Batteria esausta

Sottocapo
AntonioC71 (autore)
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- 1/10
Carissimi amici di questo bel forum,
scrivo poco ma ho ritenuto sempre preziosissimi i vostri consigli.
Alcuni giorni fa ho dimenticato lo staccabatterie in modalità "both" e stamattina ho trovato entrambe le batterie completamente a terra. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad E' normale tutto ciò?
Vi spiego brevemente come sono: ho bue batterie collegate in parallelo, una da 50 Ah ed un'altra da 70Ah. Secondo voi, per un motore Yamaha 4T 40-60CV a carburatore, può andare bene come configurazione. Meglio sostituirle dopo questa "c*****a" oppure si possono ricaricare e risolvere così? Se volessi mettere una sola batteria, bella potente, con 100Ah posso stare tranquillo? Non ho utenze se non il trim e la pompa di sentina.
Grazie 1000 e resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti

Antonio


Cià
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 2/10
Prima cosa da fare, tentare di ricaricare le batterie che hai, non è detto che siano da buttare, anzi.
Se invece si scopre che hai dato il colpo di grazia a batterie vecchie sostituiscile.
Per rispondere alla tua domanda sulla sostituzione con una sola, secondo me, dipende da una cosa fondamentale: il tuo motore prevede l'avviamento di emergenza con una cordicella sul volano? Se si, sostituiscile con una, magari un po' più grande, ma 100 Ah mi sembrano tanti per le tue utenze. Considera che il motore poi deve riuscire a ricaricarla.

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G.
Sottocapo
AntonioC71 (autore)
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- 3/10
Ciao Gianpippo, poco fa ho messo sotto carica la batteria da 70Ah. Appena sarà sufficientemente carica, posso provare già con questa oppure è meglio che siano insieme a lavorare? Scusami, forse sono domande banali, ma ho a che fare con queste problematiche per la prima volta. Cià
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/10
Devi anche capire perchè si siano scaricate, non è normale che si siano scaricate.
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 5/10
Riaricale tutte e due con il caricabatteria posizionato in carica lenta per 24 ore cadauna poi rimontale e prova a fare qualche avviamento, l'ideale sarebbe portarle da un elettrauto onesto che testandole con lo strumento ti dice se possono andare oppure sono da buttare.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 6/10
AntonioC71 ha scritto:
Ciao Gianpippo, poco fa ho messo sotto carica la batteria da 70Ah. Appena sarà sufficientemente carica, posso provare già con questa oppure è meglio che siano insieme a lavorare? Scusami, forse sono domande banali, ma ho a che fare con queste problematiche per la prima volta. Cià


Ovviamente puoi provare anche solo con questa, più che sufficiente per avviare il tuo motore. Però non ti limitare ad averla "sufficientemente carica" ma arriva ad averla "ben carica" Wink

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G.
Sottocapo
AntonioC71 (autore)
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- 7/10
Cari amici,
vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Per dovere di "cronaca" vi informo come ho risolto. Ho portato le due batterie da un elettrauto di fiducia. Una era completamente andata, e l'ho sostituita con una nuova da 52Ah, che è collegata a motore+trim. L'altra, accettabile, l'ho collegata all'autoradio. Secondo voi, il trim e motore possono stare insieme sulla batteria nuova?
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 8/10
A meno di non aver capito male, motore e trim stanno praticamente sempre sulla stessa batteria. Più che altro verifica sul libretto del tuo motore che 52 Ah sia una capacità all'interno delle specifiche, credo di si.

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G.
Sottocapo
AntonioC71 (autore)
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- 9/10
Ciao Gianpippo. hai capito bene. Sulla batteria nuova, che chiamo N°1 c'è motore e trim. Secondo te, e secondo tutti gli amici lettori, può andare bene come configurazione oppure mi conviene spostare il trim sulla N°2?
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 10/10
Vai tranquillo e goditi il mare!

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G.
Sailornet