Motore ausiliario, quale altezza giusta?

2° Capo
KillerPike (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, ho un problema con il motore ausiliario, non capisco quale altezza è giusta. Ho trovato il supporto già montato ed ho preso un gambo corto come consigliato dal precedente proprietario ma credo sia sbagliato qualcosa. Quando metto la barca in acqua con nessuno a bordo il livello è quello giallo, ma appena mi siedo per usare la barra il livello diventa quello rosso. Praticamente arriva ai morsetti di tenuta del motore ed il supporto è per 3/4 in acqua. Ho guardato il libretto di istruzioni e rispetto alla carena è montato giusto e l'elica è alla stessa altezza del motore principale. Aggiungo che il supporto non ha posizioni di mezzo, tutto sù o tutto giù.
Grazie
Motore ausiliario, quale altezza giusta?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/10
Il motore ausiliario andrebbe sempre preso lungo, in modo da avere una immersione esuberante senza per questo finire a mollo.

Questo perchè a lento moto, ed essendo montato a sbalzo, risente molto di più del beccheggio.

A farlo andare così mi sa che dura poco...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
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- 3/10
Risente molto anche del rollio...
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 4/10
concordo (come sempre Smile ) con Dolcenera: il motore ausiliario deve essere a gambo lungo per garantire un'immersione adeguata senza il rischio di 'annegare' il motore. Purtroppo il vecchio propietario ti ha dato un pessimo consiglio.
2° Capo
KillerPike (autore)
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- 5/10
cioè dovrei vendere questo e prendere a gambo lungo???? ma pure chi mi ha venduto il motore mi ha detto di prendere a gambo corto Sad
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/10
Ma secondo voi cosa risolve con un gambo lungo visto che già cosi ha il piede troppo immerso ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Guardiamarina
charlie
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- 7/10
Secondo mè il piede è troppo immerso. Dalla foto sembra che l'elica sia troppo profonda rispetto la chiglia.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/10
charlie ha scritto:
Secondo mè il piede è troppo immerso. Dalla foto sembra che l'elica sia troppo profonda rispetto la chiglia.


Se hai mai usato l'ausiliario, ti sarai accorto che, come ho scritto prima, essendo montato a sbalzo, esce molto prima del principale dall'acqua, quando c'è onda di prua. Inoltre ha un'elica in genere molto più piccola e veloce, e quindi più sensibile alla ventilazione.

Tutto ciò fa si che sia necessaria un'immersione maggiore.

il piede lungo serve proprio per tenere il motore più distante dall'acqua a parità di immersione.

PS: e comunque, in genere, il principale è già a piede lungo.... Wink
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2° Capo
KillerPike (autore)
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- 9/10
Il motore principale è a gambo corto, vedendo la foto dove dovrebbe essere la linea del livello dell'acqua in una normale condizione? lo chiedo anche perchè quando va il motore non c'è differenza di velocità tra 1/2gas ed a tutto gas, solo muove più acqua aumentando le turbolenze dietro la barca. Scusate se mi spiego male.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/10
KillerPike ha scritto:
chiedo anche perchè quando va il motore non c'è differenza di velocità tra 1/2gas ed a tutto gas, solo muove più acqua aumentando le turbolenze dietro la barca. Scusate se mi spiego male.


Situazione normalissima.

Significa che la barca arriva già così quasi alla massima velocità di dislocamento e qualsiasi ulteriore apporto di potenza serve in maggior parte ad aumentare la turbolenza e a sollevare la prua, e solo minimamente ad aumentare l'andatura.
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