Grifo 470 altezza motore

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 1/12
Salve ragazzi,
posseggo questo mitico gommone vintage Smile con un f60 a carburatori

visto il peso in partenza cabra parecchio e sono costretto a dare trim tutto negativo.

Credete che abbassando il motore di un foro possa migliorare la cosa ed ottenere altri vantaggi?

appena posso faccio una foto dello specchio di poppa, ma la piasta anticavitazione sembra essere a filo di carena.

Ciao a tutti
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/12
se abbassi il motore, otterrai l'effetto contrario a quello desiderato, il gommone infatti alzera' ancora di piu' la prua in partenza in quanto aumenti il braccio di leva cioe' la distanza tra il punto di applicazione della forza (elica) e il fulcro(specchio di poppa).
dare trim negativo per facilitare l'ingresso in planata e' normale, se occorre tenerlo in questa posizione anche successivamente ,probabilmente e' un problema di distribuzione dei pesi. aspettiamo le foto
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 3/12
Sicuramente è un problema di pesi... Ho lo stesso con gommone con stessi cavalli... Il mio ha quasi il massimo a poppa (cioè 98 kg di 102 diassimo) e come ti hanno detto anch'io devo dare tr negativo in partenza, però il poi posso toglierlo senza problemi...ti posterò una foto del mio motore nei prossimi giorni
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 4/12
Ragazzi anche io lo posso togliere dopo la planata.. non è un problema...

Però la domanda nasce dal fatto che se faccio virate strette l'elica tende ad uscire dall'acqua.

E cmq vorrei sfruttare al meglio il mio gommone senza spenderci altri soldi (probabilmente un cambio d'elica mi darebbe qualcosa in più)

E cmq ho letto di alcuni tipi di carena che necessitano del montaggio più basso..

Magari è il caso del nostro....
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 5/12
Il tuo grifo è di quelli che a cieca 2/3 ha un dente nella carena e poi una specie di tunnel? Perché se è quello è una cosa che aveva fatto la bat per poter montare i motori più alti e andare di più. Però genera problemi nulle virate soprattutto se strette.
Perché se andando dritto il tunnel convoglia acqua all' elica votando crea turbolenza.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 7/12
esattamente ha lo stesso profilo di carena... e il motore montato esattamente alla stessa altezza del selva in foto (tra l'altro è stato il mio primo motore)

Successivamente ho montato lo yamaha f40/60 ed ha aumentato un bel po il peso a poppa... che ho equilibrato con una 20ina di litri d'acqua a prua..

e la navigazione è molto migliorata anche se ho perso qualche nodo di vel massima...
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 8/12
Guarda ho parlato con una nautica molto accreditata qui nel milanese.. È il suo consiglio è stato di non abbassare... Mi ha detto che è il difetto di quella carena... Ha detto inoltre che se proprio voglio risolvere devo chiudere il tunnel... Io personalmente lo degno così e se devo fare una virata più stretta metto il trim un pelo negativo... Con il 40/60 sei fuori peso massimo giusto? Quanto pesa?
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 9/12
Il mio motore pesa 112 da libretto lo specchio di poppa dovrebbe portare 110 da certificato di omologazione
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 10/12
Il mio da certificato porta 102!
Comunque lunedì mi recherò dal quella nautica si cui ti parlavo e gli chiedo e poi scrivo
Sailornet