Scelta del diametro dell'elica [pag. 6]
AM
- 51/65
pajata per tutti.
Se è vero che un discorso tecnico troppo infarcito di numeri o dogmi diventa incomprensibile, un intervento descrittivo senza adeguate descrizioni è ancor peggio!!! Sto flap è sulla crena o sull'elica? Cos'altro dobbiamo indovinare?
Se è vero che un discorso tecnico troppo infarcito di numeri o dogmi diventa incomprensibile, un intervento descrittivo senza adeguate descrizioni è ancor peggio!!! Sto flap è sulla crena o sull'elica? Cos'altro dobbiamo indovinare?
a902304
- 52/65
Adesso sono io che mi diverto....
Grazie bobo per i sottotitoli...
Comunque si, trattasi dell'orecchietta sul bordo di uscita della pala esattamente nella zona tra il 70% e la parte più alta della pala.
Non so se mi sono capito.....
Grazie bobo per i sottotitoli...
Comunque si, trattasi dell'orecchietta sul bordo di uscita della pala esattamente nella zona tra il 70% e la parte più alta della pala.
Non so se mi sono capito.....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
a902304
- 53/65
AM ha scritto:@a902304
Beh adesso non pretenderai che azzecchi anche il peso e dimensioni del tuo gommone senza che ti conosca! Il mio esempio era coerente ma non azzeccato.
Un gommne di 5,7m carico effettivo navigante 800kg dovrebbe raggiungere i 22nodi con circa (a naso) 35-40hp, ma invito propcalc1 a darci una misurazione più tecnica.
Caro AM nessuno ti ha chiesto di indovinare nulla.
Si parlava di un regresso X che poteva anche essere generato con motore di 1000 cv su una imbarcazione di 100 tons.
Era l'intervento sull'elica, il focus della chiacchierata.
Almeno Propcalc si è preso la briga di leggere la mia pagina personale e dare quindi una risposta pertinente invece di sparare parole a casaccio.
Un'ultima cosa: per la pajata, attento a dove la compri. Non puoi sapere che ci trovi dentro....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Chicco04
- 54/65
a902304 ha scritto:Un'ultima cosa: per la pajata, attento a dove la compri. Non puoi sapere che ci trovi dentro....
E' colpa mia. Gli ho suggerito io di mangiarla, qualche giorno fa in un suo intervento, dimenticandomi che vivendo in Cina chissà che pajata troverà
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
a902304
- 55/65
Chicco04 ha scritto:..... vivendo in Cina chissà che pajata troverà
Non ci voglio nemmeno pensare....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
propcalc1
- 56/65
Chicco04 ha scritto:... vivendo in Cina ...
Mi sono perso qualcosa ? Quale utente vive in Cina ?
Chicco04
- 57/65
Mi pareva di aver capito così di Alessandro. Me so rincoionito?
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
propcalc1
- 58/65
Può essere che il rinco sia io, ma Alessandro chi ?
a902304
- 59/65
L'utente AM vive in cina perchè ci lavora.
Se vorrà, potrà aggiungere lui stesso qualcosa.
ciao
Se vorrà, potrà aggiungere lui stesso qualcosa.
ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
AM
- 60/65
Considerato quello che ci dovrebbe essere nella pajata da ricetta canonica, direi che è ben difficile riuscire a peggiorare, che poi facendo meglio si peggiori in gusto nulla da dire... Mc Donalds insegna!
In Cina direi che nella pajata ci mettano il riso o le biciclette
Ad ogni modo la mia risposta era che il regresso può essere valutato in confronto alla velocità e non al numero di giri motore
.
@a902304
Nel tuo caso riassumiamo con chiarezza:
Lunghezza gommone 5,7 (LWL 4,7)
Motore honda 800cc 40hp non sbloccato ????
Massa navigante 800kg
.
Prestazione iniziale........Prestazione dopo modifica
giri????...........................giri?????-200
velocità max 22kn..........24kn
regresso 25%................16%
elica solas 13'................ solas 13' cupped
.
Velocità teorica Propcalc1 per (4,7m / 800kg / 40hp) = 26,55kn
.
potresti completare i dati mancanti:
-giri nei due casi
-tipo di motore (rapporto al piede)
-potenza effettiva
[/u]
In Cina direi che nella pajata ci mettano il riso o le biciclette
Ad ogni modo la mia risposta era che il regresso può essere valutato in confronto alla velocità e non al numero di giri motore
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@a902304
Nel tuo caso riassumiamo con chiarezza:
Lunghezza gommone 5,7 (LWL 4,7)
Motore honda 800cc 40hp non sbloccato ????
Massa navigante 800kg
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Prestazione iniziale........Prestazione dopo modifica
giri????...........................giri?????-200
velocità max 22kn..........24kn
regresso 25%................16%
elica solas 13'................ solas 13' cupped
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Velocità teorica Propcalc1 per (4,7m / 800kg / 40hp) = 26,55kn
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potresti completare i dati mancanti:
-giri nei due casi
-tipo di motore (rapporto al piede)
-potenza effettiva
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