Honda bf 200 anodo interno

Comune di 1° Classe
Marco Vicenza (autore)
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- 1/10
Buona sera spero di scrivere nella giusta sezione . Sono da un mese possessore di un honda bf200ak3 xu del 2016 e sul libretto uso e manutenzione ce scritto che ci sono 4 piccoli anodi sacrificali nei passaggi dell'acqua del blocco motore ma non indicano dove sono. Qualcuno di voi sa indicarmi dove sono ? Grazie Marco
Saver 690 honda 200
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 2/10
Ciao,
Gli anodi interni sono qui.
Prima di fare qualsiasi cosa, ti consiglio caldamente, vivamente e spassionatamente di leggerti il post "Honda BF40, è fattibile una cosa del genere?", qui su gommonauti.

re: Honda bf 200 anodo interno
Capitano di Corvetta
cix977
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- 3/10
Io ho già fatto questo lavoro su un BF 225, i piccoli anodi sono, come mostrato in figura, all'interno dei riser di scarico, bisogna separarli dal blocco per effettuare la sostituzione degli anodi.
Una volta separati i riser sarà necessario sostituire le guarnizioni che, diciamolo, proprio economiche non sono.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Comune di 1° Classe
Marco Vicenza (autore)
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- 4/10
Grazie per le risposte oltre alle guarnizioni ce da sostituire anche il grosso o-ring in basso? A quante ore consigliate di sostituirli? Il mio motore ha 80 ore ma 4 anni di vita.
Saver 690 honda 200
Capitano di Fregata
mfonti
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- 5/10
Mi permetto di inserirmi.
Il 200 AK3 oltre agli anodi nei raiser ha anche 4 anodi leggermente più piccoli ma non meno importanti nel monoblocco, ai quali si accede (purtroppo) smontando i raiser.
E' conveniente una volta che si sostituiscono quelli dei raiser farli tutti. Si trovano sotto 4 tappi tondi con lo scasso per una chiave a brugola un pò grossina.
80 ore e 4 anni di vita non sono tanti, e se utilizzi l'apposito innesto per lavare il motore quando torni in porto puoi aspettare ancora un pò. In ogni caso sostituirli non è mai una cattiva idea.
Gli OR in basso vanno cambiati insieme alle guarnizioni.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
Marco Vicenza (autore)
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- 6/10
Ciao e grazie mille per avermi chiarito le idee infatti dagli esplosi su boats.net (che purtroppo non sono molto intuitivi ) si vede che nella parte bassa del monoblocco ci sono altri anodi. Per accedere a questi tappi con la sede di una grossa brugola ce da smontare qualcosa o sono tutti e quattro accessibili facilmente? Grazie
Saver 690 honda 200
Capitano di Fregata
mfonti
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- 7/10
Li vedi a questo link, sono il n.4

https://www.boats.net/catalog/honda/outboard-by-hp-serial-range/225hp/bf225ak3-xc5-2007-and-later/cylinder-block

Ci sarebbe anche il n.5 ma per sostituirlo è un disastro, bisogna alzare il monoblocco.
Ma già cambiare quelli laterali fa tanto.
Togli i collettori di scarico, e quando li rimonti usi nuove guarnizioni e nuovi OR. Attenzione perchè le guarnizioni sembrano uguali ma sono destra e sinistra, vedrai i codici differenti.
Sostituisci gli zinchi e metti pure nuove le rondelle di tenuta dei tappi.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
Marco Vicenza (autore)
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- 8/10
Quello che avevo visto io e proprio il numero 5 e come immaginavo bisogna alzare il motore . Comunque ricapitolando sembra dagli esplosi che nei collettori di scarico ci sia un anodo per lato e non due come si vede nella foto pubblicata confermi ? In più ce sempre un anodo per lato sotto il tappo da svitare con la grossa chiave a brugola ti torna ? Grazie mille per la disponibilità
Saver 690 honda 200
Capitano di Fregata
mfonti
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- 9/10
Dunque, avevo scritto male.
Ci sono un totale di 4 anodi nei collettori di scarico e 6 anodi nel monoblocco sotto i tappi a brugola.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
Marco Vicenza (autore)
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- 10/10
Grazie mille per la disponibilità .
A lavoro eseguito inserisco delle foto . Ma dato le poche ore rimando questo lavo a fine stagione .Sapete consigliarmi qualche sito affidabile dove reperire ricambi honda originali ?
Saver 690 honda 200
Sailornet