Normativa TATS 26-10-2015 - annullamento bascula [pag. 7]

Sottocapo
LUPO51
Mi piace
- 61/132
Ciao.

Nessuna ora di guida. Solo la messa a disposizione della macchina ( con doppi comandi |||| ) e carrello.

Aspettiamo che LIMA74 ci di indicazioni della scuola guida dove l'ha presa con soli EURO 190.

Ciao a tutti
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 62/132
Non credo posso fare pubblicità , chi interessato me lo chieda in privato e gli do indirizzo
Ciao
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 63/132
Bene, leggendo il topic ho scoperto una cosa che potrebbe risolvere un mio problema

vediamo se ho capito. Ci sono 2 aspetti uno è relativo alla patente e uno è relativo alla circolazione.
Mi spiego meglio.

Auto con F2 da 2500 Kg con massa rimorchiabile 1900 kg e carrello TATS 1500/2000 (ora abrogato) vale 2000 quindi il complesso veicolare è 4500 kg ed ai fini della patente è necessaria la BE non c'è dubbio.

A fini della circolazione

Auto con F2 da 2500 Kg con massa rimorchiabile 1900 kg e carrello TATS (ora abrogato) 1500/2000 ai fini della circolazione può circolare solo se caricato al massimo a 1900.

E' corretto, ho inteso bene ?

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Sottocapo
LUPO51
Mi piace
- 64/132
Grazie LIMA 74.

Ti ho scritto i n privato.

Aspetto e ancora grazie per l'informazione.

Ciao.
Sottotenente di Vascello
G.Franco
1 Mi piace
- 65/132
La nuova regola vale anche per "rimorchi per trasporto cose - uso privato" oltre che per i TATS?
Vale solo per la patente B96 o anche per la BE?
Io mi trovo in questa situazione:
- patente BE;
- trattore (camper peso a pieno carico 3500 kg) con massa rimorchiabile 1500 kg;
- trailer per cavalli con F2 (massa ammissibile a pieno carico) pari a 2000 Kg con tara di 874 kg e quindi portata utile di 1126 kg (due cavalli).
Trasportando un solo cavallo più o meno (più meno che più Cool ) rientravo nei 1500 kg. e quindi mi ritenevo a posto.
Ora?????
Capitano di Fregata
lima74
Mi piace
- 66/132
LUPO51 ha scritto:
Grazie LIMA 74.

Ti ho scritto i n privato.

Aspetto e ancora grazie per l'informazione.

Ciao.


Non ho ricevuto messaggi
Sottocapo
LUPO51
Mi piace
- 67/132
Strano, LIMA 74.

Se vado tra i messaggi privati da me inviati, il mio messaggio, a te inviato lo trovo, tra i " messaggi in uscita ancora non letti".
Però, sono una " new entry " e quindi posso aver sbagliato qualcosa. Per favore, verifica

Grazie e ciao.
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 68/132
circondati ha scritto:
Bene, leggendo il topic ho scoperto una cosa che potrebbe risolvere un mio problema

vediamo se ho capito. Ci sono 2 aspetti uno è relativo alla patente e uno è relativo alla circolazione.
Mi spiego meglio.

Auto con F2 da 2500 Kg con massa rimorchiabile 1900 kg e carrello TATS 1500/2000 (ora abrogato) vale 2000 quindi il complesso veicolare è 4500 kg ed ai fini della patente è necessaria la BE non c'è dubbio.

A fini della circolazione

Auto con F2 da 2500 Kg con massa rimorchiabile 1900 kg e carrello TATS (ora abrogato) 1500/2000 ai fini della circolazione può circolare solo se caricato al massimo a 1900.

E' corretto, ho inteso bene ?

Ale


Si Ale è corretto.

Se il tuo carrello è omologato come TATS rimane TATS, è solo abrogata la circolare del 94 che obbligava la verifica in pesa.
Rimane comunque a loro discrezione, se non sono convinti, portarti in pesa o no....

Ciao
Calù
Capitano di Vascello
circondati
1 Mi piace
- 69/132
Ciao Sergio....

In effetti ripensando bene a quando avevo dato l'esame per la BE, nel mio caso, era stato utilizzato un carrello non TATS con portata di 2000 kg trainati con una volkswagen polo.

E' evidente che la motrice non può trainare 2000kg, infatti il carrello era vuoto, per cui a norma del CDS poteva circolare ma per guidare il complesso era necessaria quella patente.

Di fatto, l'abrogazione del TATS per chi ha già la patente BE, non cambia nulla.

Cambia qualcosa per chi, sfruttando la variabilità dei pesi permessi dall'immatricolazione TATS, rientrava in una patente di grado inferiore tipo B96 ad esempio mentre ora invece deve per forza possedere la BE.

Ma forse è anche meglio così. Eliminando il dubbio della pesata ora ora il titolo necessario a condurre il complesso è chiarissimo, mentre prima la norma lasciava spazi a dubbi o incomprensioni, con il rischio di vedersi sospendere la propria patente per una banale eccedenza di carico.

Tutto ciò fermo restando il rispetto dei pesi massimi trasportabili e di traino della motrice.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 70/132
circondati ha scritto:
.......

Tutto ciò fermo restando il rispetto dei pesi massimi trasportabili e di traino della motrice.

Ale


Si ok tutto vero, ma cambia macchina Sbellica Sbellica Sbellica così puoi pensare ad un up grade senza problemi Sbellica Sbellica Sbellica
Calù
Sailornet