J B Coaster 650 + Yamaha 150 cv 4 t: Ausiliario si - Ausiliario no

Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 1/31
Dopo aver letto quanto c'era da leggere sull'argomento mi sono fatto l'idea che ora riassumo.
Un motore di rispetto quando navigo in compagnia di altre barche non mi serve. Ma per fare traversate e/o lunghi percorsi da solo, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza (ed ancora un po' di più) un motore di rispetto lo vorrei proprio avere a bordo.
Questo motore di sicurezza dovrebbe essere un 8 cv 4 tempi che fisso sul supporto a poppa quando inizio una lunga navigazione da solo (diversamente lo lascio depositato nel magazzino del circolo). Lo voglio montato sul supporto perché non mi pare sicuro manovrare 37 kg (o anche solo 25 kg di un 6 cv) sfilandoli da un gavone per montarli a poppa mentre sono in mezzo al mare a bordo del gommone, magari con un po' di onda.
Inoltre, in un gavone, il motore dovrebbe essere coricato, con il rischio di fuoriuscita dell'olio dal carter e conseguente inutilizzabilità.
Motore a 2 tempi ? no, vero che è un poco più leggero e non ha problema di fuoriuscita dell'olio, ma occorre la miscela, mentre con il 4 tempi posso utilizzare il carburante ed il serbatoio del fuoribordo principale.
Motore più piccolo ? 5/6 cv ? vero che è un poco più leggero, ma se lo tengo montato, ribaltato sullo specchio di poppa, pronto all'uso (solo da tagliare la cima che lo tiene fisso in posizione ribaltata), che mi importa dei 7/8 kg di differenza? ed in compenso dispongo di un bicilindrico, leggermente più potente, che con un'elica da lavoro dovrebbe spingermi ragionevolmente.
Spero in qualche vostra critica a queste mie elucubrazioni notturne.
Poi, raccolte le idee, forse mi deciderò.
Per ora, comunque, le gite, anche lontano dalla costa sono in corso di programmazione, ma in compagnia di amici (ancor sempre infinitamente più confortevoli e sicuri di un motore di rispetto).


Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sergente
zen
Mi piace
- 2/31
gquaranta ha scritto:
Dopo aver letto quanto c'era da leggere sull'argomento mi sono fatto l'idea che ora riassumo.
Un motore di rispetto quando navigo in compagnia di altre barche non mi serve. Ma per fare traversate e/o lunghi percorsi da solo, oltre a tutte le dotazioni di sicurezza (ed ancora un po' di più) un motore di rispetto lo vorrei proprio avere a bordo.
Questo motore di sicurezza dovrebbe essere un 8 cv 4 tempi che fisso sul supporto a poppa quando inizio una lunga navigazione da solo (diversamente lo lascio depositato nel magazzino del circolo). Lo voglio montato sul supporto perché non mi pare sicuro manovrare 37 kg (o anche solo 25 kg di un 6 cv) sfilandoli da un gavone per montarli a poppa mentre sono in mezzo al mare a bordo del gommone, magari con un po' di onda.
Inoltre, in un gavone, il motore dovrebbe essere coricato, con il rischio di fuoriuscita dell'olio dal carter e conseguente inutilizzabilità.
Motore a 2 tempi ? no, vero che è un poco più leggero e non ha problema di fuoriuscita dell'olio, ma occorre la miscela, mentre con il 4 tempi posso utilizzare il carburante ed il serbatoio del fuoribordo principale.
Motore più piccolo ? 5/6 cv ? vero che è un poco più leggero, ma se lo tengo montato, ribaltato sullo specchio di poppa, pronto all'uso (solo da tagliare la cima che lo tiene fisso in posizione ribaltata), che mi importa dei 7/8 kg di differenza? ed in compenso dispongo di un bicilindrico, leggermente più potente, che con un'elica da lavoro dovrebbe spingermi ragionevolmente.
Spero in qualche vostra critica a queste mie elucubrazioni notturne.
Poi, raccolte le idee, forse mi deciderò.
Per ora, comunque, le gite, anche lontano dalla costa sono in corso di programmazione, ma in compagnia di amici (ancor sempre infinitamente più confortevoli e sicuri di un motore di rispetto).Prova navigare con mare formato con 5/ 6 /15 ..cv 2 tempi o 4 tempi UT UT


Coaster 650, evinrude 150
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 3/31
zen ha scritto:
...................
Prova navigare con mare formato con 5/ 6 /15 ..cv 2 tempi o 4 tempi UT UT


Ciao zen,
fammi capire; vuoi dire che un motore di rispetto è del tutto inutile ?
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 4/31
gquaranta ha scritto:
.........//....Poi, raccolte le idee, forse mi deciderò.
Per ora, comunque, le gite, anche lontano dalla costa sono in corso di programmazione, ma in compagnia di amici (ancor sempre infinitamente più confortevoli e sicuri di un motore di rispetto).


ho pensato più volte all'opportunità di avere un motore di rispetto ai fini della sicurezza, ma quanta sicurezza darebbe effettivamente in funzione del disagio che sicuramente creerebbe? alla fine continuo col metodo delle rotte battute, VHF efficente, e possibilmente amici che rendono le gite molto, ma molto più belle....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 5/31
mavala ha scritto:
..........
ho pensato più volte all'opportunità di avere un motore di rispetto ai fini della sicurezza, ma quanta sicurezza darebbe effettivamente in funzione del disagio che sicuramente creerebbe? alla fine continuo col metodo delle rotte battute, VHF efficente, e possibilmente amici che rendono le gite molto, ma molto più belle....

E fanno due: scettico pure tu.
Ha senso anche il tuo ragionamento. In realtà molto dipende dalle rotte e dal periodo dell'anno: in estate (io navigo principalmente in estate) è più facile avere soccorso più rapidamente. Ma l'idea di essere completamente alla deriva, in attesa che sopraggiunga qualcuno, mi tiene sulle "spine".
Cosa ne pensi del discorso di zen.
Ciao.


PS: che bello: Alessandria, Asti, Torino, tre province Piemontesi che colloquiano di diporto nautico.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 6/31
gquaranta ha scritto:
E fanno due: scettico pure tu.
Ha senso anche il tuo ragionamento. In realtà molto dipende dalle rotte e dal periodo dell'anno: in estate (io navigo principalmente in estate) è più facile avere soccorso più rapidamente. Ma l'idea di essere completamente alla deriva, in attesa che sopraggiunga qualcuno, mi tiene sulle "spine".
Cosa ne pensi del discorso di zen.
Ciao.


PS: che bello: Alessandria, Asti, Torino, tre province Piemontesi che colloquiano di diporto nautico.


ho provato solo una volta quella sensazione per colpa dello stacco di sicurezza ( https://www.gommonauti.it/ptopic1909_stacco_di_sicurezza.html ), ma ero a 300 m da riva, e cmq non è stato bello.... ma un 6,50 con 5/6 cv non è molto governabile, soprattutto se il mare non è un velluto, dovresti andare almeno a 10/15cv e qui cominciamo a pesare e a essere ingombranti... e costosetto anche... il dubbio rimane.... io ho preferito spendere x tenere il gommo al mare quest'estate e sfruttarlo un pò di più....

per le discussioni di nautica in Piemonte si potrebbe anche buttare le gambe "suta la taula" e farle di persona una volta Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
Mi piace
- 7/31
mavala ha scritto:
........................
per le discussioni di nautica in Piemonte si potrebbe anche buttare le gambe "suta la taula" e farle di persona una volta Felice


Eh si, non è vietato dai regolamenti.
Per me, però, ne parliamo fra un paio di mesi. Ora sono in difficoltà: mia moglie si è fatta male sugli sci, ha una gamba fratturata, è stata operata ed io faccio la "colf" e la "crocerossina". Non vedo l'ora che tutto rientri nella normalità.
Ecco anche una ragione delle mie elucubrazioni nautiche durante le notti invernali.
Abitualmente, in questi mesi dell'anno penso di più allo sci e meno alla nautica.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 8/31
gquaranta ha scritto:
mavala ha scritto:
........................
per le discussioni di nautica in Piemonte si potrebbe anche buttare le gambe "suta la taula" e farle di persona una volta Felice


Eh si, non è vietato dai regolamenti.
Per me, però, ne parliamo fra un paio di mesi. Ora sono in difficoltà: mia moglie si è fatta male sugli sci, ha una gamba fratturata, è stata operata ed io faccio la "colf" e la "crocerossina". Non vedo l'ora che tutto rientri nella normalità.
Ecco anche una ragione delle mie elucubrazioni nautiche durante le notti invernali.
Abitualmente, in questi mesi dell'anno penso di più allo sci e meno alla nautica.


Rolling Eyes non te la passi bene.... se poi tua moglie avesse mai qualche desiderio di rivalsa.... Felice
dai che per l'astate è tutto come prima.... e magari il simposio lo facciamo in Liguria
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sergente
zen
Mi piace
- 9/31
gquaranta ha scritto:
mavala ha scritto:
..........
ho pensato più volte all'opportunità di avere un motore di rispetto ai fini della sicurezza, ma quanta sicurezza darebbe effettivamente in funzione del disagio che sicuramente creerebbe? alla fine continuo col metodo delle rotte battute, VHF efficente, e possibilmente amici che rendono le gite molto, ma molto più belle....

E fanno due: scettico pure tu.
Ha senso anche il tuo ragionamento. In realtà molto dipende dalle rotte e dal periodo dell'anno: in estate (io navigo principalmente in estate) è più facile avere soccorso più rapidamente. Ma l'idea di essere completamente alla deriva, in attesa che sopraggiunga qualcuno, mi tiene sulle "spine".
Cosa ne pensi del discorso di zen.Concordo al 100%con Mavala.
Ciao.


PS: che bello: Alessandria, Asti, Torino, tre province Piemontesi che colloquiano di diporto nautico.
Coaster 650, evinrude 150
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 10/31
zen ha scritto:
gquaranta ha scritto:
mavala ha scritto:
..........
ho pensato più volte all'opportunità di avere un motore di rispetto ai fini della sicurezza, ma quanta sicurezza darebbe effettivamente in funzione del disagio che sicuramente creerebbe? alla fine continuo col metodo delle rotte battute, VHF efficente, e possibilmente amici che rendono le gite molto, ma molto più belle....

E fanno due: scettico pure tu.
Ha senso anche il tuo ragionamento. In realtà molto dipende dalle rotte e dal periodo dell'anno: in estate (io navigo principalmente in estate) è più facile avere soccorso più rapidamente. Ma l'idea di essere completamente alla deriva, in attesa che sopraggiunga qualcuno, mi tiene sulle "spine".
Cosa ne pensi del discorso di zen.Concordo al 100%con Mavala.
Ciao.
PS: che bello: Alessandria, Asti, Torino, tre province Piemontesi che colloquiano di diporto nautico.


Zen, per cortesia, vai a leggere nelle faq come si fa a quotare Smile , per piacere, non puoi scrivere la tua risposta in mezzo al discorso degli altri, non si capisce niente.
Grazie
Smile
Sailornet