La carena dei marshall "gradisce" il peso a poppa [pag. 5]

Tenente di Vascello
lucky.91
Mi piace
- 41/59
Discussione interessante da possessore di Marshall M60 e da qualche tempo di un M80 tutti prima serie.

Dati certi non saprei darli e potrei riferire soltanto sensazioni per esperienza diretta.

Ricordo comunque questo intervento dove l'Ing. Donno parlava di baricentro e dell'inutilità del peso a prua che misi sul mio M60.

https://www.gommonauti.it/ptopic32374_marshall_m80_i_fori_piano_di_calpestio_e_pozzetto_riserva_di_galleggiamento_restauro_e_allestimento.html?start=160

In quel topic raccontavo di un M60 comunque troppo appesantito a poppa e della sua, a mio avviso, non ottimale navigazione col mare formato.

ciao
Luciano
Luciano - classe '74
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 42/59
Quindi i marshall (almeno quelli con lo specchio C-stern) hanno una particolare chiglia che "sostiene" la poppa, questo giustifica il fatto che "gradiscono" peso a poppa?

Credo però che nel "periodo" prima della planata si impennerebbero allo stesso modo del mio RH430..... La "differenza" sarebbe solo l'assetto in navigazione? Rolling Eyes

Blu, sò che ti sei offeso (non capisco però la tua reazione), ma da conoscitore mi puoi "illuminare" al riguardo?

Se il vantaggio è palese potrei provare a realizzare un profilo del genere anche sul nova...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 43/59
bluprofondo60 ha scritto:
Io non mi sento attaccato, lo sono....
Vorrà dire che da questo momento ridurrò la mia presenza sul forum e seguirò in silenzio solo i topic che giudico interessanti.

Mi spiace aver letto solo oggi questo tuo post.
Mi domando se per caso sia in qualche modo da riferirsi a questo: https://www.gommonauti.it/ptopic83843_la_carena_dei_marshall_gradisce_il_peso_a_poppa.html?sp_pid=1144226#1144226
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 44/59
Tranquillo Roberto, il tuo intervento è stato lecito e legittimo, anche se il termine " per sentito dire " non mi sembra giusto e rappresentativo dei miei interventi in questo topic.La mia delusione è riferita ad altre persone e ad altri interventi.Mi è sembrato giusto darti una risposta.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 45/59
bluprofondo60 ha scritto:
ant ha scritto:
....ma se come ribadisci " non soffre il peso a poppa" allora non ci sarebbe stato bisogno di spostare nulla .
Invece io avrei immediatamente spostato la batteria per non tenerla vicino al serbatoio della benzina solo per una questione di sicurezza.
E qui la domanda nasce spontanea : perché i marshall non soffrono il peso a poppa....?


Come ti avevo accennato nel mio intervento di qualche tempo fà, che tu hai riportato, io ti avevo consigliato di mettere la batteria sotto la consolle e lasciare il serbatoio della benzina nel gavone di poppa per una questione di assetto, oltre naturalmente alla sicurezza.Infatti volevo fare la stessa cosa io, ma come ti dicevo, spostare la batteria mi sarebbe venuto più complicato per una serie di fattori.In ogni caso anche prima i due elementi erano separati, in quanto la batteria era nel gavone sotto il sedile , separata dal serbatoio da un pannello di multistrato da 1,2 cm.La buonanima di Franco Donno, ha asserito più volte, sia pubblicamente che per voce di alcuni suoi stretti collaboratori, che i vecchi Marshall . per motivi legati alla progettazione e alla conformazione della carena, non soffrivano il peso a poppa al pari di molti gommoni della concorrenza e in pratica ho valutato personalmente che la cosa corrisponde al vero.


Questo a casa mia si chiama "sentito dire"...... Poi tu pensala come ti pare ma non cercare di nasconderti dietro un dito.......

Ripeto, non è un attacco personale (il mio) ma solo un voler approfondire tecnicamente un "qualcosa" che da anni "si sente" nel forum (non solo da bluprofondo) e che fino ad oggi non ha (aveva) nessuna base scientifica...... Ora sembra che le carene dei marshall 2ª serie abbiano effettivamente una linea che "sostiene" la poppa.....

In questo caso sarebbe "giustificata" la "vostra" affermazione per quanto riguarda l'assetto ma non sono convinto della reazione prima della planata (problema lamentato se non sbaglio anche da bluprofondo) e/o dislocamento che a parer mio inficia tale prerogativa....

In parole povere, che senso ha poter appesantire la poppa se poi "quando serve" mi ritrovo con il gommone a candela? Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 46/59
Non mi sembra che qualcuno asserisca di trovarsi col battello a candela in dislocamento, in prima planata o altra andatura, casomai fino ad ora "tutti" coloro che hanno appesantito la poppa non se ne sono lamentati e addirittura, i pesi preventivamente spostati sono stati rimessi al loro posto (antem mudifica).

Credo che nel forum oramai, purtroppo, non ci sia più nessuno che, con calcoli alla mano, ti possa "dimostrare scientificamente" che il Marshall gradisca, sopporti, accetti, supporti, conceda e chi più ne ha più ne metta il peso a poppa, ergo, probabilmente, Dada77 ti dovrai accontentare dei "pour parler" che tanto ti danno pena........

Tranquillo io che navigo piatto sempre, con qualunque mare.

Se non ti fidi dei pour parler e dei tuoi amici possessori di Marshall, delle conferme e delle asserzioni dei partecipanti a questo e altri fori amici e non, credo non ci sia niente da fare.

Buona notte (con impennata a sinistra)

Ciau
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 47/59
Il gommone "a candela" è ovviamente una forma "esasperata" per spiegare un problema (anche se il mio nova si metteva veramente a candela Embarassed )....... Mi sono sempre fidato di quello che dicono gli amici (non è mica una setta satanica quella dei "marshallisti" Felice ) ma, notando invece un problema "importante" sul mio gommone volevo capire il segreto di questa mitica carena poi, la VTR ce l'ho, lo spazio anche, magari riuscivo a riproporla sul mio gommone.....

Ripeto, non è un attacco, vorrei solo capire qualcosa di più (cosa che effettivamente sta accadendo).....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 48/59
A questo punto, se non cerchi gingilli di lusso con lustrini e paillettes e cotillons, con 4 soldi trova un M80 del '90 come il mio o un seconda serie e goditi la sua mitica carena. Laughing.....

Il mio, a parte l' acqua nella controstampata (che aspiro regolarmente, circa 2/4 litri x vacanza) sembra finito di costruire la settimana scorsa.

Certo devi essere amante del "rustico" e, a mio modesto parere, cercare di abbellire un Marshall sarebbe una sciocchezza: LUI è bello così, semplice e robusto.

Penso comunque, stavolta seriamente, che sopporti maggior peso a poppa rispetto ad altri battelli di pari misura, grazie ai tubolari più grandi di diametro...... e non solo al disegno di carena.

Ciau.
Tenente di Vascello
gommosib
Mi piace
- 49/59
Da basso della mie inesperienza posso dirvi che io possiedo il più piccolo della famiglia , l'm40 e con 25 cv, serbatoio da 23 lt appena lo specchio e gavone di poppa pieno di dotazioni, facciamo 20 kg più io 70 kg e mia moglie 50 kg seduti sopra, anche se navighiamo in dislocamento non impenniamo... In planata poi navigazione perfetta (detto anche da chi ci vede) a prua ho solo il gavone con l'ancora , magari è perché il gommone e corto, non saprei ma questo è quanto
francesco
Capitano di Corvetta
Poianus
Mi piace
- 50/59
Rispondo da possessore di M100 prima serie e non per sentito dire.
Confermo che gradisce il peso a poppa. Razz
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Sailornet