Problema con strumentazione evinrude etec

Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino per cercare di capire se è possibile utilizzare il computer di bordo evinrude per l'indicazione del livello di carburante. Funzione alla quale sopperisce un normale indicatore ad ago della VDO.
Problema con strumentazione evinrude etec


Problema con strumentazione evinrude etec


In pratica quando la barca è accesa il display indica la quantità di carburante rimasto, quella usata, la percentuale in uso, quella rimanente eccetera, ma tutte con valore ZERO!
Ciò che funziona invece è l'indicatore analogico della VDO. Ho dato un'occhiata al galleggiante posto nel serbatoio ed ho scattato una foto nel caso qualcuno potesse aiutarmi a capire come posso fare per ricollegare il tutto al computer.

Problema con strumentazione evinrude etec


Ho sentito parlare anche di un congegno che si collega al tubicino del carburante che grazie ad un mulinello da i valori di consumo di cui sopra.
Qualcuno ha un'esperienza in merito e puo' aiutarmi a capire se la questione è risolvibile?
Grazie Grazie Grazie Pray

Ps. Approfitto anche di questa sede per complimentarmi col mio amico sveva per l'ottimo di lavoro di ristrutturazione che sta facendo sulla sua nuova barca. Sono andato oggi pomeriggio a trovarlo e stava rimontando la pilotina. Grandissimo Felice
Capitano di Corvetta
ghibo
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davide.att ha scritto:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino per cercare di capire se è possibile utilizzare il computer di bordo evinrude per l'indicazione del livello di carburante. Funzione alla quale sopperisce un normale indicatore ad ago della VDO.

In pratica quando la barca è accesa il display indica la quantità di carburante rimasto, quella usata, la percentuale in uso, quella rimanente eccetera, ma tutte con valore ZERO!

Ho sentito parlare anche di un congegno che si collega al tubicino del carburante che grazie ad un mulinello da i valori di consumo di cui sopra.
Qualcuno ha un'esperienza in merito e puo' aiutarmi a capire se la questione è risolvibile?
L'indicatore benzina VDO è l'unico che usa il sensore di livello nel serbatoio che hai messo in foto.
Il computer Etec usa proprio un "congegno che si collega al tubicino del carburante che grazie ad un mulinello ..." detto Flussometro e quindi o i relativi cavetti non sono collegati oppure è guasto. (ne ho comperato uno che era guasto già da nuovo, il display funzionava ma dava valori zero.
Credo tu abbia un Etec da 115cv in su, il 90cv non ha in dotazione il display digitale nello strumento, vero?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
coaster650
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Mi permetto....
dietro allo strumento contagiri dovrebbero esserci 2 connettori: da uno di questi si stacca un filo rosa che deve essere collegato al sensore di livello del carburante.
Lo strumento deve poi essere tarato a seconda della resistenza del sensore (EU 10-180 ohm) (US 240-33 ohm)
A prima vista il sensore è, come già detto da ghibo, un sensore tubolare della VDO che purtroppo ha resistenze fuori std.
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SVEVAGOM
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confermo io al posto di davide e' un etec 115





@ davide

Wink
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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@ ghibo: devo controllare se i cavi del flussometro sono collegati e se esiste un flussometro. dove lo trovo?

@ coaster: dal serbatoi partono due fili, uno a giallo e uno nero. hanno qualcosa a che fare con quello rosa di cui parli tu? o vanno direttamente al tank della vdo? mi conviene aprire il cruscotto e scattare una foto di quello che c'è. In ogni caso come si fa a collegare l'indicarore di livello del carburante al contagiri? Va comprato uno apposito?

@ sveva Wink
Contrammiraglio
coaster650
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Il flussometro si trova sul tubo del carburante che parte dal serbatoio e arriva al motore... di solito nel gavone di poppa o vicino al filtro decantatore (possibilmente in posizione verticale con il flusso del carburante verso l'alto)

I fili che partono dal galleggiante sul serbatoio andranno sicuramente al VDO. Ovviamente se si potese avere una foto della situazione retro cruscotto sarebbe l'optimum....

Ad intuito la prima diagnosi che si può fare è che 99 su 100 dovrai sostituire il galleggiante... non necessariamente con originale BRP ma con un modello che abbia una delle resistenze che ti ho indicato sopra.
Tenente di Vascello
davide.att (autore)
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@ coaster: faccio una foto non appena possibile e do un'occhiata in giro se riesco a trovare il flussometro.

Ps. a proposito di strumentazione, anche la lancetta delle miglia orarie non funziona. Quali test posso fare per risolvere anche questo problema?

Intanto grazie mille... Thanks
Contrammiraglio
coaster650
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Controlla di avere il tubetto di pressione attaccato...
Quando smonti il pannello stacca il tubetto dietro allo strumento e soffiaci dentro (delicatamente per togliere eventuali ostruzioni...
Capitano di Corvetta
ghibo
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coaster650 ha scritto:
Ad intuito la prima diagnosi che si può fare è che 99 su 100 dovrai sostituire il galleggiante... non necessariamente con originale BRP ma con un modello che abbia una delle resistenze che ti ho indicato sopra.

Scusa, ma lui dice che il VDO gli funziona e quindi deduco pure il galleggiante del serbatoio.

Io ho un flussometro aftermarket e quindi sta dove dici tu, sulla tubazione benzina a valle del filtro.
Nel caso di un Etec il sensore a turbina non potrebbe essere invece nel vano motore, magari non collegato o guasto?
Magari lui non vedendo "un aggeggio con 3 fili" sulla tubazione benzina non riesce a capire dove cercare.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
coaster650
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La sostituzione del galleggiante penso che sarà dovuta poiché lo strimento BRP accetta solo galleggianti US o EU mentre invece la VDO con i sensori tubolari usa resistenze diverse....
La prova comunque è presto fatta: estrarre il galleggiante dal serbatoio e misurare la resistenza ai due poli con galleggiante pieno e galleggiante vuoto.

Giudico poco fattibile che il flussometro sia stato inserito all'interno della calandra del motore: veniva fornito con il motore ma come accessorio da montare e quindi è logico aspettarselo all'interno dell'imbarcazione...
Sailornet