YAMAHA 25NEOL: dove trovare informazioni utili?
SWAP1984 (autore)
- 1/10
Salve a tutti,
per prima cosa vi ringrazio per aver accettato la mia richiesta d'iscrizione e mi congratulo con tutto voi per l'ottimo lavoro che fate nel mantenere questo forum. Complimenti!!!!
Adesso vi posto questo topic perchè ho difficoltà nel reperire informazioni su questo modello di motore yamaha fuoribordo, vi riporto le caratteristiche tecniche come da libretto.
MODELLO: yamaha Y 25NEOL MOD.91
CILIDRNATA: 395 CM3
PRODUTTORE: yamaha MOTOR CO.LTD HAMAMATSU
ANNO DI COSTRUZIONI: 1988
Vi comunico che sabato sera ho cambiato le 2 cadele ed è partito a mezzo colpo, sia con avviamento elettrico sia a mano, l'unica cosa strana che ho notato erano schizzi d'acqua che uscivano dalla marmitta, non credo che vada acqua nel motore altrimenti mi avrebbe inchiodato i pistoni visto che il motore è stato in moto per circa 2 ore, ma ha continuato a schizzare acqua dalla marmitta.
Vi chiedo:
E' possibile che ci siano delle perdite esterne che vadano a finire sulla marmitta e con lo scarico del fumo da l'impressione che l'acqua stia uscendo dallo scarico ma in realà passa da sopra?
E' possibile che ci siano delle perdite nella guarnizione di tenuta dell'acqua per il raffreddamento del motore?
Vi chiedo gentilmente di darmi un mano nel reperire informazioni tecniche riguardo:
1) la manutenzione da effettuare, cambio girante, lubrificazioni varie, cambio l'olio del piedino (ho già visto che il sae 90 dovrebbe andare bene), se è possibile mi sarebbe utile un manuale tecnico su come effettuare la manutenzione visto che il motore è stato fermo per 4 anni. Ho visto il sito https://www.boats.net/ ma non riesco a trovare informazioni sul mio motore.
2) Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire come funziona il sistema di timoneria parte motore, visto che il cavo che va a finire sullo sterzo, smontato gira e funziona bene, ma quando viene montato sulla parte motore si blocca, quindi credo che sia bloccata la parte relativa al sistema di sterzata del motore. Non ho capito come funziona internamente il sistema, io ho il pistone del cavo che va a finire sullo sterzo che entra dentro, parte motote, e va a finire su un altro pistone che ha un aggancio per fissare il sistema di sterzata del motore. E' proprio questo che non funziona, non si muove per niente.(se ho modo di fare delle foto vi posto tutto)
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se come primo topic ho scritto un po troppo, ma sono settimane che giro sul web e chiedere il Vostro aiuto era l'unica rimedio alle mie inutili ricerche.
per prima cosa vi ringrazio per aver accettato la mia richiesta d'iscrizione e mi congratulo con tutto voi per l'ottimo lavoro che fate nel mantenere questo forum. Complimenti!!!!
Adesso vi posto questo topic perchè ho difficoltà nel reperire informazioni su questo modello di motore yamaha fuoribordo, vi riporto le caratteristiche tecniche come da libretto.
MODELLO: yamaha Y 25NEOL MOD.91
CILIDRNATA: 395 CM3
PRODUTTORE: yamaha MOTOR CO.LTD HAMAMATSU
ANNO DI COSTRUZIONI: 1988
Vi comunico che sabato sera ho cambiato le 2 cadele ed è partito a mezzo colpo, sia con avviamento elettrico sia a mano, l'unica cosa strana che ho notato erano schizzi d'acqua che uscivano dalla marmitta, non credo che vada acqua nel motore altrimenti mi avrebbe inchiodato i pistoni visto che il motore è stato in moto per circa 2 ore, ma ha continuato a schizzare acqua dalla marmitta.
Vi chiedo:
E' possibile che ci siano delle perdite esterne che vadano a finire sulla marmitta e con lo scarico del fumo da l'impressione che l'acqua stia uscendo dallo scarico ma in realà passa da sopra?
E' possibile che ci siano delle perdite nella guarnizione di tenuta dell'acqua per il raffreddamento del motore?
Vi chiedo gentilmente di darmi un mano nel reperire informazioni tecniche riguardo:
1) la manutenzione da effettuare, cambio girante, lubrificazioni varie, cambio l'olio del piedino (ho già visto che il sae 90 dovrebbe andare bene), se è possibile mi sarebbe utile un manuale tecnico su come effettuare la manutenzione visto che il motore è stato fermo per 4 anni. Ho visto il sito https://www.boats.net/ ma non riesco a trovare informazioni sul mio motore.
2) Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire come funziona il sistema di timoneria parte motore, visto che il cavo che va a finire sullo sterzo, smontato gira e funziona bene, ma quando viene montato sulla parte motore si blocca, quindi credo che sia bloccata la parte relativa al sistema di sterzata del motore. Non ho capito come funziona internamente il sistema, io ho il pistone del cavo che va a finire sullo sterzo che entra dentro, parte motote, e va a finire su un altro pistone che ha un aggancio per fissare il sistema di sterzata del motore. E' proprio questo che non funziona, non si muove per niente.(se ho modo di fare delle foto vi posto tutto)
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se come primo topic ho scritto un po troppo, ma sono settimane che giro sul web e chiedere il Vostro aiuto era l'unica rimedio alle mie inutili ricerche.
SWAP1984 (autore)
- 2/10
Posto alcune foto del mio motore con la speranza di trovare informazioni utili
Questo è il motore:
Mentre questo è il gambo:
Questo è il motore:
Mentre questo è il gambo:
SWAP1984 (autore)
- 3/10
Posto le foto della movimentazione del mio motore per conoscere il funzionamento di questi due pistoni...grazie
SWAP1984 (autore)
- 4/10
Come mai nessuno mi risponde? Nessuno ha questo tipo di motore?
Seppiarolo
- 5/10
Non si capisce molto cosa sia bloccato, se ho capito bene, il cavo si blocca quando lo inserisci nel canotto di sterzo?
Comunque è un buon motorino, nasce 25cv e muore 25cv, nulla di più.
Comunque è un buon motorino, nasce 25cv e muore 25cv, nulla di più.
Riccardo
mignon
- 6/10
Il pezzo A resta fermo il pezzo B si muove ruotando il timone
Il tuo dato che è parecchio che non lo usi si sarà con la salsedine e la ruggine ,Bloccato
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
SWAP1984 (autore)
- 7/10
Mignon ti ringrazio per aver risposto al mio topic, ti posto questa foto con alcune domande.
Una cortesia sapresti indicarmi il nome del pezzo B?
Ti comunico comunque che svitando il bullone dove poggia il pezzo A il timone si muove, mentre quando viene fissato sulla parte del motore si blocca tutto perchè il pezzo B è bloccato, mi chiedo in che modo il pezzo A è collegato con il pezzo B?
Mi potresti anche consigliare un modo per poter sbloccare il tutto?
Sono veramente in difficoltà, perchè sono 3 giorni che gli spruzzo prodotti sbloccanti ma niente da fare...
Ti ringrazio
Una cortesia sapresti indicarmi il nome del pezzo B?
Ti comunico comunque che svitando il bullone dove poggia il pezzo A il timone si muove, mentre quando viene fissato sulla parte del motore si blocca tutto perchè il pezzo B è bloccato, mi chiedo in che modo il pezzo A è collegato con il pezzo B?
Mi potresti anche consigliare un modo per poter sbloccare il tutto?
Sono veramente in difficoltà, perchè sono 3 giorni che gli spruzzo prodotti sbloccanti ma niente da fare...
Ti ringrazio
mignon
- 8/10
All'interno del pezzo b corre il cavo di acciao del timone ...come ti dicevo e bloccato sicuro dalla ruggine e salsedine.
Prova con un martello di fibra ,oppure con un tondino di alluminio a battere sulla testa del del monocavo per farlo muovere un po.
Lascia stare cosi come sono la ghiera e il dado per il momento
Prova con un martello di fibra ,oppure con un tondino di alluminio a battere sulla testa del del monocavo per farlo muovere un po.
Lascia stare cosi come sono la ghiera e il dado per il momento
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
SWAP1984 (autore)
- 9/10
Ho dovuto smontare il motore dalla barca e togliere il tubo dov'è incastrato il cavo del timone, se non riesco a sbloccarlo sul banco dovrò comprare tutto nuovo. Spero che, tra cavo timone e tubo filettato che regge il motore sulla barca, la spesa non sia eccessiva.
Appena ho tempo vi posto un pò di foto
Nel frattempo ho smontato elica e gambo per sostituire la girante, che come sospettavo aveva alcune eliche rotte, in fine ho svuotato l'olio del piedino e ho pulito tutto con la benzina, domani vado a comprare tutto e vediamo per questo fine settimana di montare e far partire questo motore.
Buona giornata e tutti e W L'ITALIA
Appena ho tempo vi posto un pò di foto
Nel frattempo ho smontato elica e gambo per sostituire la girante, che come sospettavo aveva alcune eliche rotte, in fine ho svuotato l'olio del piedino e ho pulito tutto con la benzina, domani vado a comprare tutto e vediamo per questo fine settimana di montare e far partire questo motore.
Buona giornata e tutti e W L'ITALIA
SWAP1984 (autore)
- 10/10
Sono stato costretto ad incidere il tubo che blocca il motore sul trim ed estrarre il cavo della timoneria, dopo aver tagliato l'acciaio abbiamo notato la ruggine all'interno che , dopo i litri di prodotto sbloccante, era ancora polverosa, insomma sebrava che il cavo del timone si fosse saldato all'interno.
Adesso mi tocca cercare questo pezzo, spero di trovarlo da qualche rivenditore o da qualcuno che si ritrova pezzi usati da vendere.
Vi posto una foto del disatro
(questo è il risultato della scarsa manutezione del sistema timoneria)
Come indica l'etichetta presente sul cavo ultraflex lubrificate sempre e nei limiti del possibile effettuate la manutenzione con cadenza periodica.
Grazie
Adesso mi tocca cercare questo pezzo, spero di trovarlo da qualche rivenditore o da qualcuno che si ritrova pezzi usati da vendere.
Vi posto una foto del disatro
(questo è il risultato della scarsa manutezione del sistema timoneria)
Come indica l'etichetta presente sul cavo ultraflex lubrificate sempre e nei limiti del possibile effettuate la manutenzione con cadenza periodica.
Grazie
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