole possessore di un NANNI 6.420 320 HP, meccanico!

Quando ne farò il primo varo, spero tra un paio di mesi al massimo, Vi scrivo le impressioni....più che mie (che sono neofita), di chi esperto non aspetta altro che provarlo.

Un cordialissimo saluto.....e in gamba Propcalc1! Grazie per l'aiuto!
Utente allontanato
propcalc1
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@louiseapassion
Rispetto la tua decisione per la scelta del NANNI 6.420, ma non posso esimermi dall'osservare:

1) trovo errata la decisione di accoppiarlo a ZF 63A, perché obbliga all'installazione del motore quasi a centro barca;
2) resta da scegliere il rapporto di riduzione, che vincola l'elica.
Sottotenente di Vascello
kosline
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L'importante che ti sei preso il motore che cercavi... Wink ma su che barca va montato? Mi raccomando poi mettici tante fotine della barca , prove ecc, tanti auguri...

Partyman

Per il resto non condivido per niente quello che affermi sulle manette elettroniche (una moda? LOL), e sull elettronica in generale applicata alla motoristica, pensare che un motore a gestione meccanica sia migliore di uno a gestione elettronica (avanzata), e' per me un eresia!

Poi mi puoi dire a me personalmente non piacciono Luca, ok ci sta figurati ognuno tiene le sue preferenze, ma i fatti ci sono e sono concreti, visibili, ergo: calcolabili.

Infine vorrei ricordare che di barche in panne, come di macchine , io ne vedevo più una volta in giro che oggi, giusto X.

Wink
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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Ciao Procal1, e grazie mille per le tue osservazioni, che mi spingono sempre ad approfondire.

Per l'invertitore, se ricordi un mio post, scrissi che avevo discusso della cosa V-Drive (ZF-63IV) con il progettista del mio gozzo, un ingegnere navale, e mi diceva che concordava pienamente con il ZF, ma non V-Drive perché il suo progetto di installazione del (o dei n.2 motori) non era per V-Drive, ma per installazione (da prua a poppa) di Motore, poi invertitore, poi asse e infine elica. Invece con il V-Drive, nello stesso verso, viene prima l'invertitore, poi il motore, e l'asse quindi partendo sempre dall'invertitore, corre lungo il motore, sotto di esso, prima di arrivare all'elica.
Su questo punto non ho avuto margine di discussione, in quanto la risposta è stata secca, e proveniva dal progettista.
A dirla tutta, quando ero interessato al VM e scoprendo che Mercruiser Diesel altro non è che un VM, mi feci un giro dal dealer locale Mercruiser, e pure lui senza alcun dubbio mi disse che serviva il ZF-63A. Al che, chiesi del perché non V-Drive, e secca risposta fu "il V-Drive" non va bene per la sua barca e la linea d'asse.
Beh cos'altro potevo e posso dire?
Hai qualche argomentazione che possa confutare queste risposte secche, in particolare del progettista? Lo chiedo perché così ci provo a farmi spiegare meglio e di più la sua ferma risposta.

Sul tuo punto 2), capisco benissimo che è importantissimo scegliere elica, asse e rapporti riduzione senza commettere errori, ma credo che anche qui, più che controllare attentamente il perché e per come il progettista lo comunica al cantiere, non posso fare. Se invece hai già gli strumenti giusti per scegliere tutto in maniera corretta, te ne sarei molto grato, così almeno posso poi confrontare e chiedere spiegazioni sul l'eventuale differenza.
Anche qui ricordo che al telefono mi disse che l'etica in verita la selezionava l'azienda di eliche, con un loro tool software di selezione. Di più non so....
Però ti sarei molto grato di aiutarmi a capire e decidere, con le tue stimolanti considerazioni, anche qualcosa di eliche, rapporti di compressione e assi...su questo sto a digiuno proprio!
Grazie mille!!!!
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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Credo che mi parlasse di Radice, e andando a cercare, credo che il tool che citavo sia la compilazione di questo modulo che va poi inviato a Radice per il dimensionamento https://www.elicheradice.com/adv.php?fp=BOXL1004&fn=0000000006&dwn=true
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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Grazie mille Kosline per i sinceri Auguri...posterò tutto al varo! Promesso!
Beh credimi, tutto ciò che ho scritto in questi giorni è esattamente il risultato di ogni giornata spesa a discutere della cosa, e credimi tutti ma dico tutti, dicono la stessa cosa.
Io da Ingegnere Meccanico, che ogni giorno da 20 anni costruisco e progetto impianti sempre più comodi perché gestisti da centraline a microprocessore, confermo di mio che ancor più a mare non posso che essere dalla parte di chi tra meccanici, moli, aziende contattate, mi dicono la stessa cosa.
Poi ovviamente ognuno fa e deve fare ciò che vuole e si sente, e tutte le opinioni sono rispettabilissime.
Io ho spiegato in dettaglio, mettendolo a disposizione di tutti i lettori, ciò che capivo dopo ore ed ore a parlare della cosa a estrazione e manca. Una relazione continua a chi magari mi leggesse, o leggera in futuro.

Per dire l'ultima....stamane vado a chiedere su un pontile per il posto barca. Solite domande, che barca e? Metri? Modello? È nuova o usata?...appena rispondo "nuova", mi chiede il tipo del pontile: "che motore ha messo?"...ed io: un "NANNI meccanico". Subito esclama:" avete fatto benissimo, i motori elettronici non li possiamo proprio vedere, ci creano un sacco di problemi sui pontili"....
Ragazzi...dopo una valanga, dico una valanga, il 99%, di commenti del genere da gente che fa questo di mestiere...ho preso la mia scelta in modo convinto. Augurando ovviamente con il cuore che chiunque abbia o acquisti un motore elettronico, non abbia mai problemi, perché a mare non si scherza.
Dulcis in fundo...un centro assistenza di nota casa concorrente, mi diceva: "purtroppo per noi, lei con un motore meccanico non avrà mai bisogno di noi per una vita, anche la manutenzione ordinaria annuale la può fare da se. Sono motori che non si rompono mai"

Ripeto però, giustissima ogni opinione e decisione, senza critica o denigrazione per le scelte altrui. Ognuno deve essere contento di ciò che fa, e decide. Ho voluto solo condividere il risultato di tanta mia fatica a farmi una idea precisa.

Ora voglio solo elica giusta, tutto giusto, un gran GPS/Eco....e voglio andare a mareeeeee!!!!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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louiseapassion ha scritto:
Hai qualche argomentazione che possa confutare queste risposte secche, in particolare del progettista? Lo chiedo perché così ci provo a farmi spiegare meglio e di più la sua ferma risposta ….

Per una risposta ponderata al quesito occorre conoscere:
LWL m. ..............
Analisi peso effettivo navigante (Peso barca allestita senza motore NANNI 6.420 + ZF 63 e trasmissione + persone normalmente imbarcate + accessori + dotazioni + liquidi)
Capienza serbatoio carburante lt .......
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa m. ....
Capienza serbatoio acqua lt .......
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa m. ...
Distanza centro motore da specchio di poppa m. ….

louiseapassion ha scritto:
…. mi disse che l'elica in verita la selezionava l'azienda di eliche, con un loro tool software di selezione.....

Ahi !
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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Ciao Propcalc1, grazie mille. Sai che faccio? Chiamo il progettista e mi faccio dare questi dati che mi indichi. Perché dalla brochure e scheda tecnica del gozzo qualcuno dei dati che mi chiedi li conosco, ma non tutti gli altri.
Così mi dai una mano almeno come controverifica.
Grazie mille!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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@louiseapassion
Non fidarti dei dati delle brochure e/o delle schede della pubblicità.
I conti si fanno con i numeri e non con le chiacchiere. Più sono precisi i numeri, tanto più precisi i risultati.
Tu paghi con soldi buoni e il cantiere ti deve dati buoni e riscontrabili.
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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Concordo pienamente.
Mi manderesti la lista di dati che ti servono per farmi la cortesia di darmi il calcolo? leggo dal tuo profilo che sei proprio un'esperto nel calcolo eliche, e lo si capisce anche dai tuoi interventi.
Grazie mille!
Sailornet