Mariner 40 xr Anodo interno al circuito di raffreddamento!

Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
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Salve amici,
venerdì mi è arrivato il termostato nuovo per il mio mariner 40 xr, prima di montarlo, ho visto chè l'anodo interno al circuito di raffreddamento, situato dietro il termostato (dentro la testata), si era ormai consumato, e non vi era + traccia.
allora ho deciso di svitare la vite in acciaio inox e di comprarne uno nuovo prima di rimontare il tutto, ma dopo alcuni giri, il bullone si è spezzato, ed è rimasto dentro.
adesso volevo chiedervi se questo anodo è proprio indispensabile, oppure se non lo metto non succede nulla di grave.....
considerate che il bullone si è troncato dentro la sua sede, e non è + svitabile.
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Salve amici,
venerdì mi è arrivato il termostato nuovo per il mio mariner 40 xr, prima di montarlo, ho visto chè l'anodo interno al circuito di raffreddamento, situato dietro il termostato (dentro la testata), si era ormai consumato, e non vi era + traccia.
allora ho deciso di svitare la vite in acciaio inox e di comprarne uno nuovo prima di rimontare il tutto, ma dopo alcuni giri, il bullone si è spezzato, ed è rimasto dentro.
adesso volevo chiedervi se questo anodo è proprio indispensabile, oppure se non lo metto non succede nulla di grave.....
considerate che il bullone si è troncato dentro la sua sede, e non è + svitabile.



Non succede nulla di grave... al confronto del disastro che potrebbe succedere tentando di rimuovere il troncone.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
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- 3/6
Grazie Dolcenera!
quindi, non dovrebbe succedere nulla!
anche perchè, io penso che non tutti cambiano questo anodo, penso che la maggior parte dei diportisti, ignora pure la sua esistenza, e cambia solo quello sul piede, e quello sul power trim....
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Grazie Dolcenera!
quindi, non dovrebbe succedere nulla!
anche perchè, io penso che non tutti cambiano questo anodo, penso che la maggior parte dei diportisti, ignora pure la sua esistenza, e cambia solo quello sul piede, e quello sul power trim....


Gli anodi servono soprattutto se la barca rimane in ammollo costantemente... se la carrelli e ali dopo ogni uscita, una buona risciacquata con le cuffie elimina il 99% dei problemi...e comunque molti motori l'anodo nel blocco non ce l'hanno, eppure... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 5/6
Inconveniente classico..........Succede spesso,lascia tutto cosi'.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO (autore)
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Dolcenera ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Grazie Dolcenera!
quindi, non dovrebbe succedere nulla!
anche perchè, io penso che non tutti cambiano questo anodo, penso che la maggior parte dei diportisti, ignora pure la sua esistenza, e cambia solo quello sul piede, e quello sul power trim....


Gli anodi servono soprattutto se la barca rimane in ammollo costantemente... se la carrelli e ali dopo ogni uscita, una buona risciacquata con le cuffie elimina il 99% dei problemi...e comunque molti motori l'anodo nel blocco non ce l'hanno, eppure... Wink

infatti io, la lascio a mollo, ma il motore lo alzo sempre, e il piede resta fuori dall'acqua, così il circuito di raffreddamento si scarica, e dentro non vi resta più acqua, al di + si forma un po di sale, che alla prima messa in moto (ogni settimana) si scioglie.... Wink
Davide TRICOMI
Sailornet