[Evinrude etec del 2008] quanto potrebbe valere?

Guardiamarina
nbzero (autore)
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Ciao già dal titolo si può evincere dove va a parare il mio dubbio:
mi sto apprestando a comperare un evinrude etec del 2008 pochissime ore di moto.. appena nuovo è stato usato un anno scarso poi un anno rimasto fermo in un negozio di nautica e poi ha fatto un'altra stagione (per intenderci il primo padrone l'ha comperato, l'ha venduto a fine stagione ed è rimasto fermo fino all'arrivo del secondo proprietario) quindi poche ore di moto.
Uniche particolarità ma non penso siano rilevanti: l'elica ha dei segni che mi è stato detto dall'attuale proprietario che il primo proprietario evidentemente ha colpito qualcosa in mare. L'attuale proprietario comunque ha aggiunto che questo motore non ha mai avuto problemi da quando ce l'ha lui quindi anche i segni sull'elica non fanno pensare a danni interni al motore.
Insomma: evinrude etec 40 cv del 2008 quale potrebbe essere un giusto prezzo per questo motore?
Grazie in anticipo! un saluto a tutti gli utenti del forum!
ciao!

[Evinrude etec del 2008] quanto potrebbe valere?

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Contrammiraglio
Leon910
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- 2/34
A mio parere 3000/3200 euro
ovviamente dopo una diagnosi per togliere ogni dubbio sulle ore e sul corretto funzionamento del motore e mi farei fare anche il "tagliando" incluso nel prezzo visto che la garanzia è scaduta o sta per scadere.
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 3/34
la garanzia scade a novembre... quindi se lo comprassi adesso lo porterei prima di novembre a fare il tagliando... tanto dovrebbe essere compreso in garanzia penso... giusto? Comunque dici sui 3000 euro quindi? bene a sapersi... Adesso vediamo che prezzo mi propone il venditore..
Comune di 1° Classe
BluNavy
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ciao....
bel motore!
secondo me non più di 3300-3500 euro... tutti se ben tenuto e senza problemi altrimenti 200 o 300 euro meno!
Io ne ho uno uguale del 2009 e mi sto trovando benissimo.
Tra le alte cose ho ritirato dal Canada il cavo di interfaccia a circa 40 euro compresa spedizione (sì....potevo farmelo da solo ma erano altri pensieri) e il software l'ho trovato su Internet, e ho già fatto la prima diagnosi fai da te...ero spaventatissimo di fare danni e rovinare irreparabilmente la centralina, ma è stato più forte di me e alla fine è stato tutto facilissimo. Nella diagnosi è risultato tutto perfetto.
Se è una buona occasione non lasciartela sfuggire, il motore, per la sua categoria è una bomba!
Ciao Smile
Andrea
Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/34
Ho avuto quel motore per due stagioni (con modifica software).
Direi che mi ha soddisfatto completamente tenuto conto che con me ha camminato parecchio (anche 500 miglia in 2 settimane di Grecia).
L'ho poi rivenduto per passare ad uno di taglia maggiore.
Accertati che sia o meno "modificato" a 55 CV almeno per informazione.

Il valore potrebbe essere quello indicato dagli altri gommonauti ma accertati che l'urto all'elica non abbia compromesso la tenuta dei paraoli e la funzionalità dell'elica stessa perchè questo potrebbe incidere sul valore globale del motore.

Visto che è stato parecchio fermo farei comunque un cambio dell'olio piede (visto poi l'urto) e varifica di candele e girante.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
nbzero (autore)
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Grazie per le risposte!

Citazione:
Tra le alte cose ho ritirato dal Canada il cavo di interfaccia a circa 40 euro compresa spedizione (sì....potevo farmelo da solo ma erano altri pensieri) e il software l'ho trovato su Internet, e ho già fatto la prima diagnosi fai da te...ero spaventatissimo di fare danni e rovinare irreparabilmente la centralina, ma è stato più forte di me e alla fine è stato tutto facilissimo. Nella diagnosi è risultato tutto perfetto.
Se è una buona occasione non lasciartela sfuggire, il motore, per la sua categoria è una bomba!


Io avevo gia sentito parlare del cavo diagnosi della centralina e del software e vorrei comperarlo.. dici che ne vale la pena? io prima di montarlo comunque vorrei portarlo a "tagliandare" e già li mi fanno la diagnosi e tutto..
Comunque grazie per i consigli! sono sempre più convinto ad acquistarlo...

Citazione:
Ho avuto quel motore per due stagioni (con modifica software).
Direi che mi ha soddisfatto completamente tenuto conto che con me ha camminato parecchio (anche 500 miglia in 2 settimane di Grecia).
L'ho poi rivenduto per passare ad uno di taglia maggiore.
Accertati che sia o meno "modificato" a 55 CV almeno per informazione.

Il valore potrebbe essere quello indicato dagli altri gommonauti ma accertati che l'urto all'elica non abbia compromesso la tenuta dei paraoli e la funzionalità dell'elica stessa perchè questo potrebbe incidere sul valore globale del motore.

Visto che è stato parecchio fermo farei comunque un cambio dell'olio piede (visto poi l'urto) e varifica di candele e girante.


500 miglia in 2 settimane? cavoli l'hai usato proprio per bene in quei giorni..
comunque il colpo sull'elica dici che può aver compromesso albero paraoli ecc? penso che non sia niente di grave.. l'attuale padrone l'ha usato tutto l'anno scorso ed il motore mi ha detto che è sempre andato perfettamente! comunque dalla diagnosi software dici che potrebbe saltare fuori se c'è qualche problema all'albero ai paraoli ecc? altrimenti come posso fare per verificare?
Un ultima domanda.. riguardo alle 500 miglia in due settimane.. Consumi?
La modifica software poi quanto verrebbe a costare? e poi il mio è un modello del 2008 e soprattutto venduto in italia, avevo letto che solo alcuni modelli (USA) possono essere portati a 60.. come posso sapere se è modificabile?
(ancora questa domanda e poi mi fermo Smile ) nel caso in cui posso portare il motore a 55 cv i consumi aumenterebbero di tanto oppure rimangono inalterati?

Ciao a tutti!
Sergente
capt.tranquillo
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- 7/34
il segno sull'elica potrebbe essere colpa della barra portaluci del carrello quindi una sciocchezza se non ci sono impedimenti al movimento naturale dell'elica, quello che non mi piace sono i due padroni,e con te il terzo, in 3 anni.
so che chi ha un e-tec difficilmente se ne separa, comunque se sei veramente interessato e il venditore è in buona fede portalo all'assistenza e te lo fai mettere sul banco se tutto va bene gli fai il tagliando e te lo porti a casa Smile
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 8/34
ti spiego subito il perchè dei tre padroni in 3 anni.. il primo l'ha comperato nuovo si è fatto la stagione e poi l'ha rivenduto al cantiere navale nel quale l'aveva acquistato.. Il secondo padrone l'ha comperato dal cantiere navale quindi suppongo con una buona garanzia di funzionamento. L'attuale proprietario l'ha usato la scorsa stagione e non ha mai avuto problemi.. e ora solamente perchè vuole montare un motore più potente vuole vendere questo qui.. in più è un amico di un mio amico.. e quindi posso parlare tranquillamente di buona fede! Io comunque lo acquisterei subito, anche per una questione di correttezza.. Da quel che ho capito se lo prendo subito mi fa un ottimo prezzo.. e poi appena posso lo porto a fare il tagliando..
Capitano di Vascello
frankbg
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- 9/34
nbzero ha scritto:


500 miglia in 2 settimane? cavoli l'hai usato proprio per bene in quei giorni..
comunque il colpo sull'elica dici che può aver compromesso albero paraoli ecc? penso che non sia niente di grave.. l'attuale padrone l'ha usato tutto l'anno scorso ed il motore mi ha detto che è sempre andato perfettamente! comunque dalla diagnosi software dici che potrebbe saltare fuori se c'è qualche problema all'albero ai paraoli ecc? altrimenti come posso fare per verificare?
Un ultima domanda.. riguardo alle 500 miglia in due settimane.. Consumi?
La modifica software poi quanto verrebbe a costare? e poi il mio è un modello del 2008 e soprattutto venduto in italia, avevo letto che solo alcuni modelli (USA) possono essere portati a 60.. come posso sapere se è modificabile?
(ancora questa domanda e poi mi fermo Smile ) nel caso in cui posso portare il motore a 55 cv i consumi aumenterebbero di tanto oppure rimangono inalterati?

Ciao a tutti!


Per le 500 miglia per i miei motori è normale, io la vacanza al mare la intendo così devo vedere il più possibile ...
Anche il mio motore era un 2008 e per la modifica ci aveva pensato il concessionario in fase di acquisto.
Penso tu sappia che è solo una variazione del software della centralina in quanto la meccanica è praticamente la stessa del 60.
C'è solo una differenza nello scarico ed è per questo che si arriva solo a 55 cv.

Ora le cose sono un po' cambiate perchè ufficialmente non è più una modifica sottobanco, ma portando il motore a 55 cv mi pare forniscano anche una nuova omologazione che comporta per te il fatto di avere la patente e assicurare il motore per la reale potenza.
Non sono al corrente se qualcuno è in grado di eseguirla ancora nel vecchio sistema e comunque se lo facesse ti dovresti accollare la responsabilità in caso di controllo.
Per i consumi non saprei cosa dirti, perchè a 40 cv non l'ho mai avuto e l'incremento mi è sconosciuto.
Venivo da un 737 ultima generazione e in pratica ho ammortizzato la variazione di motore (vendita del 737 e 1500 euro in più) in una sola stagione risparmiando sui consumi di benzina e olio, soprattutto con l'olio.
E' comunque un motore parco soprattutto se usato con criterio senza strafare con i giri motore.
Tornando al problemino elica accertati che l'olio del piede non sia emulsionato indice di guai ai paraoli dell'albero.
Ricorda che il prossimo anno dovrai rivedere la girante e gli anodi sacrificali.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
nbzero (autore)
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- 10/34
ah ho capito quindi anche questo motore con una piccola modifica software( in pratica rimappano la centralina da quel che so) potrebbe essere portato a 55 cv.. ovviamente vorrei che fosse tutto in regola, tanto la patente ce l'ho quindi il problema non mi si pone, pagherò qualcosa in più in termini di assicurazione ecc.. Riguardo ai paraoli raccomanderò che li controllino e anche girante e olio del piede.. quando vado a fare il tagliando chiederò che facciano anche questi interventi..
Comunque mi confermi che i consumi sono molto ridotti rispetto al tuo johnson 737, io ora ho un suzuki 30 cv, va benissimo però beve! quindi immagino a cosa t riferisci parlando di consumi olio e benzina... Io sono sempre più convinto di fare questo cambio anche per abbattere le spese per combustibile!
Grazie mille per tutti i consigli! adesso vediamo come mi regolo con il venditore!
Ciao! Smile
Sailornet