Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi [pag. 2]

Guardiamarina
amv
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- 11/66
ciao a.slim ciao oreste io davo questo consiglio perchè a me è successo che si è rotto perso la molla buttato cerchio, copertone e parafango e per fortuna non è successo di peggio , di quei cosi mi è rimasto un bruto ricordo ecco perche gli ho detto di cambiarli. a.slim io sono di Venezia.
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 12/66
A.slim ciao per il motore io prima di scaldare smonterei gli ingrassatori e poi giorno dopo giorno qualche spennellata di benzina per sciogliere il grasso vecchio. Per le perdite dovrai applicare delle toppe in neoprene. Conosci la procedura? In Salento sono venuto in vacanza per alcuni anni... Ho lasciato il cuore....
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 13/66
Ciao uorioli,
grazie per il consiglio, prima di scaldare proverò con le maniere dolci allora, solo se non si ripristina passiamo alle maniere dure, l'idea di scaldare non mi entusiasma, ma se non c'è soluzione...

Per quanto riguarda il salento ti capisco, anno dopo anno sono sempre più i turisti che "vengono a trovarci" e questo è un motivo che ci ha spinto a comprare un gommone, per poter andare a pescasub nei mesi mi maggior turismo in quanto non è proprio possibile entrare sottocosta, troppa troppa gente, non si trova nemmeno parcheggio, è molto frustante anche andare al mare a fare il bagno, credimi, siamo sull'orlo del collasso!
Contrammiraglio
oreste
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- 14/66
oreste ha scritto:
per rompersi dovrebbe essere abbastanza marcio non credo che il tuo sia a quello stato, smontalo controllalo bene e gli fai un bel trattamento!



buon giorno, per rinfrescata non mi riferisco per nulla al carrello , anzi !

mi riferisco a quel pezzo arrugginito dove attacca il mono cavo dello sterzo..
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 15/66
Sera a tutti,
i lavori sono iniziati sul nostro gommone, e abbiamo iniziato dal carrello, vi metto un paio di foto di come erano i cerchi:

re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


E questo particolare è il risultato dopo il trattamento con l'elettrolisi:

re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Mentre questo è il mozzo, potete vedere la foto di com'era al primo post

re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


I cerchi sono già passati in verniciatura, sempre a mano, e il mozzo è a bagno, in elettrolisi, ci vorrà un pò.

Ci risentiamo al prossimo aggiornamento.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/66
Se proprio non ti va di smontare e trattare quelle parti arrugginite del motore, potresti procedere spruzzandole con il ferox nero, che si trova in bomboletta.E' un convertitore di ruggine e svolge benissimo il suo lavoro.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 17/66
Ciao bluprofondo, ti ringrazio per il consiglio perchè non sapevo che il ferox esistesse anche spray.
In realtà vorrei smontare il pezzo, ma non ho capito se per sbaglio devo smontare mezzo motore o se si svita e sfila semplicemente.

saluti
Grazie.
Guardiamarina
amv
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- 18/66
ciao a slim per togliere il canotto devi per forza togliere il blocco motore perchè sotto ci sono gli ammortizzatori del gambo da allentare e togliere. ciao Felice Cool
Sergente
max.byronbay
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- 19/66
ciao, imho............. e molto modestamente:

i cerchi li cambierei, per stare più tranquillo.. costano poco e si trovano usati.. magari sul libretto sono segnati anche gli R13 (classica misura per vecchie utilitarie) che costano ancora meno...
per il telaio del carrello se vuoi un lavoro che duri a lungo vedrei 2 opzioni: smalto poliuretanico (o epossidico) bicomponente con relativo fondo, oppure classica zincatura.
Sul mio carrello, quando era nuovo (e visto il costo UT ) ho pennellato tutte le giunzioni, quali viti, bulloni ecc ecc con grasso al litio... risultato? si attacca un po di sporco ma il carrello si conserva molto meglio da ossidazioni. a forza di lavarlo viene via un po di grasso ma in 2 minuti, pennelli quà e là e sei a posto. penso che una volta a inizio stagione e una a fine (dopo una bella lavata) è più che sufficiente!


cmq bravo ottimo inizio, nn mollare Felice
Respect to the Sea
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 20/66
Ciao max.byronbay,
grazie dei consigli, per i cerchi, ho appena guardato, non ci sono i 13 sul libretto, lo so che fanno spavento a vederli con la ruggine, ma ti assicuro, che tolta per bene con l'elettrolisi e con una mano di fondo antiruggine sono tornati nuovi, non immagino cedimenti soprattutto perchè sono in ferro e non in lega, quindi al massimo si potrebbero deformare con una grossa buca, ma me ne accorgerei in tempo e quindi avrei tutto il tempo di sistemare la cosa.

Per la protezione dalla salsedine l'idea è quella di: O spruzzare di tanto in tanto del WD40 nella zone più a rischio, come ad esempio cerchi e assale che sto riverniciando o come da tuo consiglio uno spennellata di grasso a inizio stagione e una lavata con acqua dolce a casa.

Ti ringrazio per il tuo contributo.

saluti
Sailornet