Entrobordo Diesel 260CV, quale scegliere nuovo [pag. 4]

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louiseapassion (autore)
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@propcalc1: se capisco bene la tua risposta a Fran, stai dicendo che ho ragione a cercare di mettere la maggior potenza possibile del motore? Inoltre, ho ragione a preoccuparmi di cercare il motore che a pari HP, abbia la maggior coppia, e meno numeri di giri possibili, che giri meno per darti il massimo e la coppia?
Quindi non condividi l'osservazione di chi, pochi in verità, magari mi dicono che stò perdendo tempo a cercare di mettere un 320 HP con più coppia possisible e che giri più lento possibile, perchè un D4 VP da 260 Common Rail sul mio gozzo va già benissimo, e mettere HP in più è inutile perchè non avrò nessun beneficio?

In tutto questo, oggi ho approfondito la questione di scelta tra motori completamente meccanici e motori common rail elettronici....beh, mi sembra che a meno della questione normativa ambientale (Tier 2 per i meccanici e Tier 3 per i C.R.), i motori meccanici hanno cento punti a favore in più. Per affidabilità, riparabilità ovunque, prestazioni di coppia, costi di manutenzione....ma ripeto, in generale, proprio di prestazioni.

Io mi stavo concentrando sul VM MR 706 LH Common Rail da 320 HP, poi stamane ho studiato il Yanmar meccanico 6LPA-STP2 da 317 HP meccanico, ed ha prestazioni superiori al VM MR 706 LH a guardare le schede tecniche, ma poi ho visto il Nanni T6 6.420 TDI (sempre meccanico) da 320 HP, ed ha prestazioni ancora superiori. Sono tutti 4.2 L, 6 Cilindri, ma guardatevi le schede tecniche e le curve.

Che ne pensi?

Certo dire ho un Volvo Penta D4 in barca fa figo, anche dire ho un Yanmar, sia esso il C.R. da 260 HP o il meccanico da 317 HP, ma Nanni non scherza come dati prestazionali. Ci faccio un pensiero. Per fortuna ho il cantiere che mi stà solo vicino e non mi crea nessun problema a scegliere con convinzione mia il miglior motore. Il proprietario è una persona splendita.

Propcalc ed altri....aiutooooooo!!!!!!!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 32/55
louiseapassion ha scritto:
se capisco bene la tua risposta a Fran, stai dicendo che ho ragione a cercare di mettere la maggior potenza possibile del motore?

Yes.
louiseapassion ha scritto:
Inoltre, ho ragione a preoccuparmi di cercare il motore che a pari HP, abbia la maggior coppia, e meno numeri di giri possibili, che giri meno per darti il massimo e la coppia?

No. La potenza massima è legata a doppio filo con coppia e giri. Non avventurarti in queste discussioni, inutili su una barca planante.
louiseapassion ha scritto:
Quindi non condividi l'osservazione di chi, pochi in verità, ... ?

No. Come più sopra spiegato, non condivido.
louiseapassion ha scritto:
... scelta tra motori completamente meccanici e motori common rail elettronici...

Meglio common rail elettronici. Più leggeri (anche il peso paga pegno su una planante), più parchi nei consumi a pari potenza erogata, più moderni (con beneficio di valutazione all'usato)...

Lascia stare la pubblicità. Ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino.

Aggiungo infine che ho in progetto l'acquisto di una barca simile per LWL, ma con dislocamento leggermente inferiore, nella quale ho previsto proprio VM 706 LX 350 Hp con ZF 63 IV accoppiato ad un propulsore di mio brevetto.
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louiseapassion (autore)
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- 33/55
Ciao Propcalc1,
allora fammi un regalo: confrontati le schede tecniche e curve di prestazioni di:

- VM MR 706 LH, Common Rail (https://www.vmmotori.com/images/data_sheet/MR706LH.pdf)
- Yanmar 6LPA-STP2, Meccanico (https://www.yanmarmarine.eu/theme/yanmarportal/UploadedFiles/Marine/productDownloads/Pleasure%20-%20datasheet/English/Yanmar-6LPA-STP2%20datasheet.pdf)
- Nanni 6.420TDI, Meccanico (https://www.nannidiesel.fr/downloads/leaflets/Brochure%206.420TDI-ITA.pdf)

Sono tutti paritari a livello listino.

Se guardiamo la pubblicità ed il blasone del nome, allora dobbiamo dire Yanmar e Common Rail. Ma il blasone serve per fare i fighi, e in caso di rivendita per non spendere chiacchiere con i possibili compratori. Ma se l'unico strumento a ns disposizione per le scelte, sono i dati tecnici e le curve prestazionali messeci a disposizione dalle aziende, prendendole per buone, o io non sò guardare i numeri e parametri giusti di valutazione, oppure viene in sequenza:

1) Nanni 6.420TDI
2) Yanmar 6LPA-STP2
3) VM MR 706 LH (o uguale Mercruiser 4.2 Tier 2 MD 4.2 320S DTS)

Io capisco che il Common Rail è un'inovazione per l'ambiente, e che l'elettronica gestisce ormai tutto nella ns vita, ma a mare non sono affatto convinto che questa sia una cosa buona. Non si trova sempre e comunque subito in vacanza un meccanico (meglio, un softwarista elettronico) che abbia con se il PC, con quel software per interrogare la centralina del ns motore. A mare non scherziamo per averre giochini elettronici (tipo anche le manette elettroniche tanto belle e oggi tanto di moda. Un amico mi diceva che da Ischia è dovuto tornare con un solo motore perchè la manetta elettronica non andava....fosse stata quella normale, l'avrebbe saputa riparare da solo, anche alla buona).

Fammi sapere per piacere cosa pensi del confronto delle schede tecniche.
Grazie mille
Utente allontanato
propcalc1
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@louiseapassion
Ecco il confronto che pesa:

VM 706 LH - 320 Hp/3800 - 4,2 lt - 460 kg s/inv e a secco di liquidi - p.m.e. 22,56
YANMAR 6LPSTP2 - 315/Hp/3800 - 4,164 lt - 408 kg s/inv e a secco di liquidi - p.m.e. 22,40
NANNI 6.420 - 320 Hp/3600 - 469 Kg s/inv e a secco di liquidi - p.m.e. 24,39

Note
p.m.e. = pressione media effettiva. Indica quanto è tirato il motore. Più è alta, tanto più è tirato.
Yanmar è favorito dal peso inferiore, ma penalizzato dal costo ricambi di importazione.
VM è favorito da facile reperibilità e basso costo ricambi. Li trovi anche in agricoltura, autobetoniere, ecc. Sono motori talmente apprezzati da essere venduti anche con il nome di altri marchi (tra cui Mercury).

Il contenitore della scheda elettronica deve comunque essere perfettamente sigillato all'acquisto onde evitare intrusione di aria salmastra e così garantirsi da sorprese.
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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@propcalc1
Capisco il fattore p.m.e. , ma VM e NANNI hanno lo stesso peso, Yanmar 50 kg in meno. Ma parliamo, scusa se mi permetto in qualità di neofita ma di ingegnere meccanico quale sono, di un peso in + o in - che non credo preoccupi su un motore di 400 kg circa, e su una barca da 4500-5000 kg.

Concordo pienamente con te che la vita va resa facile ed economica al massimo, e per questi aspetti sicuramente ci aiuta fare una manutanzione ad un motore italiano come VM o Nanni, rispetto ai grossi Volvo Penta, Yanmar. Ma al di là di tutto questo, il VM è un Common Rail elettronico, e più ci penso e più mi convinco che se si può farne a meno, soprattutto a mare, meglio evitarla. Poi che il VM sia chiaramente un gran motore, non ho dubbi, infatti è tra le mie ipotesi, ma scoprire che Yanmar e Nanni fanno la stessa taglia di motore, ma senza elettronica e centralina, e con prestazioni "di fatto" superiori, di loro intendo, tramite parti meccaniche e non mappature spinte di cenhtraline, beh mi solletica molto.

Facendo un paragone con l'automobilistico, è come se io comprassi un'autovettura con certi cavalli e poi la porto a modificare la centralina, qualche miglioramento lo vedo sicuramente, ma non è come quando ti compri un motore che quei cavalli te li dà tutti di meccanica, cilindri, pistoni, rapporti di compressione, turbina, etc.

Il motore VM secondo me "vero/reale" è il 270 HP (MR 706 LS), poi il 320 (LH) e il 350 (LX) sono nient'altro che l'LS con la centralina con mappatura spinta. Il motore meccanico non ha questi range di gioco, una potenza secca e quella è, a meno che non gli cambi vere e proprie parti meccaniche. Credo che questo abbia fatto NANNI sul suo motore meccanico per far sì che rispetto al Yanmar abbia una coppia maggiore, ad un numero di giri minore.

Scusa se mi permetto ancora, perchè ho capito che io sono un bambino a tuo confronto in questo mondo e te ne dò atto nel chiederti consigli, ma 50 kg i più o in meno significano 50lt di carburante in +/- nel serbatoio, cioè parti in un modo e torni in un'altro dalla gita giornaliera. O hai consumato 50 lt di acqua per le docce in barca, o hai portato una persona magra in +/-.

vediamo invece, se sei d'accordo col mio modo di pensare, i dati esposti dei motori a banco, e facciamo finta che siano reali e certificati, tutti presi nelle stesse condizioni.....in assoluto, convieni con me che il Nanni supera Yanmar e Yanmar supera VM?

Convieni con me che un motore elettronico common rail a mare "fa preoccupare" di più di un motore completamente meccanico?
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/55
@louiseapassion
VM è italiano. Yanmar è japanese 100%. NANNI è un japanese Toyota marinizzato Nanni in Olanda o chissà dove.
Questione pesi – nel caso di specie, stante l'alto valore di dislocamento relativo, farebbero brodo anche i 52 kg in meno di Yanmar, ma poi resta costo ricambi e reperibilità.
Per quanto a mia conoscenza, indistintamente tutti questi motori hanno gestione elettronica. Diversamente non potrebbero erogare le potenze dichiarate, rispettando le norme antinquinamento vigenti in Europa e USA.
Questione Hp - Applicato al caso di specie e posto che l’elica permetta al motore di prendere 3800 rpm spingendo la barca alla Vmax consentita, sia per VM che Yanmar il grafico TOMEI evidenzia che a (3800 -10%) = 3420 rpm l’elica chiederà al motore -27%Hp e cioè 233,6 Hp su 320 o 255,5 Hp su 350. A tali giri il motore lavorerà senza alcuno sforzo in regime di coppia max ed il consumo lt/h risulterà minimo, così come il consumo lt/nm con un'elevata Vcrociera sia pure inferiore rispetto a quella ottenibile con 350 Hp.
Non stare a confonderti con la coppia. Nanni ha solo aumentato un po’ la portata di alimentazione per compensare quel po’ di cilindrata in meno.
Nel caso di specie concordo che Yanmar 315 è leggermente meno tirato di VM 320, ma restano le altre considerazioni negative sopra svolte. Nanni, ahimé, è ultimo in questa graduatoria. Senza contare che l'assorbimento di potenza degli organi accessori del motore (pompa circolazione, alternatore, pompa iniezione, ecc.) è la stessa, ma percentualmente incide più su 315 che su 320 (o 350).
Quanto alla centralina di gestione motore ho già espresso il mio parere.
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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- 37/55
Ciao Propcalc1, ho capito che sei degno di stima, ma consentimi di replicare ed insistere su alcuni aspetti che ho approfondito parlando al telefono con tutte le aziende citate. Io sono così, purtroppo un ingegnere (e lo dico con rammarico, perchè la nostra forma mentis non ci dà tregua), entro in una qualunque cosa in punta di piedi, e fino a dimenticarmi di magiare, ma a farmi venire il vomito, non mi fermo finche tutto non mi quadra e non è chiuso il cerchio di tutte le info che mi servono.

Ma anche a beneficio di chi ci leggerà in futuro, se vorrà approfondire, devo scrivere quello che ormai sò ed ho capito, dettomi direttamente dagli uffici tecnici delle aziende in causa:

Yanmar è japanese 100%
Non è così, pure Yanmar marinizza molti motori, ed in questo caso, è lo stesso motore di Nanni, quindi lo stesso Toyota. Identico e preciso. Cambia lo scanbiatore di calore, che sembra essere superiore come qualità, alluminio e bronzo, e non richiede anodo sacrificale. La turbina, e qualcos'altro. Insomma lo stesso motore, marinizzato e ingenerizzato un pò differentemente da Yanmar. l'azienda Yanmar è giapponese, come Nanni è Italiano, ma non costruiscono questo motore.

NANNI è un japanese Toyota marinizzato Nanni in Olanda o chissà dove

E' azienda Italiana, che ha comprato un'azienda straniera e marinizza questi motori in Francia, a Bordeaux.

Per quanto a mia conoscenza, indistintamente tutti questi motori hanno gestione elettronica. Diversamente non potrebbero erogare le potenze dichiarate, rispettando le norme antinquinamento vigenti in Europa e USA
Un motore "meccanico", tal definito, non è elettronico e non ha nulla di elettronico. L'elettromeccanica è cosa diversa dall'elettronica. Non c'è una centralina a microprocessore con un software che fa da cervello, ma componenti elettrici ed elettromeccanici che lavorano in modo 0-1. Infatti, per un motore elettronico le comunicazione dati corrono su linea di comunicazione Bus, in quelli meccanici, ogni cosa è collegata alla sua sonda. Su un motore meccanico non puo montargli la manetta elettronica, come non puoi leggere i valori di funzionamento da un multifinzione digitale, che collegato alla centralina con cavo bus, preleva da questa tutti i dati che utilizza per la gestione, e li rende poi disponibili sul cruscotto al diportista. Nel meccanico, lo strumento temperatura acqua di raffreddamento è collegato fisicamente alla sonda temperatura, e così via.

Queste cose le sò bene, per il lavoro che faccio. Io progetto e costruisco impianti, molti di condizionamento e ventilazione, e questi li controlli e gestisci o facendo un quadro elettromeccanico con Relais e Lucine su quadro elettrico, con pulanti ognuno per qualcosa, oppure con la regolazione digitale a microprocessore. Molto più comoda da installare, molto meno ingombrante, più veloce, ma se il microprocessore salta, sei fritto, devi chiamare il supertecnico che viene col PC, si collega al microprocessore via LAN, e inizi a vedere miliardi di numeri di programmazione in cui non ci capisce niente a volte nemmeno lui. Perchè chi viene non è il programmatore, ma un tecnico che sà usare quel programma...e non sempre. Infatti io prevedo sempre e comunque anche la possibnilità di poter accendere una macchina in manuale, quindi by-passando il sistema a microprocessore.

Nel campo marino, la vedo ancora peggio in caso di problemi.


Nanni ha solo aumentato un po’ la portata di alimentazione per compensare quel po’ di cilindrata in meno.

I motori sono gli stessi identitici, lo stesso Toyota, così come la cilindrata (volgarmente è il volume espresso in centimetri cubici dei cilindri entro cui scorrono i pistoni...).

Nel caso di specie concordo che Yanmar 315 è leggermente meno tirato di VM 320
Yanmar non è meno tirato del VM, è un altro motore, sempre 4200cc 6 cilindri entrambi, ma meccanicamente, di componenti meccanici veri il VM è un 270 HP, e il Yanmar un 315 HP. Sul VM non cambiano una turbina o una geometria di qualcosa per salire da 270 a 320-350, cambiano la mappatura elettronica/software della centralina. Lo noti infatti in alto l'aumento di potenza, quando vai sù di giri oltre la zona a massimo rendimento o di coppia massima.
Per quanto la ritengo utile in molti casi, l'elettronica non potrà mai sostituire i benefici di un intervento meccanico su un motore per tirarci fuori prestazioni. Se metti la turbina maggiorata la senti e come, se modifichi la centralina (vedi anche sulle auto) non te ne accordi quasi. Eppure promettono il 30% di potenza in più e minori consumi (parlo delle autovetture), ma nella pratica l'ho fatto, e non ho notato niente a meno di 500 Euro in meno in tasca mia.

Mi stò convincendo sempre più, non di mio, ma parlando anche con ufficio tecnico Yanmar e Nanni, nonchè un altro tecnico completamente disinteressato alla scelta che farò, che finchè sono disponibili sempre meglio un motore meccanico. Non scherziamo, a mare non si scherza, e nemmeno se non vivi una situazione di pericolo, perchè rovinarti il weekend fuori su un'isola perchè si è impallato un qualcosa di elettronico e nessuno sà metterci le mani? Io non credo ci sia una risposta contraddittoria a questa osservazione. Almeno io non l'ho saputa trovare.

I motori meccanici li usano su mezzi da lavoro, pescherecci, gente che non gioca e che non deve e vuoe avere problemi e costi. E a noi diportisti della domenica ci rifilano la manetta elettronica? ma io questo non lo capisco proprio! Piaceva anche a me pensare di metterla sulla mia nuova barchetta, ma quando un amico ieri mi diceva che è tornato da Ischia a napoli con un solo motore perchè la manetta elettronica si è impallata, beh ragazzi....di che parliamo???? Con quella normale meccanica, aprivi il vano motore e in qualche modo "arrepezzavi"...
Utente allontanato
propcalc1
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- 38/55
@louiseapassion
Innanzi tutto una rettifica dei valori di pme ed altro:

VM 706 LH – 4,164 lt – 320 Hp/3800 - pme = 22,75 gestione elettronica

Yanmar 6LP-STP 2 – Non sapevo fosse su base Toyota. Da https://www.yanmaritalia.it/wp-content/uploads/2015/10/Listino2015-16V1.0.pdf risulta che il motore 6LP-STP2 di 4,163 lt è declassato a 302 Hp/3800. Debbo pensare che, come in altre circostanze, si siano resi conto di aver chiesto la luna a un motore “meccanico”. Gestione meccanica. Pme = 21,47

Nanni 6.420 – 4,163 su base Toyota – 320 Hp/3600 – gestione meccanica - pme = 24,01

Certamente il tipo di turbina montato fa la differenza, permettendo al motore di “digerire” più o meno combustibile. Alla maggiore combustione di carburante si associa necessariamente uno scambiatore di calore maggiorato per smaltire le maggiori calorie prodotte.
La gestione meccanica della “carburazione” non è precisa come la elettronica e la necessità commerciale di vendere la max potenza porta necessariamente ad un motore con maggiore consumo specifico con più elevate temperature dei gas di scarico. Queste “fregano” le sonde di controllo sullo scarico, che mettono facilmente KO il motore improvvisamente. Il fenomeno è particolarmente avvertito con elica non ottimale, perché sovraccarica il motore, innalzando la temperatura di scarico. Queste sono ormai cose ben note anche ai pompisti.
In altri forum potrai leggere della strage biennale di scambiatori di calore e gomiti di scarico (raiser) non protetti da anodi.
Guardati la scala elettrolitica alluminio e bronzo.
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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- 39/55
Il listino Yanmar di cui al link, riporta il dato errato di potenza a 302 HP. Me n'ero accorto anche io, infatti se poi vai a prendere la scheda tecnica del motore al link Yanmar vedi che la potenza e' 317 HP. Infatti questo ,latore e' conosciuto come il 315 HP.

Domani saprò esserti più preciso sul modello di scambiatori, ma pare che Nanni usi gli scambiatori marini della prima azienda al mondo. Non ricordo il nome....chiederò di ripetermelo.

Comunque in questi 2 giorni sono stato anche da un gentilissimo centro assistenza Autorizzato di una nota azienda di motori (non dico il nome per discrezione), e che ripara e manutenzione anche altri motori di marchi diversi. Aveva proprio in assistenza i VM di cui stiamo trattando.

Me ne parlava bene, e mi mostrava lo scambiatore smontato con il fascio tubiero in rame e l'anodo sacrificale.

Poi mi ha fatto vedere le foto sul cellulare di uno scambiatore di un Volvo Penta D6, che a suo dire era praticamente nuovo. Foto scattate sul motore ancora da smontare....tipo per far vedere al cliente dove fosse il danno. Era da buttare, perdeva tutto intorno acqua, consumato...un rivolo di ruggine.

Gli scambiatori vanno controllati di continuo, lo capisco e lo farò sicuramente. Puliti spesso e volentieri. Anzi Sun un manuale d'uso di motori marini, non ricordo quale, leggevo addirittura che era raccomandato di far passare acqua dolce alla fine di ogni giorno di utilizzo. Mi chiedo come si faccia....ci sono delle prese dove attaccare la canna dell'acqua del pontile????? Mah....richiesta giusta, comprensibile, ma inattuabile.
Sottocapo
louiseapassion (autore)
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- 40/55
Il listino Yanmar di cui al link, riporta il dato errato di potenza a 302 HP. Me n'ero accorto anche io, infatti se poi vai a prendere la scheda tecnica del motore al link Yanmar vedi che la potenza e' 317 HP. Infatti questo ,latore e' conosciuto come il 315 HP.

Domani saprò esserti più preciso sul modello di scambiatori, ma pare che Nanni usi gli scambiatori marini della prima azienda al mondo. Non ricordo il nome....chiederò di ripetermelo.

Comunque in questi 2 giorni sono stato anche da un gentilissimo centro assistenza Autorizzato di una nota azienda di motori (non dico il nome per discrezione), e che ripara e manutenzione anche altri motori di marchi diversi. Aveva proprio in assistenza i VM di cui stiamo trattando.

Me ne parlava bene, e mi mostrava lo scambiatore smontato con il fascio tubiero in rame e l'anodo sacrificale.

Poi mi ha fatto vedere le foto sul cellulare di uno scambiatore di un Volvo Penta D6, che a suo dire era praticamente nuovo. Foto scattate sul motore ancora da smontare....tipo per far vedere al cliente dove fosse il danno. Era da buttare, perdeva tutto intorno acqua, consumato...un rivolo di ruggine.

Gli scambiatori vanno controllati di continuo, lo capisco e lo farò sicuramente. Puliti spesso e volentieri. Anzi Sun un manuale d'uso di motori marini, non ricordo quale, leggevo addirittura che era raccomandato di far passare acqua dolce alla fine di ogni giorno di utilizzo. Mi chiedo come si faccia....ci sono delle prese dove attaccare la canna dell'acqua del pontile????? Mah....richiesta giusta, comprensibile, ma inattuabile.
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