737 morto improvvisamente in planata dopo urlo straziante. Cosa può essere ? [pag. 3]

Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 21/31
Affertus ha scritto:
non parta perchè ha il sistema che blocca l'accensione con la marcia ? Rolling Eyes


avrai messo in folle spero, comunque se hai la marcia inserita non gira il motorino di avviamento
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 22/31
Quando ho polverizzato uno dei 3 pistoni del vecchio Mercury 60, ha fatto la stessa cosa, ma mi ha portato a casa con due pistoni.
Tolta la prima e la seconda Candela tutto ok, tolta la terza si vedevano i pezzi di alluminio del pistone letteralmente polverizzato e solo più lo spinotto attaccato alla biella......
Togli le candele, innesta la marcia e fai girare l'elica con le mani, con una pila guarda nei fori delle candele e vedi il cielo del pistone in che stato é.
Se il motore non gira sei fregato......
ICAB
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Affertus (autore)
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- 23/31
Ho rimosso le candele e con l'aiuto di una lampadina ho guardato dentro i cilindri.
La "volta" di pistoni mi è sembrata integra ed innescando la marcia sembrano muoversi normalmente senza rumori particolari.
Ispezionando il motore mi sono reso conto che si era perso un bullone che tiene ancorato il timer base ( ossia il pezzo che sta sotto il volano insieme allo statore) ad un'asticella nera, lasciando la stessa libera di penzolare.

In questa foto è indicata la posizione del bullone che si è mollato (freccia rossa) e l'asticella che si è mollata. (Nella foto, scattata questo inverno, era ancora tutto a posto).

re: 737 morto improvvisamente in planata dopo urlo straziante. Cosa può essere ?


Può quel bullone, giustificare quello che mi è successo ?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 24/31
Sicuramente.
Rimetti a posto il tutto e non dovrebbe presentarti altri problemi.

Bravo.
Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

Fatti un regalo!
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 25/31
Cool Boh.... francamente resto un po' perplesso dal fatto che se anche come dici, si è mollato il bullone che collega l'astina di comando al Trigger dell'anticipo, su di giri il motore avendo la leva dell'acceleratore in una certa posizione che a sua volta trascina con se l'astina del trigger, di colpo viene a mancare la regolazione perchè quest'ultima si è sganciata, il motore doveva fermarsi e non manifestare quello che ti è successo. Comunque rimaniamo in attesa dei nuovi aggiornamenti che ci fornirai. Ciao
Guardiamarina
Delavega
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- 26/31
Nel mio vecchio 737, durante la navigazione (menomale che non ero a manetta), si è rotto il parastrappi.
Improvvisamente è salito subito di giri. Ho subito messo la folle e con la sola marcia inserita sono arrivato in porto.
E' l'unica cosa simile che mi è capitata (almeno intendo la prima parte del tuo racconto), ma il motore non ha smesso di funzionare.

Altra cosa che mi viene di suggerirti, sicuro che il VRO abbia fatto il suo lavoro? Non hai sentito nessun BIP poco prima?
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
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Affertus (autore)
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- 27/31
Delavega, non ho sentito nessun bip. Il motore andava bene.
Appena posso provo a rimettere a posto e vi faccio sapere.
Speriamo bene !
2° Capo
Affertus (autore)
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- 28/31
Oggi ho avuto un pò di tempo da dedicare al motore.
Innanzitutto mi sono messo alla ricerca del bullone perso all'interno del vano motore.
Cercandolo mi sono reso conto che c'era libero anche un perno che lì per lì non ho capito da dove veniva.

Guardando ho individuato il punto da cui si era sganciato il perno "misterioso" e confrontando con vecchie foto mi sono reso conto che tale perno era probabilmente sprovvisto del relativo bloccaggio da tempo.

Il perno è quello che blocca uno dei due comandi dell'acceleratore e precisamente quello dell'acceleratore a folle.

Ora mi chiedo: come è potuto succedere che contemporaneamente si sia svitato il bullone e sganciato il perno ? MI sembra molto strano che sia solo un caso.

Comunque, Ho rimontato il tutto (bullone dell'anticipo e perno dell'acceleratore) e provato ad avviare il motore.

Purtroppo il motore non ne ha voluto sapere di partire nonostante numerosi tentativi.

A momenti sembrava dare qualche colpo di avviamento producendo una debolissima fumata che si strozzava subito, come se il motore fosse ingolfato.

La spia dell'acqua (sotto avviamento) funzionava bene.

Ho smontato il pannello del filtro dell'aria ed ho notato che le pareti del filtro erano ricoperte da un'abbondante quantità di liquido all'interno ( mi è sembrata benzina mista ad olio).
E' normale ?

Insomma questo lo stato attuale.
Avevo pensato a smontare i carburatori, ma non saprei se è la scelta giusta.

Voi cosa ne pensate. Ne vale la pena ?
Altre idee ?

Nella foto che segue c'e' indicato la posizione da cui si è sfilato il perno che teneva bloccata la leva dell'acceleratore.

re: 737 morto improvvisamente in planata dopo urlo straziante. Cosa può essere ?


re: 737 morto improvvisamente in planata dopo urlo straziante. Cosa può essere ?
Capitano di Vascello
e.bove
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- 29/31
Quando hai rimontato tutto hai registrato il cavo acceleratore e il minimo?
Inoltre dacquanto ho capito si era sganciato anche il rinvio del meccanismo
dell'anticipo; sei in grado di ripristinarlo?


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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Affertus (autore)
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- 30/31
Ho rimontato tutto come l'ho trovato.
Come faccio a ripristinare il rinvio dell'anticipo, nonchè a registrare acceleratore e minimo ?
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Sailornet