Viti fissaggio motore a specchio di poppa. dubbio su diametro

Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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Ciao a tutti.

Ho (penso) un problema.

Sto montanto il motore che ho comprato (un evinrude 150) sul mio gommone.

Il tipo che me l'ha venduto mi ha dato solo due viti per fissarlo allo specchio di poppa perchè le altre si è dimenticato di darmele Evil or Very Mad

Ho misurato le viti e ho visto che hanno un diametro di 12,5mm e una lunghezza di circa 120mm ed un passo NON metrico.

Allora decido di andare in un negozio che vende roba nautica e il tipo me le procura.

Stasera sono arrivate ed ho visto che però sono leggermente più strette (12mm di diametro) mentre di lunghezza sono uguali.

Ho notato che le viti vecchie passano a fatica nei buchi sullo specchio di poppa mentre queste nuove hanno un leggero gioco..

Secondo voi questo gioco può portare a qualche problema?

Il tipo che me le ha procurate mi ha detto che sono standard. Lui è rivenditore Honda.

Può essere che gli evinrude utilizzino viti più larghe (anche se di solo 0,5 mm) di diametro rispetto ad honda?


Vi prego se riuscite aiutatemi subito che domani mattina dovrei montare il motore.

Grazie mille

Marco Felice
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Tenente di Vascello
bernot
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- 2/26
ciao marco88 se ti trovi con quelle differenze e perche' sono 2 tipi di filetti differenti. il diametro 12 e' un filetto uni e puo' un MA con un passo (tra una spira e l'altra ) di 1.75mm oppure MB e puo' avere tre tipi di passo piu' fini rispetto al primo ( 1,5-1,25-1). L'altro filetto che ti ritrovi con un diametro di 12.5 puo' essere un tipo di filettatura americana che hanno passi differenti. diciamo che a livello di tenuta il mezzo millimetro di diffrenza sul diametro influisce poco, quello che conta di piu' e' il passo...piu' il passo e' grande e piu' il nocciolo del filetto e' piccolo ,controlla almeno che abbiano i passi simili...
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 3/26
Ciao bernot.

Grazie per la risposta..

Allora i due tipi di filetti sono completamente differenti..

Quello della vite da 12,5 mm ha un passo enorme. questa vite ha sulla testa una scritta "THE F593C".

L'altra (quella da 12) ha un filetto con un passo molto più corto.

Queste sono le foto dei due tipi di viti..

Il mio dubbio è se il gioco della vite nel foro può provocare qualche problema.. Al limite posso mettere quelle da 12,5 nei 2 fori inferiori della staffa del motore e quelle da 12 nei 2 fori superiori.

Il mio dubbio è anche che con la vite da 12 c'è il rischio maggiore di infiltrazioni di acqua nello specchio di poppa se non sono sigillate perfettamente.

Quelle che mi ha procurato il tipo sono queste: (notate il costo di UNA vite... non vi dico cosa ho speso...)

https://www.boats.net/parts/detail/honda/H-90129-ZW1-010.html


Ecco invece le foto delle due viti: (quella da 12,5 è quella in alto, quella da 12 è quella in basso)

re: Viti fissaggio motore a specchio di poppa. dubbio su diametro


re: Viti fissaggio motore a specchio di poppa. dubbio su diametro
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Tenente di Vascello
bernot
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- 4/26
che ladri ...se pensi che in officina per fare dei bulloni del genere ci impieghiamo 10 min...il problema delle infiltrazioni non dovrebbe sussistere in quanto quella con il passo maggiore pur essendo piu' grande di diametro ha una spirale molto ampia quindi favorirebbe maggior passaggio d'acqua rispetto l'altra. basta un pelino di pasta rossa o del sigillante apposito ed elimini il problema. personalmente (avendo un' officina come supporto) allargherei i fori da 14mm. farei al tornio delle boccoline in inox da 14mm forate del diametro del perno e le pianterei nello specchio di poppa... tornando al tuo caso metterei i perni piu' grossi nei fori sopra perche' e' la parte con piu' sollecitazioni...
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 5/26
Ciao bernot..

Non ho capito cosa intendi con allargare i fori dello specchio di poppa?? (comunque non mi cimento in quelle operazioni li.. Troppo rischio di fare danni..)

Cmq domani pomeriggio monto il motore..

Per le viti le sigillerò con del sikaflex così non entra neanche una goccia di acqua nello specchio..

Per la tenuta delle viti quelle più "piccole" sono le stesse che utilizzano anche per il 225 honda che pesa molto di più del mio 150 quindi non penso ci siano problemi di tenuta..

Comunque su ogni filetto ci metterò (oltre al doppio dado o autobloccante) anche un po di frenafiletti per essere proprio sicuri sicuri e le opportune ranelle all'interno dello specchio di poppa... Poi per tirare giù il motore servira la motosega Sbellica Sbellica



P.S.: ho visto sul manuale di officina dell'etec che dicono di tirare le viti che tengono il motore a 54 Nm circa.. è corretta questa coppia?



Ciao
Marco
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 6/26
Marco88 ha scritto:
Ho misurato le viti e ho visto che hanno un diametro di 12,5mm e una lunghezza di circa 120mm ed un passo NON metrico.


Infatti sono viti da 1/2 pollice Wink

Quelle da 12 vanno altrettanto bene e con il sikaflex eviti infiltrazioni.. Se le trovi, usa delle ranelle più larghe da mettere all'interno dello specchio di poppa, distribuiscono meglio la pressione.
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 7/26
Ciao Max..

Grazie per avermi tolto questo dubbio.

Il sikaflex sono già andato a prenderlo e le sigillerò benissimo..

Per le ranelle non userò quelle che aveva su il vecchio proprietario che sono le originali evinrude (almeno quelle me le ha date..)

Quelle inferiori sono rettangolari e belle grosse mentre quelle superiori sono rotonde e anch'esse belle grosse. Sono di un materiale leggerissimo!!!

Stasera posterò delle foto del lavoro fatto!!

Grazie tutti

Marco
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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 8/26
Scusa, ma i bulloni da 12 mm in che materiale sono? Non dovrebbero essere in inox (asi 316 o simile)? Perche così a vederle dalla foto non sembra un gran che di materiale.
Il dado invece sembra inox; tra l'altro mettere insieme materiali diversi non è una buona idea, anche dal punto di vista elettrochimico.
Tenente di Vascello
bernot
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- 9/26
non tutti montano bulloni di inox....in quanto al materiale diverso a volte non e' una combinazione sbagliata!!!nel nostro caso inox con inox puo' provocare grippamenti tra dado e bullone mentre con bullone normale e dado inox no!! in quanto al serraggio marco88 un bullone da 12 puo' sopportare fino a 70Nm, dovendo chiudere un materiale " piu' debole " (specchio di poppa) direi che 54 -56 Nm vanno bene......ma la chiave dinamometrica ce l'hai?
alessandro.....zetes 5.0 evo-yamaha f40 getl-lowrance HDS 5-carrello CBS
Capitano di Fregata
Marco88 (autore)
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- 10/26
@ mezzo barcaiolo: Le viti non so di che materiale sono..
Sono quelle che danno in combinazione con i motori honda. Quindi penso siano fatte apposta..

@ bernot:

Si come dinamometrica ho una beta che tira da 40 a 200Nm. Oggi le ho strette a 54 Nm e devo dire che se le avessi tirate a mano le avrei tirate molto di più. 54 Nm non sono tanti.. Tenevo sotto controllo anche lo specchio di poppa per vedere se 54 Nm erano troppi e se si formava qualche strana curvatura mentre le tiravo ma non si è deformato neanche di un millimetro..

Chissà quanti meccanici utilizzano chiavi dinamometriche per tirare le viti dei fuoribordo.. Un'eccessiva tensione penso possa provocare danni al sandwitch..
Molte volte penso sia meglio farseli da soli i lavori!!!

Ecco le foto della sigillatura delle viti. Domani si attaccano tutti i cavi e le tubazioni olio e benzina e poi si accende!!! Non vedo l'ora!!!

re: Viti fissaggio motore a specchio di poppa. dubbio su diametro


re: Viti fissaggio motore a specchio di poppa. dubbio su diametro


Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sailornet