La carena dei marshall "gradisce" il peso a poppa [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 51/59
OT
Noi Marshalisti gradiamo le poppe.
Fine OT.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 52/59
Il problema del ritardo nella planata, per quanto mi riguarda, è dovuto alla potenza del mio motore, che è un 25 cv 4 tempi puro.Se montassi un 2 tempi da 25 maggiorato o un 40 ( sempre 2 tempi ) , il problema non ci sarebbe.Non credo che la buona tolleranza del peso a poppa sia solo appannaggio della 2° serie con carena c-stern, a quanto pare anche i primi serie hanno questa caratteristica.I prima serie come il mio hanno una carena " da lavoro " , mentre nella seconda serie il c-stern favorisce una velocità di planata maggiore e un più modesto consumo e rendimento del motore, a parità di cavalli.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
aliu
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- 53/59
Non capisco blu, c stern favorisce velocità di planata maggiore e un più basso rendimento motore?
Mi sembra strano ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 54/59
bluprofondo60 ha scritto:
Il problema del ritardo nella planata, per quanto mi riguarda, è dovuto alla potenza del mio motore, che è un 25 cv 4 tempi puro.Se montassi un 2 tempi da 25 maggiorato o un 40 ( sempre 2 tempi ) , il problema non ci sarebbe.Non credo che la buona tolleranza del peso a poppa sia solo appannaggio della 2° serie con carena c-stern, a quanto pare anche i primi serie hanno questa caratteristica.I prima serie come il mio hanno una carena " da lavoro " , mentre nella seconda serie il c-stern favorisce una velocità di planata maggiore e un più modesto consumo e rendimento del motore, a parità di cavalli.


Volevo dire più modesto consumo e maggiore rendimento del motore.Scusate , mi sono espresso grammaticalmente male. Felice
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 55/59
bluprofondo60 ha scritto:
I prima serie come il mio hanno una carena " da lavoro " , mentre nella seconda serie il c-stern favorisce una velocità di planata maggiore e un più modesto consumo e rendimento del motore, a parità di cavalli.
Volevo dire più modesto consumo e maggiore rendimento del motore.Scusate , mi sono espresso grammaticalmente male.

forse volevi dire anche una "minore" (migliore) velocità di planata.
ma quel che non capisco è quel "carena da lavoro".....


mentre invece ricordo precisamente la differente progettazione che indusse un differente angolo di planata, che risultò minore nella seconda serie
Capitano di Corvetta
aliu
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- 56/59
Ok blu sono d accordo
Bobo credo che blu per carena da lavoro intendesse una carena molto adattabile e robusta. Progettata per adattarsi a condizioni diverse e gravose
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bluprofondo60
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aliu ha scritto:
Ok blu sono d accordo
Bobo credo che blu per carena da lavoro intendesse una carena molto adattabile e robusta. Progettata per adattarsi a condizioni diverse e gravose


Bravo Aliu, hai centrato esattamente quel che volevo dire.Con le carene c-stern , è stato notevolmente migliorato l' angolo di incidenza rispetto allo specchio dell' acqua, l' assetto è più piatto e offre una migliore navigazione, specialmente nelle aree intermedie, dove comunemente le carene a V profondo sono un tantino più incerte.In sostanza, le carene c-stern migliorano la spinta dell' elica, migliori prestazioni e consumi inferiori.
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Capitano di Corvetta
aliu
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- 58/59
Ragazzi la buonanima dell'ingegnere ci spiega bene nelle sue notarelle su assetti e dintorni perchè le fece le c-stern e che vantaggi danno.
Riporto la mia esperienza da proprietario per 12 anni di un m100 prima serie.
Lo acquistai nel 2000 da Alessandro Bellavia, notissimo pasticcere napoletano, tenuto benissimo.
Equipaggiato yamaha top 700, venivo da una fiart brezza, tutto un'altro navigare.
Essendo più giovane e malato di meccanica feci "lavoretti" al motore, ma sono pesantemente OT e non posso continuare.
Comunque con quel motore e serbatoi esterni a poppa navigava una meraviglia, un assetto fantastico nonostante non avessi il trim.
Dopo sette anni ci montai un yamaha 80 2 t e spostai i serbatoi nel gavone stagno subito a prua della consolle, perchè esterni mi facevano condensa.
Io quell'assetto non l'ho più ritrovato, nonostante il trim e spostamenti vari. Anche da qui la mia tendenza ad andare leggero, specialmente a prua. Più mi avvicino ad essa e più alleggerisco. Ciao
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 59/59
Quoto in toto quanto dici.Infatti avevo costruito un gavone portaserbatoio da piazzare davanti alla consolle, ma ho cambiato idea e lascio il serbatoio a poppa.Il neo gavone è a disposizione del gommonauta che può venire a prenderselo, gratis, naturalmente. Felice
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