Altezza fuoribordo sullo specchio di poppa

Capitano di Corvetta
alberto_67 (autore)
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Ho sostituito il motore in questi giorni, il mio dubbio è che sia istallato troppo basso (la pinna anticavitazione è al pari della carena) in quanto mentre navigo il motore fa molti spruzzi e per farli sparire sono costretto a trimmare al limite della cavitazione. inoltre sulla planata la barca tende a appopparsi.. Secondo voi il mio dubbio è fondato?
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 2/15
la pinna anticavitazione in teoria dovrebbe stare 2\3 cm sotto la linea della chiglia
quindi dovresti averlo montato troppo alto
Capitano di Corvetta
alberto_67 (autore)
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- 3/15
la pinna a "occhio" mi sembra al pari circa... il problema sono gli eccessivi spruzzi, secondo me sintomo di motore basso...
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Capitano di Corvetta
reytiburon
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- 4/15
- Ultima modifica di reytiburon il 15/08/09 20:58, modificato 1 volta in totale
o sintomo di elica troppo affiorante, trimando al massimo sino a far entrare in cavitazione l'elica dovresti aumentare gli spruzzi e la schiuma, facendo perdere velocita allo scafo
se e' montato troppo in alto quando fai una virata un po brusca entra subito in cavitazione, quindi da questo ti rendi conto se e' il caso di abbassare il motore
Capitano di Fregata
mfonti
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- 5/15
Alzalo e nota come cambia l'assetto. Se migliora bene, se peggiora lo rimetti come prima.
Semplice.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
alberto_67 (autore)
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- 6/15
in virata stretta non ho mai avuto problemi di cavitazione alzando il trim gli spruzzi mi diminuiscono però sono al limite della cavitazione e il motore è molto inclinato..
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Sottocapo
alexluca
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- 7/15
alberto_67 ha scritto:
Ho sostituito il motore in questi giorni, il mio dubbio è che sia istallato troppo basso (la pinna anticavitazione è al pari della carena) in quanto mentre navigo il motore fa molti spruzzi e per farli sparire sono costretto a trimmare al limite della cavitazione. inoltre sulla planata la barca tende a appopparsi.. Secondo voi il mio dubbio è fondato?


Ciao, il mio gommone ha l'elica fuori per metà e va da dio... con risparmi di carburante notevoli naturalmente è in cavitazione..

Se il tuo gommone fa spruzzi dal davanti cioè non da dove ci sono le pale dell'elica vuol dire che sei troppo basso.. se l'elica fosse alta quando sterzi cavita subito. poi gli spruzzi fanno un'effetto pinna dietro al motore.. questo è un po' in sostanza... calcola che dovrebbe cavitare quando la pinna anticavitazione è sopra il filo carena di un centimetro a distanza dallo specchio di poppa di 30cm... più ti allontani dallo specchio più riesci ad alzare il motore senza cavitazioni
Capitano di Corvetta
alberto_67 (autore)
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- 8/15
ho già alzato il motore in effetti ci sono stati dei miglioramenti sia nella velocità finale e sia nell'entrata in planata che adesso è molto più rapida e soprattutt non ci sono più quei baffoni.. Alexluca m sul tuo gommo hai l'elica di superficie? vedo una scia spettacolare.....
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
nicola71
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- 9/15
Ciao a tutti riprendo l'argomento poichè ho recentemente acquistato un piccolo gommone di 348 centimetri con chiglia gonfiabile predisposto per motori a gambo corto,

Il mio dubbio nasce dal fatto che l'altezza dello specchio è di 44 centimetri (quindi siamo esattamente a metà tra le specifiche per il lungo e quelle per il corto), inoltre la forma inferiore è retta e non a V

Montando il motore, un Honda 8 cv a Gambo corto per l'appunto, la pinna anticavitazione resta piu di 2 centimetri sopra il limite inferiore dello specchio, pensate che questo possa arrecare danni al motore (l'Honda ha il pescaggio dell'acqua proprio sotto la pinna e sopra l'elica.

Cosa mi consigliate,

Grazie Saluti
... Amo il Mare e la PIZZA!
2° Capo
styve211
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- 10/15
da quanto ne so non sono una cima preciso ma la pinna deve stare 2 cm sotto la chiglia
Sailornet