[altezza del motore è giusta] joker 470 evinrude 40 4t

Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 1/23
Tralasciando l'inclinazione che posso giostrare facilmente con il trim, mi interessa capire l'aaltezza.
Chi dice più su e chi più giù e via via.
L'ho comprato che aveva la pinna un paio di cm più su ed in navigazione non usciva un cono dietro l'elica ma quasi sempre schiuma su tutta poppa. Ora ho provato ad abbassare un foro, risula in scia un bel cono pulito ma escono dalla pinna superiore due baffi e sgocciola acqua sulla pinna inferiore.
Per chi è riuscito a capire di cosa parlo ok altrimenti chiedete e cercherò di essere più chiaro.
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 2/23
Ti chiedo, perché l'hai abbassato? Cavitava?
Se non cavitava, mi chiedo, ma nessuno ti ha mai detto che più il motore sta su meno resistenza fa il piede e più l'elica lavora meglio, sempre se non esageri!
Le prestazioni abbassando il motore sono peggiorate, la prua s'è sollevata?
Che è successo?
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 3/23
Mi son deviso ad abbassarlo di un foro perché vedevo la pinna anticavitazione più alta della linea di carena
Ma non solo per questo motivo. Anche la scia che produceva non era granché pulita e quasi non si vedeva il classico cono d acqua prodotto dall'elica. Inoltre non ho ancora capito quando va in cavitazione cosa succede. Vorrei capire, ma la cavitazione si vede dalla scia o si sente dal rumore che fa l'elica?
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Site Admin
VanBob
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- 4/23
doctord73 ha scritto:
più il motore sta su meno resistenza fa il piede e più l'elica lavora meglio

Sad
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Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 5/23
ragazzi, da cosa capisco se l'altezza è giusta?
Non mi interessa se devo alzarlo o abbassarlo. faro io i tentativi, l'importante è capire se il risultato è corretto
cosa devo considerare nella scia o in virata stretta o cos'altro?
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Tenente di Vascello
Katiago
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- 6/23
devo cominciare con delle domande

allora coaster 470 prima o seconda serie?

40 cavalli o di piu'?

motore gambo corto o lungo?

velocita' prima e dopo l'alzata

saluti
Capitano di Fregata
doctord73
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- 7/23
VanBob ha scritto:
doctord73 ha scritto:
più il motore sta su meno resistenza fa il piede e più l'elica lavora meglio

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???
Che vuoi dire?
Ciao
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/23
doctord73 ha scritto:
VanBob ha scritto:
doctord73 ha scritto:
più il motore sta su meno resistenza fa il piede e più l'elica lavora meglio

Sad

???
Che vuoi dire?
Ciao

e' vero che piu' il motore e' alzato e minore e' la resistenza offerta dal piede (ovviamente), ma dire che l'elica lavori meglio non significa nulla e comunque non e' vero
Guardiamarina
oneloop85 (autore)
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- 9/23
Katiago ha scritto:
devo cominciare con delle domande

allora coaster 470 prima o seconda serie?

40 cavalli o di piu'?

motore gambo corto o lungo?

velocita' prima e dopo l'alzata

saluti


È il prima serie, ma cmq credevo fosse la stessa carena tra prima e seconda serie, ma che cambiasse solo la gestione degli spazi interni.
Credo 40 cv se poi ne ha qualcuno in meno perché è vecchiotto questo non saprei.
Gambo lungo infatti ora imbullonato com'è non poggia la staffa sullo specchio di poppa.
Velocità non l'ho mai provato a tirare. E poi sarebbe cosi difficile perche non sono in un lago, ma da un giorno all'altro cambiano cosi tanti fattori che per la differenza di uno max due nodi di differenza non ci si può regolare.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/23
Van perpiacere mi racconti dove hai comprato il tuo esegesista personale, traduttore universale?
Potrebbero tornarmene utili una mezza dozzina
Sailornet