Problema scoppiettio su evinrude 521 xp 25

Tenente di Vascello
ciuket (autore)
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Buongiorno Amici, ho un problema con il mio evinrude xp 25, quando va in moto parte solo con l'acceleratore tirato e non tiene assolutamente il minimo quindi non riesco ad inserire le marce; inoltre comincia a scoppiettare, perde giri e poi si spegne e successivamente mi risulta difficoltoso farlo andare in moto;
da cosa può dipendere? problema di carburazione?, problema elettrico?, pensate che potrei risolvere da solo senza ricorrere ad un meccanico? grazie infinite.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.

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Tenente di Vascello
ciuket (autore)
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Dimenticavo di dire che ho anche l'accensione elettrica e premesso che la batteria è nuova e carica, alcune volte arranca a far girare il volano come se fosse scarica, mentre altre volte gira normalmente, questo mi succede quasi sempre quando mi si spegne il motore e cerco di farlo ripartire, cosa può essere? Rolling Eyes
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Quasi certamente carburatori da controllare, prova ad alzare il minimo (c'e una vite apposita)

Se non parte controlla che l'aria chuda correttamente, che la benzina arrivi senza intoppi e pulisci o, meglio ancpra cambia il filtro.

Controlla che non ci siano aspirazioni di aria...

Chiedi in banchina se qualcuno conosce il tuo motore, spesso si trova gente simpatica e disponibile e su quel motore ci mette le mani anche he il parroco del paese....

Amen.....
Tenente di Vascello
ciuket (autore)
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la regolazione del minimo l'ho fatta senza risultati, non mi sembra che ci siano aspirazioni d'aria, l'unica cosa che ho notato è che quando scopppietta nebulizza qualcosa (aria? benzina?) dal tubicino dello starter (cicchetto) che arriva nelle camere di combustione, proprio all'ingresso del motore, però il tubo è integro e ho messo una fascetta da elettricista ma lo fa ancora;
proverò a chiedere al mio parroco che ne sa una più del diavolo Sbellica
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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Non conosco bene quel motore, io avevo Evinrude 20CV...e di lettronica non ce n'era proprio...

Questo non so, ma potrebbe essere allora un problema del controllo dell'anticipo, ci dovrebbe essere un'asta di comando che si infila sotto al volano, comandata dalla camme dell'acceleratore.

Non so come funzioni sul GT25, ma gli sbuffi potrebbero derivare da una errata accensione della candela, cioé non al momento giusto, forse troppo anticipo, prima che il pistone chiuda le luci di aspirazione.

Controlla anche il pacco lamellare...potrebbe essere stanco...

Sempre sia lodato...... il Parroco si intende...

Smile
Tenente di Vascello
ciuket (autore)
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Grazie Sutancamion per la tua gentilezza, ma dove si trova questa asta e come si regola l'anticipo? qualcuno ha una foto per caso?so che mi direte di portarlo da un meccanico, ma è un periodo di magra e preferirei provare da solo, grazie mille.
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/8
Il comando dell'anticipo non è complesso in se, ma necessita di professionalità meccanica e attrezzatura specifica, per la regolazione della fase ed eventuale smontaggio del volano (estrattore).

Sinceramente non ti consiglio di metterci le mani, ma guarda il comando dell'apertura delle farfalle dei carburatori, dovrebbe esserci una "slitta", aspetta che passo sul p c....

prova a guardare qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic73542_737_morto_improvvisamente_in_planata_dopo_urlo_straziante_cosa_puo_essere.html?start=20

Potrebbe assomigliare a questo, controlla che faccia tutta al sua corsa, a motore spento però e con la marcia avanti inserita alrtimenti non se egue tutta la corsa.

Certo che a distanza é difficile fare congetture, bisognerebbe sentirlo girare per fare diagnosi o dare consigli...

guarda anche qui:

https://www.gommonauti.it/ptopic21333_anticipo_evinrude_25_cv.html

Forse é meglio rivolgersi ad un meccanico...

Ciau
Tenente di Vascello
ciuket (autore)
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- 8/8
Grazie, mi sa che ricorrerò ad un meccanico, troppo complicato per me, vi aggiorno.
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