Scelta del diametro dell'elica [pag. 5]

Capitano di Corvetta
Frik (autore)
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- 41/65
Si, ma tu vai a diminuire la lunghezza lasciando la stessa inclinazione.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 42/65
Frick,
andando a diminuire il raggio dell'elica tolgo giustamente lunghezza alle pale.
il che significa tornando alle scale eliminare scale inutili lasciando inalterate quelle rimaste.
immaginati un enorme shopping center su due piani pieno zeppo di scale ma con soli 20 clienti.
le scale sono evidentemente troppe, e se ne avessi l'esigenza potresti toglierne alcune per alleggerire la struttura o diminuire la superficie calpestabile .
le rimanenti sarebbero necessarie e sufficienti allo scopo.

altro spunto geometrico per stimolare l'analisi.
se al tornio togliessi superficie "da dietro" invece che "di lato", allora avresti ragione te, si diminuirebbe il passo in quella sezione della pala interessata dall'abrasione. questo perché andrei a diminuire la larghezza della pala, inalterata la sua inclinazione, quindi in pratica avrei una scala (serie di scale, tante quante la larghezza della abrasione) che con stessa inclinazione ma con qualche scalino in meno, non raggiungerebbe il piano superiore!
Sottotenente di Vascello
AM
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- 43/65
Bobo stai andando fuori strada Rolling Eyes
Capitano di Vascello
a902304
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- 44/65
AM ha scritto:
@a902304 la condizione che hai ipotizzato è divertente, 25% di regresso su un gommone di 5metri 60hp sarebbero circa corretti per carichi oltre i 1800kg e velocità massima a pieni giri di circa 15nodi, ovvero una sorta di rimorchiatore!
Se ti riferisci ad un gommone medio a circa 35-40 nodi quell'elica non esiste sarebbe in stallo già dai 1500rpm....

Sarà divertente ma...... non c'è niente da ridere.
Mi riferisco ad un gommone di 5,70 con carico di 800kg (non 1800) che faceva a WOT 22 kn (non 15) con un elica standard solas da 13".
Il regresso risultante viaggiava tra il 24 e 26 %, che ho "curato" con un piccolo flap sul bordo di uscita.
Sono sceso di 200 giri , ho preso 2kn ed il regresso è sceso ad un più accettabile 16%.
Altro che chiacchiere da bar.
A proposito ... prendo un crodino...... Felice Felice Felice
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Site Admin
VanBob
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- 45/65
La scala regge la spiegazione solo nel primo post. Poi non più.
Levando superficie come dici tu si va a modificare il profilo alterando tutto.
Scusate ma sto in treno, non posso dilungarmi con questa stupida tastiera...
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 46/65
Ale scusami a me un forum sta stretto......
una birra in india o medio oriente sarebbe meglio!
ovviamente ignoro la materia e vado a naso cosciente di non avere né metodo né empirismo (prove fatte) dalla mia!
Utente allontanato
propcalc1
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- 47/65
Salvo colpi di fortuna, andare a naso spesso e volentieri porta a sbattere.
Il motivo è semplice. I parametri principali di un'elica sono 4 (nr. pale, diametro, passo, DAR), tra loro strettamente intercorrelati e sono tutti in funzione di peso effettivo navigante, LWL, giri elica, potenza effettiva disponibile all'elica (che non corrisponde a quella dichiarata, ma il calcolatore di eliche sa dedurre dalla scheda tecnica del motore).
Affinché il risultato risponda alle previsioni di calcolo, occorre infine che il battello sia correttamente equilibrato. E questa è un'altra gatta da pelare.
Dovrebbe essere chiaro che con l'empirismo non si va da nessuna parte, salvo arricchire i venditori di eliche.
AM ha dato un saggio consiglio: come prima cosa un'elica di alluminio con parametri che comprendono quelli di calcolo e quindi "tararla" su quelli.
Sottotenente di Vascello
AM
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- 48/65
@a902304
Beh adesso non pretenderai che azzecchi anche il peso e dimensioni del tuo gommone senza che ti conosca! Il mio esempio era coerente ma non azzeccato.
Un gommne di 5,7m carico effettivo navigante 800kg dovrebbe raggiungere i 22nodi con circa (a naso) 35-40hp, ma invito propcalc1 a darci una misurazione più tecnica.
Utente allontanato
propcalc1
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- 49/65
RIB - lunghezza fuori tutto m. 5,70
Honda BF 40

Se LWL 4,70 - peso effettivo navigante 800 kg - battello equilibrato - piastra anticavitazione a filo chiglia
V 26,55 Kts circa e regresso 14% con elica adeguata.

Ma il fatto che ha dovuto montare i flaps per arrivare a 24 Kts dice almeno che il battello non è equilibrato.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 50/65
a902304 ha scritto:
che ho "curato" con un piccolo flap sul bordo di uscita.

non penso che con la parola flap si riferisse allo specchio di poppa......
forse al "cup"?(se si chiama così la lavorazione a "flap" del bordo di uscita delle pale dell'elica)
Sailornet