Alzare motore sullo specchio di poppa vantaggi

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Prince 21 (autore)
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Salve, alzando il Verado 200 di uno due fori cosa si ottiene ?e con mare formato come va?aspetto qualche risposta di chi ha adottato questo sistema.
Capitano di Vascello
zikiki
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Prince 21 ha scritto:
Salve, alzando il Verado 200 di uno due fori cosa si ottiene ?e con mare formato come va?aspetto qualche risposta di chi ha adottato questo sistema.


ciao Prince

ho seguito un po le tue considerazioni nei vari topic riguardo le prestazioni del tuo prince..... in una di esse affermi che il gommo va benissimo solo con il mare mosso....

secondo me sei "quasi" nella norma .....il tuo è un battello che è più largo che lungo e dal peso considerevole già a vuoto potendo solo immaginare in assetto vacanziero quale stazza possa raggiungere ....da non trascurare poi l'enorme profondità della carena che sicuramente non favorisce la scorrevolezza.
si potrebbe obiettare sul perchè fare un gommone così corto che necessita di questa enormità di hp ma tant'è che di contro avrà sicuramente delle qualità non riscontrabili in altri pari misura e mi riferisco al confort in navigazione e alla morbidezza sull'onda.
tutto questo per dirti che questi tipi di progetti sono soluzioni estreme come lo sarebbe un 620 che con un 40 fa 30 nodi.......questo non vuol dire che uno è meglio o peggio degli altri sono così punto.

Tu cosa ti aspetti dal tuo gommone?...che faccia 45 nodi e consumare molto meno?....non lo so fai le prove e vedi che succede ma la vedo dura ....il verado si presta ad un montaggio molto alto e se lo alzi magari non al limite non vedo perchè dovresti avere dei problemi in navigazione.

ciao ti seguo.......
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
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Prince 21 (autore)
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Hai pienamente centrato il mio pensiero ,io non cerco velocità da urlo ma prestazioni ai medi regimi e penso che il mio gommone il motore siano in grado di darle solo credo e me l ha confermato anche il meccanico mercury con cui ho parlato che chi mi ha assemblato il motore sul gommo non l abbia fatto bene forse sottovalutando l altezza di montaggio .io sono fiducioso nella mercury e sono certo che tanti anni di esperienza siano ottimi motori tant'è che producono anche entrofuoribordo invece le altre case si limitano solo ai fuoribordo
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Prince 21 (autore)
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Solo non capisco perché il concessionario mi abbia montato una 19 con relativi 5200 in assetto normale o non sempre questi sono quando sto benedetto motore deve lavorare dai 5800 ai 6400 solo un piccolo pensiero "ma sto Verado con sto compressore sono affidabili nel tempo e in termini di prestazioni sono veritieri con sti 1732cc
Capitano di Vascello
zikiki
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ciao

sono sicuramente ottimi motori come gli altri forse e dico forse, il tuo 200 4 cilindri non sarà poderoso come un v6 ma di certo se il motore è montato basso potrebbe inchiodare un pochino l'insieme.....hai un bel gommone fai queste prove che sono quasi la norma per ognuno che ha un gommone......
prima di arrovellarti il cervello con le eliche fai controllare l'altezza e prova .
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
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Prince 21 (autore)
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forse con un mercury efi 3000 150cv avrebbe avuto più coppia??.....
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Io non ho capito che gommone hai
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Prince 21 (autore)
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Prince 21
Sottotenente di Vascello
AM
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Ummmmmmm ed ancora mmmm
io parto da concetti semplicissimi:
1) un meccanico Mercury non può sapere a priori come si comporta un determinato scafo e dunque se predilige intallazioni alte o basse
2) lo stesso scafo a seconda della posizone del carico preferirà un motore basso (per carichi molto avanzati tipo 3 persone sul prendisole) o alto (per carichi legggeri ed arretrati)
3) un meccanico Mercury e la Mercury stessa offrono una rosa di eliche considerevole ma i loro metodi di calcolo sono cautelativi ai fini della preservazione della meccanica e non mirati alla prestazione migliore (ad ogni modo direi che non è il tuo caso perchè se il motore non prende tutti i giri il motore è sovracaricato e si scalda più del previsto)
Se non prendi tutti i giri è ovvio che la tua elica è errata.
Alzando il motore potresti prendere più giri ma se è vero quanto ho scritto la riga sopra, non è vero l'opposto ovvero se prendi tutti i giri non necessariamente l'elica è corretta (da mia esperienza non lo è mai).
Un elica corretta è tale perchè in tutte le condizioni di utilizzo (in un range di variazione del peso navigante massimo del 20%) offre prestazioni superiori, per tutte le condizioni di utilizzo, intendo:
-spunto in partenza (accelerazione migliore)
-velocità massima
-ripresa a qualunque velocità
-nessuna cavitazione in virata anche le più strette
-nessuna cavitazione in fase di planata
-i giri massimi rimangono pressochè costanti (max +-100giri/min) al variare del carico (come detto varizione max 20%)
-motore che prende i giri allegramente senza sensazione di sforzo ai medi regimi (si dipende dall'elica)
-e la più importante: risparmio di carburante!!!
Sull'ultimo punto la media di migliormento (causata dalla scelta elica originale errata) è del 20%, ovvero con ogni probabilità con l'elica corretta (la tua non lo è di certo per le ragioni di cui sopra) cosumeresti a V di crociera il 20% in meno di quanto sprechi oggi.[/u]
Capitano di Corvetta
cix977
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Salve, ero convinto che un'installazione dell'unità propulsiva bassa costringesse la prua a lavorare più giù (arare il mare) con chiari benefici per la stabilità, ma con evidente perdita di giri e velocità; al contrario alzando il motore (anche di un pollice) si dovrebbe ottenere una prua più leggera ed un maggior numero di giri.
Dove sbaglio??
Sailornet