Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi [pag. 3]

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 21/66
Buongiorno,
vi allego le foto dell'asse con il fondo:

re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


e dei cerchi finiti e verniciati:

re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Ci tengo a precisare che tutti i lavori sono stati fatti con materiali "di riciclo" per contenere i costi al massimo, e posto queste foto per incitare altri gommonauti a non buttare e cambiare ma a dare nuova vita a pezzi che sembrano da buttare, vedi le foto dei cerchi e dell'asse!

Consiglio a tutti l'elettrolisi per pulire bene e facilmente dalla ruggine il metallo, potete contattarmi se volete informazioni sulla mia esperienza.

Saluti
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 22/66
a.slim ha scritto:
Consiglio a tutti l'elettrolisi per pulire bene e facilmente dalla ruggine il metallo, potete contattarmi se volete informazioni sulla mia esperienza.Saluti


Se potessi condividere l'esperienza direttamente nel topic sarebbe visibile a tutti e ognuno potrebbe prenderne coscienza e decidere se utilizzarla o no. Pensa se tutti e 45.000 (si hai letto bene quarantacinquemila/00) ti scrivessero per chiederti informazioni Rolling Eyes Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 23/66
Ciao Chicco04,
hai ragione, facciamo così, a chi è interessato consiglio di cercare su Youtube video "Elettrolisi" o "electrolysis rust" che spiegano molto meglio di quanto io possa fare.

Se poi avete qualche domanda sono a disposizione per condividere la mia esperienza.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 24/66
Sera a tutti,
oggi abbiamo lavorato per sbloccare il cannotto dello sterzo, l'unica è stata riscaldare tanto, spruzzare tanto svitol e poi giù di grasso nuovo fino a togliere tutto il vecchio dal foro superiore "di scolo", diciamo.

Ma il grasso deve uscire anche da sopra e sotto il canotto?

Il motore ruota meglio, spingendolo a mano, ma non riusciamo a capire quanto dovrebbe essere semplice e morbido girare il motore, riuscite a spiegarmi più o meno quando dovrebbe essere semplice girarlo? Basta una mano? Ne servono due e un bel pò di forza? Non riesco a regolarmi.

Poi, un'altra cosa, ho letto qua e la che ci dovrebbe essere una vite che regola la durezza dello sterzo, ma non capisco qual'è sul top 700, qualcuno è così gentile da spiegarmi qual'è? Magari con una foto?

Grazie.
Contrammiraglio
oreste
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- 25/66
ciao, non so dirti della vite, però il motore deve essere molto ma molto semplice girarlo con una mano , se è il caso svita di nuovo tutti gli ingrassatori e ripeti l'operazione con molta costanza,inserendo molto crc,wd40 o altro che possa sciogliere il grasso vecchio, per capirci un giorno non è sufficiente, almeno che non ti fermi per niente, il grasso nuovo dovrebbe uscire sia sotto che sopra,ma al 99% uscirà solo da sopra, per causa del peso del motore che carica la parte inferiore delle guarnizione!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 26/66
Ok, vi ringrazio molto, in effetti ci siamo fermati quando abbiamo visto uscire il nuovo grasso dal buco di sfiato, e quando stava per uscire dalla guarnizione inferiore del canotto ci siamo fermati, ripeteremo quindi il tutto finche non esce nuovo grasso anche dalle guarnizioni del canotto.

Ne approfitto per chiedervi e dirvi una cosa, per la "pulizia" e sbloccaggio del canotto abbiamo usato del comune grasso meccanico di colore verde, per non sprecare quello bianco nautico, perchè costa e ne avevamo poco, ma considerando che il grasso bianco dopo un pò di tempo diventa appiccicoso, cosa consigliate nel canotto dello sterzo?

Grasso bianco, blu o altro grasso più comune? Non ho trovato info in merito.

grazie.
Contrammiraglio
oreste
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- 27/66
ciao, quello bianco lo escluderei perchè con il tempo diventa duro, il mugliore è quello blu naturalmente marino, comunque personalmente nel cannotto uso grasso tradizionale della esso anche perchè ne ho parecchio a disposizione !
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 28/66
Ciao Oreste,
grazie della info, in effetti credo che la differenza sia proprio nella resistenza all'acqua, ma se si fanno degli ingrassaggi frequenti credo che quello classico, da meccanica, sia ok, quello bianco non mi piace proprio, troppo appiccicoso con il passare del tempo

grazie
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 29/66
Salve, Un consiglio per favore, se dopo la pulizia dell'opera morta ci sarà bisogno di ravvivare il colore, che tipo di vernice mi consigliate di usare?

E per la carena che cosa uso? Non deve rimanere in acqua.

Grazie a tutti

P. S. A breve aggiungo qualche foto dell'avanzamento dei lavori
Sailornet