Anticipo evinrude 25 cv

Comune di 1° Classe
pescedalenza- (autore)
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Salve a tutti, sarei grato a chi può indicarmi come controllare l'anticipo del motore fuoribordo Evinrude 25 cv ( 521 cm3). Grazie
Guardiamarina
manueldg
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- 2/14
io ho trovato questo sito che spiege in generale la regolazione dell'anticipo puo' essere utile?
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 3/14
Se sai dal manuale di quanti gradi deve essere non è difficile, ma se non l'hai mai fatto non è nemmeno semplicissimo, ma se nessuno ha mai smontato lo statore, l'anticipo non cambia mai..
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/14
pescedalenza- ha scritto:
Salve a tutti, sarei grato a chi può indicarmi come controllare l'anticipo del motore fuoribordo Evinrude 25 cv ( 521 cm3). Grazie


ciao come ha detto tarlone ,cosa intendi per controllare l'anticipo?

su quel motore è importante regolare l'apertura delle farfalle perchè avvenga con l'anticipo giusto, è questo che ti interessa?

ciaoeros
Comune di 1° Classe
va...lentina
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- 5/14
è un bel casino regolare l'anticipo prima di tutto ti servono gli spessimetri e con il volano montato devi farlo girare e quando sei alla massima apertura sevi allentare le puntine inserire lo spessimetro e sringere ma sinceramente io non lo farei e difficilissimo!!!
ma come mai devi regolare l'anticipo? quale è il problema?
Capitano di Corvetta
ap
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- 6/14
Il 521?

Perchè si regola l'anticipo? a Puntine platinate?



Sul 521 la'nticipo è fisso non ha puntine platinate una cosa in meno da regolare e controllare...

Ma poi perchè lo vorresti fare?
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/14
va...lentina ha scritto:
è un bel casino regolare l'anticipo prima di tutto ti servono gli spessimetri e con il volano montato devi farlo girare e quando sei alla massima apertura sevi allentare le puntine inserire lo spessimetro e sringere ma sinceramente io non lo farei e difficilissimo!!!
ma come mai devi regolare l'anticipo? quale è il problema?


puntine platinate?

Scusa la domanda , ma hai mai visto un 521? Sai di cosa parliamo?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 8/14
l'anticipo dovrebbe essere quel disco di plastica.....o simile che gira sotto al volano e con un meccanismo a leve fa aprire la farfalla del carburatore....giusto poi cosa avvenga sotto il volano nn lo so
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 9/14
Salve, vedo che avete un pò di confusione.. purtroppo io di motori marini non me ne intendo granche,ma i motori funzionano tutti allo stesso modo:

Per anticipo di accensione, si intende il fare scoccare la scintilla della candela poco prima che il pistone sia al punto più alto(pms) e serve per far si che la benzina sia già incendiata prima che il pistone arrivi su così dara il massimo scoppio al pms ,normalmente è espressa in gradi ,perchè riferita all'angolo giro ,e l'anticipo va da 0° a circa30° in maniera antioraria, più è anticipato, più il motore è cattivo e brillante( fino ad un certo punto, poi si ha una perdita di potenza) per regolare l'anticipo, non si agisce direttamente sulle puntine ma sul piatto che le porta, normalmente ci sono delle asole, oltre quelle non si può andare, il giusto sta a metà ,ma ci si può ancora giocare di più o meno 5 o 6 gradi , molte accensioni elettroniche hanno l'anticipo variabile automatico, partono da 0° in accensione , perchè il motore è più docile e remissivo con anticipo 0° e non scalcia, per poi aumentare i gradi d'anticipo all'aumentare dei giri.... non conosco il tuo motore ma è molto probabile che quel piatto di cui parli, serva per ritardare il motore in avviamento e sia collegato anche al carburatore per alzare il gas,oppure l'arricchitore, serve solo per facilitare l'avviamento... ma se probabilmente, hai capito poco di ciò che ho scritto .... lascia stare l'anticipo,non credo sia la fonte dei tuoi problemi, se hai problemi, chiedi pure...
Capitano di Corvetta
ap
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- 10/14
Citazione:
l'anticipo dovrebbe essere quel disco di plastica.....o simile che gira sotto al volano e con un meccanismo a leve fa aprire la farfalla del carburatore....giusto poi cosa avvenga sotto il volano nn lo so


Quello non è l'anticipo ma appunto come giustamente hai intuito è un meccanisco che ruotando, tramite leveraggio serve ESCLUSIVAMENTE a comandare la farfalla del carburatore..
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sailornet