Si puo' accorciare il gambo o meglio alzare lo specchio?(Foto Piede)

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memius (autore)
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- Ultima modifica di memius il 04/10/10 14:50, modificato 2 volte in totale
Non so se sto dicendo una gran cacchiata oppure è fattibile.

Ma siccome il mio gommino ha uno specchio di poppa di soli 33 cm mentre la pinna anticavitazione sta sotto di una 10na di cm abbondanti
e visto che non posso alzare lo specchio di poppa perchè me l'hanno sconsigliato ( gia ha 4 fori per le ruote di alaggio)+

allora pensavo di accorciare il gambo.

Ovviamente lo farei fare da un meccanico esperto.

Cosi' come sta il gommo con quel motore sfiora i 6 nodi e quindi mi ci diverto solo per fare passeggiate a mere piatto.

ma siccome da varie esperienze ho avuto difficolta a tornare, vorrei che le prestazioni siano leggermente superiori e se la pinna è in linea penso che riesca a planare.

Ciao


Altrimenti dovro' studiare un pezzo d'acciaio a U rovesciato come hanno gia fatto in molti e attaccarlo allo specchio di poppa sfruttando solo i 4 fori delle ruote.

ho tutto l'inverno per fare sto lavoretto...

Felice
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau
Utente allontanato
il mancino
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Ciao,se il tuo motore è un gambo lungo quasi certamente si può accorciare,però dovresti dire che motore è , dal 15 cv in poi sò che si può fare ,basta togliere il pezzo di prolunga e cambiare il semiasse con uno più corto ,per quelli di cv inferiori ,non ne sono certo,perchè alcuni piccoli motori ,nascono già con il gambo fisso,e non hanno neanche la marcia indietro.Quindi facci sapere.Ciaooooooo
2° Capo
bella vita
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memius ha scritto:
Non so se sto dicendo una gran cacchiata oppure è fattibile.

Ma siccome il mio gommino ha uno specchio di poppa di soli 33 cm mentre la pinna anticavitazione sta sotto di una 10na di cm abbondanti
e visto che non posso alzare lo specchio di poppa perchè me l'hanno sconsigliato ( gia ha 4 fori per le ruote di alaggio)+

allora pensavo di accorciare il gambo.

Ovviamente lo farei fare da un meccanico esperto.

Cosi' come sta il gommo con quel motore sfiora i 6 nodi e quindi mi ci diverto solo per fare passeggiate a mere piatto.

ma siccome da varie esperienze ho avuto difficolta a tornare, vorrei che le prestazioni siano leggermente superiori e se la pinna è in linea penso che riesca a planare.

Ciao


Altrimenti dovro' studiare un pezzo d'acciaio a U rovesciato come hanno gia fatto in molti e attaccarlo allo specchio di poppa sfruttando solo i 4 fori delle ruote.

ho tutto l'inverno per fare sto lavoretto...

Felice
Ciao memius, io se fossi in te metterei la piastra di acciaio mi raccomando che sia 316 fissandola sui fori gia' esistenti, pero' piu' che a U la farei a L calcolando naturalmente quanto lunga in base a quanto devi alzare il motore, se vai in qualche carpenteria meccanica hanno l'acciaio e anche la piegatrice e in 15 minuti te la fanno ciaoooo. Wink P.S la L naturalmente va rovesciata e ribordata in modo che vada in appoggio sopra allo specchio di poppa.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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piastra inox sagomata in modo da utilizzare fori esistenti .non ti cervellare con sagome particolari rovesciamenti ecc. .. un bello spessore adeguato di comp. marino ancorato allo specchio da inserire nell'incavo della piastra che abbracerà spessore e specchio poi 4 perni e vai.... assicurati solo che l'altezza possa garantire che i morsetti del mot.stringano sulla porzione di piastra che spinge sullo specchio e non sullo spessore .... non sei l'unico che ha risolto in questo modo. lascia perdere modifiche innaturali sul mot e intervieni sullo specchio .. buon lavoro.....
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alexvenuto ha scritto:
piastra inox sagomata in modo da utilizzare fori esistenti .non ti cervellare con sagome particolari rovesciamenti ecc. .. un bello spessore adeguato di comp. marino ancorato allo specchio da inserire nell'incavo della piastra che abbracerà spessore e specchio poi 4 perni e vai.... assicurati solo che l'altezza possa garantire che i morsetti del mot.stringano sulla porzione di piastra che spinge sullo specchio e non sullo spessore .... non sei l'unico che ha risolto in questo modo. lascia perdere modifiche innaturali sul mot e intervieni sullo specchio .. buon lavoro.....



Non ho capito bene la L rovesciata.

Per quanto riguarda i morsetti non potranno mai stringere sullo specchio ma devo alzarlo di 10 cm circa, per cui stringeranno sull'acciaio.

Question

Cmq il motore è un 3.6hp per cui piccolo, ma ha un gambo che sembra lungo.
Mi dicono tutti è è gambo corto.
Il problema è il mio specchio che è troppo corto. 33cm

Gia che siamo in tema di prestazioni più performanti, cosa posso fare oltre ad alzare la pinna anticavitazione a livello?
Posso mettere un elica piu' grande magari?Avrebbe piu' spinta?

Grazie
Ciao
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Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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lascia stare, il tuo problema non è lo specchio, è la chiglia...
non è in VTR e se non sbaglio non ha nemmeno un paramezzale.
non planerai mai a causa dell scafo, non del motore....
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bobo ha scritto:
lascia stare, il tuo problema non è lo specchio, è la chiglia...
non è in VTR e se non sbaglio non ha nemmeno un paramezzale.
non planerai mai a causa dell scafo, non del motore....
grazie della delucidazione bobo.non voglio farci le corse ma renderlo un tantino piu veloce per la mia incolumita nel rientrare più in fretta sulla terra ferma.che mi consigli?
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Jacques-Yves Cousteau
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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nulla di concreto purtroppo
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alexvenuto
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visto che si tratta di un piccolo 3,6 anche se non planerai mai per i motivi citati da bobo, se riesci ad alzarlo anche se meno di di 10 cm qualcosa migliorerai sia in termini di prestazioni sia di minor sforzo per il mot , la piastra se decidi di farla sarà una specie di u, specie perche il lato interno quello che abbracerà la faccia interna dello specchio può essere più corto dell'esterno, cmq dato il non eccessivo peso del mot e la relativa piccola potenza non credo ci siano problemi anche se i galletti stringeranno sulla parte di piastra con all'interno lo spessore se proprio vuoi raggiungere i 10 cm di alzata, poi provare non costa nulla e a quanto ho letto sulla tua pagina personale non dovresti aver problemi con il fai da tè, visto che hai trasormato il tuo gommino in un piccolo salottino gallegiante con tutti i confort compreso il roll.. x il trasporto(davvero carino il gomm.. complimenti) i fori sullo specchio li hai già devi solo piegare in morsa la piastra, poi provi al limite consentito dall'altezza galletti che cmq 5 cm di alzata dovrebbero garantirti vedi come va, al limite rifori solo la piastra ad altezza diversa e aumenti lo spessore trovata la soluzione ottimale, fai il lavoro definitivo ciao......proprio una 15 di giorni fà abbiamo resuscitato con un amico un vecchio 3,6 mercury con l'aiuto degli amici del forum della porta accanto mot con + di 35 anni siamo impazziti x trovare la girante e la bobina, ora naviga che è una bellezza e spinge un gommino di 3 mt con chiglia pneumatica e 2 persone a bordo la pinna anticavitazione è a circa 2 cm sotto il calcagnolo non plana neanche lui,se alleggerito tenta disperatamente di farlo non ci riesce ... ma si fà rispettare
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alexvenuto ha scritto:
visto che si tratta di un piccolo 3,6 anche se non planerai mai per i motivi citati da bobo, se riesci ad alzarlo anche se meno di di 10 cm qualcosa migliorerai sia in termini di prestazioni sia di minor sforzo per il mot , la piastra se decidi di farla sarà una specie di u, specie perche il lato interno quello che abbracerà la faccia interna dello specchio può essere più corto dell'esterno, cmq dato il non eccessivo peso del mot e la relativa piccola potenza non credo ci siano problemi anche se i galletti stringeranno sulla parte di piastra con all'interno lo spessore se proprio vuoi raggiungere i 10 cm di alzata, poi provare non costa nulla e a quanto ho letto sulla tua pagina personale non dovresti aver problemi con il fai da tè, visto che hai trasormato il tuo gommino in un piccolo salottino gallegiante con tutti i confort compreso il roll.. x il trasporto(davvero carino il gomm.. complimenti) i fori sullo specchio li hai già devi solo piegare in morsa la piastra, poi provi al limite consentito dall'altezza galletti che cmq 5 cm di alzata dovrebbero garantirti vedi come va, al limite rifori solo la piastra ad altezza diversa e aumenti lo spessore trovata la soluzione ottimale, fai il lavoro definitivo ciao......proprio una 15 di giorni fà abbiamo resuscitato con un amico un vecchio 3,6 mercury con l'aiuto degli amici del forum della porta accanto mot con + di 35 anni siamo impazziti x trovare la girante e la bobina, ora naviga che è una bellezza e spinge un gommino di 3 mt con chiglia pneumatica e 2 persone a bordo la pinna anticavitazione è a circa 2 cm sotto il calcagnolo non plana neanche lui,se alleggerito tenta disperatamente di farlo non ci riesce ... ma si fà rispettare



grazie mille alex, penso proprio che faro' cosi'.
Solo che non capisco della piastra.

io avevo pensato di farla a U rovesciata perchè voglio fissarla nei buchi sia da parte esterna che interna e poi riempire i 10 cm interno alla U rovesciata con del legno.

Voglio che la pinna sia perfettamente in linea, non cerco la planata ma voglio star piu' sicuro e non farlo sforzare troppo.
Infatti si vede dalla scia che lascia che sta troppo sotto.

Penso che apriro' un topic nella mia amata sezione fai da te quando reperiro' il materiale per fare il lavoro..

Grazie
ciao
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Jacques-Yves Cousteau
Sailornet