[Evinrude DI 150 hp] Sostituzione anodo interno al piede
Marco88 (autore)
- 1/16
Ciao a tutti!!
Guardando il manuale del mio motore ho notato che oltre all'anodo sul blocco trim e a quello sopra il piede c'è anche un anodo all'interno del piede..
Ho trovato su boats.net l'esploso del motore ed ho avuto la conferma..
L'anodo è quello cerchiato nella foto sotto..
C'è qualcuno che ha già provato a cambiarlo? è un'operazione fattibile in fai da te?(me la cavo molto bene.. considerate che il motore l'ho montato da solo sul nuovo gommone..) Cosa bisogna smontare per sostituirlo?
Ho rimosso l'elica stamattina e ho visto che è un po corroso e vorrei cambiarlo..
Ecco l'esploso del motore..
Grazie a chiunque mi saprà aiutare..
Ciao
Marco
Guardando il manuale del mio motore ho notato che oltre all'anodo sul blocco trim e a quello sopra il piede c'è anche un anodo all'interno del piede..
Ho trovato su boats.net l'esploso del motore ed ho avuto la conferma..
L'anodo è quello cerchiato nella foto sotto..
C'è qualcuno che ha già provato a cambiarlo? è un'operazione fattibile in fai da te?(me la cavo molto bene.. considerate che il motore l'ho montato da solo sul nuovo gommone..) Cosa bisogna smontare per sostituirlo?
Ho rimosso l'elica stamattina e ho visto che è un po corroso e vorrei cambiarlo..
Ecco l'esploso del motore..
Grazie a chiunque mi saprà aiutare..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Marco88 (autore)
- 2/16
Up..
C'è nessuno che ha mai provato a sostituire questo anodo??
Ciao
Marco
C'è nessuno che ha mai provato a sostituire questo anodo??
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Marco88 (autore)
- 3/16
isola
- 4/16
L'anodo in questione è montato anche sul mio Evinrude 115 anno 97. Il meccanico dice che bisogna smontare tutto e di lasciar perdere.
coaster650
- 5/16
Io l'ho fatto e, a patto di avere un buon estrattore (anche autocostruito), la cosa è veramente facile.
Dammi solo la giornata di domani e ti faccio un buon resoconto di quale è la sequenza da utilizzare.
Dammi solo la giornata di domani e ti faccio un buon resoconto di quale è la sequenza da utilizzare.
misterpin
- 6/16
Avevo chiesto anch'io e mi era stato detto che non era un lavoretto semplice quindi approfitto del topic per capire.
Bravo Marco impara impara che poi..........
Ciao
Bravo Marco impara impara che poi..........
Ciao
Marco88 (autore)
- 7/16
@ coaster650
Grazie
@ Filippo:
Usiamo il tuo motore come cavia poi se tutto va bene allora lo faccio anche sul mio
Marco
Grazie
@ Filippo:
Usiamo il tuo motore come cavia poi se tutto va bene allora lo faccio anche sul mio
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
misterpin
- 8/16
Beh se il lavoro me lo fai tu vado tranquillo
Marco88 (autore)
- 9/16
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
coaster650
1
- 10/16
Chiedo scusa per il ritardo
Qua fuori nevica e quindi cosa fare di meglio se non...... smontare il supporto asse elica per cambiare l'anodo?
Posto prima di tutto l'attrezzatura necessaria
Il disco può essere sostituito da qualsiasi estrattore che sia abbastanza largo per agganciare le graffe nei punti che successivamente vi farò vedere.
La graffa me la sono autocostruita con della barra filettata d. 10 con un dado e una rondella abbastanza larga per tenere il foro dell'estrattore
La graffa deve essere più lunga dell'albero dell'elica (dalle foto dell'estrattore in posizione di lavoro si capirà meglio)
La sera prima di effettuare il lavoro conviene pulire il più possibile la zona interna al supporto n° 35 con benzina o altro sgrassante (questo ci renderà più facile l'estrazione del supporto)
Io consiglio anche di alzare il motore quasi in orizzontale con il trim e mettere dello sbloccante in fondo al supporto dell'albero elica.
Togliere tutto l'olio del piede
Inizialmente si devono svitare le due viti contrassegnate con il n° 28 dell'esploso postato da Marco88 (una sopra e una sotto)
Si tolgono i fermi n° 32 che sono dei parallelepipedi con un incavo ricavato nella fusione del piede e che serve a mantenerli in posizione
Si toglie la ghiera n° 12 che a questo punto dovrebbe essere libera da ogni impedimento
Si svita la vite n° 15 che è sul lato sinistro guardando il piede
Si toglie il fermo a cuneo n° 14
Si monta l'estrattore in questa maniera
Avvitando la vite centrale dell'estrattore il supporto dell'albero elica n° 35 uscirà dal piede
Si svitano le viti n° 41 e si sostituisce l'anodo n° 40
Inserendo uno straccio in fondo al piede per impedire a eventuali impurità di entrare nella scatola ingranaggi adesso conviene pulire la zona lasciata libera dal supporto
Sostituire l'o-ring n° 39 e reinserire il supporto n° 35 all'interno del piede.
Rimontare tutto i componenti in sequenza contraria a quella dello smontaggio
Riempire il piede con olio nuovo
Anodo 15.80 euro
O-ring 3.60 euro
Olio piede 20.00 euro
Se qualcosa non è chiaro...... chiedete pure e......
Buon lavoro!
Qua fuori nevica e quindi cosa fare di meglio se non...... smontare il supporto asse elica per cambiare l'anodo?
Posto prima di tutto l'attrezzatura necessaria
Il disco può essere sostituito da qualsiasi estrattore che sia abbastanza largo per agganciare le graffe nei punti che successivamente vi farò vedere.
La graffa me la sono autocostruita con della barra filettata d. 10 con un dado e una rondella abbastanza larga per tenere il foro dell'estrattore
La graffa deve essere più lunga dell'albero dell'elica (dalle foto dell'estrattore in posizione di lavoro si capirà meglio)
La sera prima di effettuare il lavoro conviene pulire il più possibile la zona interna al supporto n° 35 con benzina o altro sgrassante (questo ci renderà più facile l'estrazione del supporto)
Io consiglio anche di alzare il motore quasi in orizzontale con il trim e mettere dello sbloccante in fondo al supporto dell'albero elica.
Togliere tutto l'olio del piede
Inizialmente si devono svitare le due viti contrassegnate con il n° 28 dell'esploso postato da Marco88 (una sopra e una sotto)
Si tolgono i fermi n° 32 che sono dei parallelepipedi con un incavo ricavato nella fusione del piede e che serve a mantenerli in posizione
Si toglie la ghiera n° 12 che a questo punto dovrebbe essere libera da ogni impedimento
Si svita la vite n° 15 che è sul lato sinistro guardando il piede
Si toglie il fermo a cuneo n° 14
Si monta l'estrattore in questa maniera
Avvitando la vite centrale dell'estrattore il supporto dell'albero elica n° 35 uscirà dal piede
Si svitano le viti n° 41 e si sostituisce l'anodo n° 40
Inserendo uno straccio in fondo al piede per impedire a eventuali impurità di entrare nella scatola ingranaggi adesso conviene pulire la zona lasciata libera dal supporto
Sostituire l'o-ring n° 39 e reinserire il supporto n° 35 all'interno del piede.
Rimontare tutto i componenti in sequenza contraria a quella dello smontaggio
Riempire il piede con olio nuovo
Anodo 15.80 euro
O-ring 3.60 euro
Olio piede 20.00 euro
Se qualcosa non è chiaro...... chiedete pure e......
Buon lavoro!
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