Alzare motore sullo specchio di poppa vantaggi [pag. 2]

Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 11/49
Sbagli esattamente al contrario.
Allungando il braccio di leva verso il basso la prua inevitabilmente tenderà ad alzarsi maggiormente. E viceversa.

Ad ogni modo, sorrido sempre nel sentire che un determinato motore "vuole" un montaggio alto.... non è il motore a stabilirlo ma le caratteristiche del battello.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 12/49
ma una domanda potrebbe essere :

adesso il motore a che altezza lavora ?
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 13/49
VanBob ha scritto:
Sbagli esattamente al contrario.
Allungando il braccio di leva verso il basso la prua inevitabilmente tenderà ad alzarsi maggiormente. E viceversa.

Ad ogni modo, sorrido sempre nel sentire che un determinato motore "vuole" un montaggio alto.... non è il motore a stabilirlo ma le caratteristiche del battello.

Mi hanno detto che il motore, quando è montato troppo basso - e solleva i baffi), nel tentativo di allineare la pinna alla superficie, tende a sollevare la poppa e, conseguentemente, ad abbassare la prua; chiedo perché la mia jacuzzi mi sembra un tantino pesantina di prua (infatti tende ad arare) e speravo che alzando il motore di un punto si potesse risolvere.
Question Question Question
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 14/49
Chi te lo ha detto???? UT
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
alberto ang
1 Mi piace
- 15/49
piu il motore e montato in basso , piu la prua sale.

immagina di avere un gambo lungo 10 metri , l'elica tenderebbe ad andare in avanti facendo perno sullo specchio di poppa , tirando verso fuori i bulloni superiori e spingendo su quelli posteriori , facendo in tale moto che lo specchio ruoti.

avendo un gambo cosi lungo , il momento torcente sarebbe cosi grande da ribaltare indietro il gommone.

se al posto di questo motore , mettiamo un'elica di un aereo e la posizioniamo a 10 metri di altezza e la fissiamo con un gambo allo stesso specchio avremmo la rotazione opposta.

Quindi , motore basso , prua alta.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 16/49
VanBob ha scritto:

Ad ogni modo, sorrido sempre nel sentire che un determinato motore "vuole" un montaggio alto.... non è il motore a stabilirlo ma le caratteristiche del battello.

Infatti, però vorrei capire perché è opinione comune che il verado vuole un montaggio alto Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
4 Mi piace
- 17/49
Perché si cerca sempre l'assetto esasperatamente corsaiolo, senza pensare all'utilizzo diportistico medio.
Cercando l'assetto corsaiolo si alza al limite, e alcune volte si incappa in una precaria circolazione per l'acqua di raffreddamento. I verado "pescano" bene anche un po' alti.
Quindi si potrebbe dire che il verado "si può" montare un po' più in alto, ma non che "vuole" essere montato alto.

Certo... il montaggio alto comporta altri problemi secondari, ma in realtà pochi vanno in giro con mare grosso, pochi virano con più di qualche grado di timone, pochi sanno percepire una ventilazione o, se la percepiscono, non gli importa di averla.
Qui sul forum siamo generalmente più attenti ed esigenti a questi particolari ma noi forumisti siamo un numero molto piccolo rispetto al totale di chi fa diporto, e purtroppo il diportista medio non sa.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 18/49
A questo aggiungo:
un motore alto suggerirebbe anche un consumo minore.

Questo è (parzialmente) falso! O Parzialmente vero... fate voi.

Il consumo va misurato, a mio avviso, sulla base dell'intero range di utilizzo del mezzo.
Ad esempio: tutta la stagione estiva.
Orbene... se in questo lungo periodo navighiamo sempre al lago, senza onde, probabilmente si consuma meno.
Ma se ci piace andare davvero in giro, sfruttare il mezzo, fare decine di miglia al giorno, non possiamo pretendere di trovare sempre il mare "olio", e con mare oltre un certo "incazzamento" l'elica alta si troverà molto più spesso in ventilazione, sottraendo spinta al mezzo e diventando, di fatto, un sistema meno efficiente sia in velocità che in consumo.

Meditate...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 19/49
VanBob ha scritto:
Perché si cerca sempre l'assetto esasperatamente corsaiolo, senza pensare all'utilizzo diportistico medio.
Cercando l'assetto corsaiolo si alza al limite, e alcune volte si incappa in una precaria circolazione per l'acqua di raffreddamento. I verado "pescano" bene anche un po' alti.
Quindi si potrebbe dire che il verado "si può" montare un po' più in alto, ma non che "vuole" essere montato alto.

Certo... il montaggio alto comporta altri problemi secondari, ma in realtà pochi vanno in giro con mare grosso, pochi virano con più di qualche grado di timone, pochi sanno percepire una ventilazione o, se la percepiscono, non gli importa di averla.
Qui sul forum siamo generalmente più attenti ed esigenti a questi particolari ma noi forumisti siamo un numero molto piccolo rispetto al totale di chi fa diporto, e purtroppo il diportista medio non sa.


Come l'hai messa tu non fa una piega in effetti i termini giusti sarebbero questi ma sempre di alzare il motore(forse) si parla....non concordo con bobo quando dice "goditelo"e basta....l'utente ha riscontrato dei problemi sull'assetto del suo gommone ....voglio dire ormai con le strumentazioni di oggi basta guardare il contagiri e i consumi per capire di cosa si tratta.....è bene quindi che le sue domande trovino un riscontro.....io non me la sento di dirgli di lasciare tutto così me alza il motore fino al punto in cui lo scafo lo possa contemplare ,con un meccanico che ti sappia consigliare al meglio passo dopo passo e ad ogni step di alzata provi l'elica che hai e casomai poi ne provi altre.....io farei così.

p.s.
ogni ragionamento è sempre teorico in quanto si suppone che sto motore sia montato basso.....ma una foto non la puoi postare?

ciaooooo
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 20/49
E già.... se non si vede qualcosa non si capisce. Il mio discorso era generale, certamente non tarato su di lui.

Ma non sono d'accordo nell'esaminare solo giri e velocità quando si fa questo affinamento. Tutti gli altri parametri devono essere considerati:
- ventilazione in virata
- resa e ventilazione su mare mosso
- efficacia del trim in goni condimare
- efficacia della pinnetta di compensazione
- stile del comandante e utilizzo medio del mezzo

Etc....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet