Selva Dorado efi 40/60 [pag. 26]
Colapesce67
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ilmaximo ha scritto:lomac ha scritto:per la batteria va bene una sigillata a patto che la ricarichi sempre bene cioè almeno un ora di moto continuo per i serbatoi in PVC basta che abbiano uno sfiato e vai tranquillo pensa se ti esce benzina con quelli in inox che casino sarebbe per il consumo può darsi che consumi meno ma la barca è pesante purtroppo se non lo tiri troppo al massimo ci sta che tu consumi verso gli 8/9 litri/ora
Grazie Lomac della risposta.
penso che la batteria la prenderò sigillata e che la terrò in carica con un mantenitore di carica elettronico (tipo quello per le moto) in modo tale che se anche non uso la barca, la batteria dura di più. Pensa, faccio la stesa cosa con la moto durante l'inverno ormai da 5 anni e la batteria è perfetta....
ciao e grazie ancora per le dritte
Mi permetto di consigliarti una batteria da 70ha, come riportato nel libretto di uso e manutenzione. Di sicuro parte e va anche con la 60, ma verifica la corrispondenza del valore di spunto riportato nel libretto.
Ciao
ilmaximo
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Colapesce67 ha scritto:ilmaximo ha scritto:lomac ha scritto:per la batteria va bene una sigillata a patto che la ricarichi sempre bene cioè almeno un ora di moto continuo per i serbatoi in PVC basta che abbiano uno sfiato e vai tranquillo pensa se ti esce benzina con quelli in inox che casino sarebbe per il consumo può darsi che consumi meno ma la barca è pesante purtroppo se non lo tiri troppo al massimo ci sta che tu consumi verso gli 8/9 litri/ora
Grazie Lomac della risposta.
penso che la batteria la prenderò sigillata e che la terrò in carica con un mantenitore di carica elettronico (tipo quello per le moto) in modo tale che se anche non uso la barca, la batteria dura di più. Pensa, faccio la stesa cosa con la moto durante l'inverno ormai da 5 anni e la batteria è perfetta....
ciao e grazie ancora per le dritte
Mi permetto di consigliarti una batteria da 70ha, come riportato nel libretto di uso e manutenzione. Di sicuro parte e va anche con la 60, ma verifica la corrispondenza del valore di spunto riportato nel libretto.
Ciao
Ciao, colapesce, il tuo è un ottimo consiglio, purtroppo però non ho il libretto d'uso e manutenzione sai per caso dove posso trovare una copia su internet?
Colapesce67
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ilmaximo ha scritto:Colapesce67 ha scritto:ilmaximo ha scritto:lomac ha scritto:per la batteria va bene una sigillata a patto che la ricarichi sempre bene cioè almeno un ora di moto continuo per i serbatoi in PVC basta che abbiano uno sfiato e vai tranquillo pensa se ti esce benzina con quelli in inox che casino sarebbe per il consumo può darsi che consumi meno ma la barca è pesante purtroppo se non lo tiri troppo al massimo ci sta che tu consumi verso gli 8/9 litri/ora
Grazie Lomac della risposta.
penso che la batteria la prenderò sigillata e che la terrò in carica con un mantenitore di carica elettronico (tipo quello per le moto) in modo tale che se anche non uso la barca, la batteria dura di più. Pensa, faccio la stesa cosa con la moto durante l'inverno ormai da 5 anni e la batteria è perfetta....
ciao e grazie ancora per le dritte
Mi permetto di consigliarti una batteria da 70ha, come riportato nel libretto di uso e manutenzione. Di sicuro parte e va anche con la 60, ma verifica la corrispondenza del valore di spunto riportato nel libretto.
Ciao
Ciao, colapesce, il tuo è un ottimo consiglio, purtroppo però non ho il libretto d'uso e manutenzione sai per caso dove posso trovare una copia su internet?
Certo, non so se hai maturato i crediti, ma lo puoi scaricare qui
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_361_1.html
ilmaximo
- 254/268
Colapesce67 ha scritto:ilmaximo ha scritto:Colapesce67 ha scritto:ilmaximo ha scritto:lomac ha scritto:per la batteria va bene una sigillata a patto che la ricarichi sempre bene cioè almeno un ora di moto continuo per i serbatoi in PVC basta che abbiano uno sfiato e vai tranquillo pensa se ti esce benzina con quelli in inox che casino sarebbe per il consumo può darsi che consumi meno ma la barca è pesante purtroppo se non lo tiri troppo al massimo ci sta che tu consumi verso gli 8/9 litri/ora
Grazie Lomac della risposta.
penso che la batteria la prenderò sigillata e che la terrò in carica con un mantenitore di carica elettronico (tipo quello per le moto) in modo tale che se anche non uso la barca, la batteria dura di più. Pensa, faccio la stesa cosa con la moto durante l'inverno ormai da 5 anni e la batteria è perfetta....
ciao e grazie ancora per le dritte
Mi permetto di consigliarti una batteria da 70ha, come riportato nel libretto di uso e manutenzione. Di sicuro parte e va anche con la 60, ma verifica la corrispondenza del valore di spunto riportato nel libretto.
Ciao
Ciao, colapesce, il tuo è un ottimo consiglio, purtroppo però non ho il libretto d'uso e manutenzione sai per caso dove posso trovare una copia su internet?
Certo, non so se hai maturato i crediti, ma lo puoi scaricare qui
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_361_1.html
Grazie, sei un grande!!! sai se per caso è in italiano?
ilmaximo
- 255/268
Una domanda a tutti i possoessori di questo motore. Nessuno di voi ha portati i cv da 60 ad 80-90 facendo delle modifiche sulla centralina? è possibile oppure ho sparato una ca..ata?
lupetto di mare (autore)
- 256/268
ilmaximo ha scritto:Una domanda a tutti i possoessori di questo motore. Nessuno di voi ha portati i cv da 60 ad 80-90 facendo delle modifiche sulla centralina? è possibile oppure ho sparato una ca..ata?
La seconda che hai detto...........
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ilmaximo
- 257/268
lupetto di mare ha scritto:ilmaximo ha scritto:Una domanda a tutti i possoessori di questo motore. Nessuno di voi ha portati i cv da 60 ad 80-90 facendo delle modifiche sulla centralina? è possibile oppure ho sparato una ca..ata?
La seconda che hai detto...........
sei sicuro sicuro sicuro? sicuro al 100%?
willyvogel
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ilmaximo ha scritto:lupetto di mare ha scritto:ilmaximo ha scritto:Una domanda a tutti i possoessori di questo motore. Nessuno di voi ha portati i cv da 60 ad 80-90 facendo delle modifiche sulla centralina? è possibile oppure ho sparato una ca..ata?
La seconda che hai detto...........
sei sicuro sicuro sicuro? sicuro al 100%?
Truccare un motore marino, e a questi livelli poi, secondo me va contro tutto ciò che sta alla base della navigazione sicura, cioè l'affidabilità del proprio propulsore.
Se ti serve un 90cv compra un 90cv.
Taroccare la centralina non fa mica miracoli, considerato che i tecnici non hanno nessun motivo per progettare un motore da 90 cavalli per farlo andare a 40 per un criterio di ottimizzazione dei costi, perchè sarebbe uno spreco di risorse e soldi, e poi perchè le ditte tendono a massimizzare le prestazioni relative non a minimizzarle, ne consegue che se la centralina è progettata con quei cavalli è perchè il motore meccanicamente non può sopportarne di più, e aumentarla coattamente significa ridurre notevolmente la sua longevità e comprometterne l'affidabilità, con un elevato rischio di rimanere per mare con un motore in fumo, e a quel punto penserai tra un santo e un altro che forse un 90cv ti sarebbe costato meno di 2 da 40cv e ti avrebbe dato più soddisfazione e tranquillità.
Non dimenticate infatti che il dorado xs è in realtà già un 60cv depotenziato per motivi di limiti di patente nautica in Italia, quindi l'operazione di passaggiodal 40 al 60 non è truccare il motore ma ripristinarlo nella sua funzione originale.
lomac
- 259/268
è mai capitato a qualcuno di essere fermato dalle autorità marittime (carabinieri,finanza,polizia,guardia costiera) e chiesto se il motore era stato sbloccato da 40 a 60hp e poi...........
lomac 460 club-selva dorado 40/60 xs efi- carrello ellebi
alfa 75
- 260/268
A me no! Ma sul Selva/Yamaha è difficile vedere se il motore è stato aperto, anche perchè c'è solo una strozzatura sulla valvola farfallata e dubito che riescano a vedere sul momento questa modifica...
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