Eliche Talon, equipaggiano i nuovi yamaha, chi le conosce ? [pag. 10]

Capitano di Corvetta
aliu (autore)
Mi piace
- 91/109
Grazie a tutti.
Dumenic credo che i dubbi siano il motore del mondo, è bene averli
Bobo della prima parte del tuo discorso non ci ho capito niente, totalmente d'accordo sulla seconda
Propcalc ti ringrazio ma credo che le tue conclusioni siano troppo generiche ed alimentano incertezze:
1)quelle prestazioni con quale elica?
2)Un guadagno sollevando il motore di 3 nodi? Ma forse solo in glue condition? perchè gia con un onda di 60cm i risultati dovrebbero capovolgersi.
Ciao
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 92/109
@dumenick
Quanto intuito e riferito da Urbi non è un segreto industriale, ma si sarebbe levato il coro dei soliti "apriboccaedannofiato" .... (di cui più sopra hai un'anticipazione), se avessi scritto le stesse cose.
Site Admin
VanBob
2 Mi piace
- 93/109
C'è modo e modo di insegnare.
Utilizzare un algoritmo coperto da brevetto non vieta di spiegarne le basi e i parametri coinvolti.
Forse ci dissero che il teorema di Pitagora era coperto da diritti e dovevamo fidarci nel vedere i risultati offerti da qualcuno?

Sempre che sia possibile, ed io lo ignoro, brevettare una formula di calcolo! Mi augurerei il contrario ad evitare che il sapere e l'evoluzione rimangano questioni private, ma questo è un discorso diverso.

Ciò che si brevetta è il software. Noi non chiediamo che venga divulgato il codice sorgente del software.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 94/109
propcalc1 ha scritto:
Non sei un calcolatore e non puoi capire.


Con questa risposta, se ce ne fosse ancora bisogno, continui a confermarti......... Applause
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 95/109
aliu ha scritto:
Grazie a tutti.
Dumenic credo che i dubbi siano il motore del mondo, è bene averli
Bobo della prima parte del tuo discorso non ci ho capito niente,


...da oggi chiamatemi Amleto!! Sbellica Sbellica Sbellica

Aliu, cosa aspetti ad aprire topic sul gommone??? Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 96/109
L' A-B-C lo si trova anche sul Manuale dell'Ingegnere alla voce: Propulsione Navale.
Per l'adeguamento ai casi specifici ci sono poi testi, rigorosamente tutti in inglese, ognuno dei quali tratta un argomento specifico.
Infine l'esperienza personale del calcolatore, suffragata dai propri test. E' il caso delle eliche per FB-EFB per le quali non mi risulta pubblicata una metodica di calcolo cui fare riferimento.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 97/109
@propcalc

ti è solo stato chiesto (riconoscendoti una certa erudizione in materia) di risultare più comprensibile per tutti quanti noi, umili ignoranti. Così come le esponi, le tue nozioni servono per lo più a levare il bianco dalla pagina. Scusaci! Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 98/109
@dumenick
Caro il mio censore ...., ho più volte scritto che i parametri essenziali che definiscono un'elica sono : nr. pale, diametro, passo e DAR e che questi sono tra loro strettamente interconnessi.
Qui, invece, si continua a parlare solo di passo, riferito ad eliche vendute dalla casa costruttrice del motore.
E' chiaro che è un dialogo tra sordi e che altri si divertono solo a levare il bianco dalla pagina, contribuendo a propalare autentiche tecno-bufale.
Se poi quest'ultimo è lo scopo principale di questo forum, mi zitto.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 99/109
Vedi che quando vuoi i concetti escono fluidi, fruibili, asciutti. Sei sulla buona strada. Thumb Up
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 100/109
propcalc1 ha scritto:
... ho più volte scritto che i parametri essenziali che definiscono un'elica sono : nr. pale, diametro, passo e DAR e che questi sono tra loro strettamente interconnessi.

Nessuno desidera che tu taccia, ma che quelli fossero i parametri di un'elica è adesso (se già non lo fosse stato) molto chiaro!
Quello che manca è la relazione tra di loro e la relazione con il mezzo.
Per fare un paragone semplice, è come se tu mi chiedessi come si fa la pasta con le vongole e io ti presentassi un piatto pronto e ti dicessi che è fatto con la pasta e con le vongole!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet